Home Guide di cucina Come gratinare senza usare il forno: 3 metodi infallibili adatti a tutti

Come gratinare senza usare il forno: 3 metodi infallibili adatti a tutti

di Asia Torreggianti 14 Luglio 2023 17:00

La crosticina croccante e dorata che si viene a creare sugli alimenti in cottura, si ottiene cospargendoli di pangrattato, formaggio e grasso, burro oppure olio d’oliva. Ad elevate temperature è possibile quindi gratinare le vostre pietanze, grazie all’attivazione della reazione di Maillard, che permette la formazione del caratteristico strato in superficie. Solitamente viene utilizzato il forno per dar vita a questo processo, ma con questo caldo siamo sicuri che vorrete altre valide opzioni.

Lo sapevate che è possibile ottenere un’ottima gratinatura anche senza accendere il forno? Esatto, avete letto proprio bene, ottima notizia date le alte temperature che stanno colpendo il Paese negli ultimi giorni. Ci sono moltissimi piatti della tradizione che prevedono questo tipo di cottura, l’interno della pietanza risulterà non troppo asciutto, mentre l’esterno sarà sormontato da una deliziosa crosticina, piacevolmente croccante. È il caso emblematico della parmigiana di melanzane, delle lasagne, degli gnocchi alla sorrentina, delle verdure, della pasta e del pesce al forno.

Vediamo di seguito quali sono le alternative più valide per ricreare la tecnica originale, utilizzando il microonde, la friggitrice ad aria e la padella.

Indice
  1. Al microonde La cottura Crisp è stata ideata dalla Whirpool, ma ormai ne sono provvisti tutti i microonde. Impostando il tempo di cottura e il peso degli alimenti direttamente sull’elettrodomestico, otterrete uno splendido colorito tramite il grill. Il piatto Crisp, l’apposita teglia, è fatta di un materiale particolare che arriva fino a 220 gradi centigradi. Provate le verdure panate con questa tecnica e ne rimarrete entusiasti. Con la friggitrice ad aria La friggitrice ad aria vi aiuterà a cuocere le vostre pietanze più velocemente, ridurrete di gran lunga le tempistiche, inoltre, la gratinatura verrà perfetta. Servono solo 7 minuti e un filo d’olio extravergine d’oliva, e raggiungerete un grado di doratura mai visto prima. Metodo adatto a chi non ha molto tempo da dedicare in cucina e a chi vuol mantenersi leggero e non vuole esagerare con le calorie. Le pepite di pollo panate cotte in questo modo sono irresistibili. In padella La gratinatura in padella si ottiene in modo differente rispetto a quella in forno, per prima cosa cambiano gli strumenti e i tempi di cottura. Spegnete i fornelli e lasciate coperto per qualche minuto con del burro e della panatura. Il coperchio vi aiuterà a trattenere il calore residuo dalla precedente cottura dei cibi. La pasta avanzata del giorno prima, addizionata a della besciamella e a qualche formaggio filante, come della mozzarella, sarà recuperata in un batter d’occhio mediante questo processo davvero furbo. Conclusione In conclusione, ricordatevi sempre di preparare una panatura speziata per conferire più gusto ai vostri cibi preferiti, utilizzate della farina di mais in caso di celiachia, oppure del pane raffermo se non doveste avere del pangrattato già pronto in dispensa. Seguite i nostri preziosi consigli per assaporare deliziosi manicaretti, friabili e soffici al tempo stesso.
  2. La cottura Crisp è stata ideata dalla Whirpool, ma ormai ne sono provvisti tutti i microonde. Impostando il tempo di cottura e il peso degli alimenti direttamente sull’elettrodomestico, otterrete uno splendido colorito tramite il grill. Il piatto Crisp, l’apposita teglia, è fatta di un materiale particolare che arriva fino a 220 gradi centigradi. Provate le verdure panate con questa tecnica e ne rimarrete entusiasti. Con la friggitrice ad aria La friggitrice ad aria vi aiuterà a cuocere le vostre pietanze più velocemente, ridurrete di gran lunga le tempistiche, inoltre, la gratinatura verrà perfetta. Servono solo 7 minuti e un filo d’olio extravergine d’oliva, e raggiungerete un grado di doratura mai visto prima. Metodo adatto a chi non ha molto tempo da dedicare in cucina e a chi vuol mantenersi leggero e non vuole esagerare con le calorie. Le pepite di pollo panate cotte in questo modo sono irresistibili. In padella La gratinatura in padella si ottiene in modo differente rispetto a quella in forno, per prima cosa cambiano gli strumenti e i tempi di cottura. Spegnete i fornelli e lasciate coperto per qualche minuto con del burro e della panatura. Il coperchio vi aiuterà a trattenere il calore residuo dalla precedente cottura dei cibi. La pasta avanzata del giorno prima, addizionata a della besciamella e a qualche formaggio filante, come della mozzarella, sarà recuperata in un batter d’occhio mediante questo processo davvero furbo. Conclusione In conclusione, ricordatevi sempre di preparare una panatura speziata per conferire più gusto ai vostri cibi preferiti, utilizzate della farina di mais in caso di celiachia, oppure del pane raffermo se non doveste avere del pangrattato già pronto in dispensa. Seguite i nostri preziosi consigli per assaporare deliziosi manicaretti, friabili e soffici al tempo stesso.
  3. Con la friggitrice ad aria
  4. In padella
  5. Conclusione

Al microonde

La cottura Crisp è stata ideata dalla Whirpool, ma ormai ne sono provvisti tutti i microonde. Impostando il tempo di cottura e il peso degli alimenti direttamente sull’elettrodomestico, otterrete uno splendido colorito tramite il grill. Il piatto Crisp, l’apposita teglia, è fatta di un materiale particolare che arriva fino a 220 gradi centigradi. Provate le verdure panate con questa tecnica e ne rimarrete entusiasti.

Con la friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria vi aiuterà a cuocere le vostre pietanze più velocemente, ridurrete di gran lunga le tempistiche, inoltre, la gratinatura verrà perfetta. Servono solo 7 minuti e un filo d’olio extravergine d’oliva, e raggiungerete un grado di doratura mai visto prima. Metodo adatto a chi non ha molto tempo da dedicare in cucina e a chi vuol mantenersi leggero e non vuole esagerare con le calorie. Le pepite di pollo panate cotte in questo modo sono irresistibili.

In padella

La gratinatura in padella si ottiene in modo differente rispetto a quella in forno, per prima cosa cambiano gli strumenti e i tempi di cottura. Spegnete i fornelli e lasciate coperto per qualche minuto con del burro e della panatura. Il coperchio vi aiuterà a trattenere il calore residuo dalla precedente cottura dei cibi. La pasta avanzata del giorno prima, addizionata a della besciamella e a qualche formaggio filante, come della mozzarella, sarà recuperata in un batter d’occhio mediante questo processo davvero furbo.

Conclusione

In conclusione, ricordatevi sempre di preparare una panatura speziata per conferire più gusto ai vostri cibi preferiti, utilizzate della farina di mais in caso di celiachia, oppure del pane raffermo se non doveste avere del pangrattato già pronto in dispensa. Seguite i nostri preziosi consigli per assaporare deliziosi manicaretti, friabili e soffici al tempo stesso.