Come guarnire una torta al cioccolato?
I dessert al cioccolato sono sicuramente i più amati da tutti quanti. Tanti bambini ne vanno matti, ma anche i più grandicelli non sanno dire di no a un dolce di questo tipo. Per non stupire i nostri ospiti a cena solamente dal punto di vista del gusto, come guarnire una torta al cioccolato per
I dessert al cioccolato sono sicuramente i più amati da tutti quanti. Tanti bambini ne vanno matti, ma anche i più grandicelli non sanno dire di no a un dolce di questo tipo. Per non stupire i nostri ospiti a cena solamente dal punto di vista del gusto, come guarnire una torta al cioccolato per renderla anche irresistibile dal punto di vista estetico? Sono tantissimi i modi con cui decorare una bella torta al cacao o ripiena di crema al cioccolato.
Decorare le torte è un modo per renderle più belle, ma anche per curarle in modo più dettagliato, per dimostrare tutto l’amore, tutta la pazienza, tutto il tempo che abbiamo destinato a quella ricetta. Non solo il palato, ma anche l’occhio vuole la sua parte. Se in pasticceria troviamo dei veri e propri capolavori, delle opere d’arte da ammirare, prima di gustarle, anche a casa possiamo sbizzarrirci con tante idee per decorare le nostre torte.
Decorazione con frutti di bosco freschi
Per rendere una torta di cioccolato più colorata e bella, i frutti di bosco freschi possono venire in nostro soccorso. Sopra una torta Sacher, un pan di spagna al cacao ripieno di crema o qualunque altro dessert al cioccolato, possiamo sistemare lamponi, mirtilli, fragoline di bosco, ribes e molto altro ancora. Possiamo poi decorare con delle foglie di menta, per dare un tocco ancora più creativo e profumato.
Guarnire la torta al cioccolato con lo zucchero a velo
Sicuramente la decorazione di un pan di spagna con lo zucchero a velo e degli stencil realizzati appositamente per abbellire le nostre torte è un classico. Tra l’altro è anche semplicissima da realizzare e non richiede molto tempo o manualità particolare. Basta ritagliare lo stencil con la scritta o la figura che si vuol far apparire, facendo poi “nevicare” lo zucchero a velo sopra la sagoma appoggiata sul dolce, proprio come quando si fa lo stencil sul muro o su un mobile. In pochi istanti avremo una torta guarnita come meglio crediamo.
Decorare la torta “a goccia”
Se abbiamo preparato una torta completamente al cioccolato, possiamo usare una crema ganache al cioccolato bianco, da far colorare sopra il nostro dolce. Altrimenti, possiamo giocare con tonalità diverse del cacao, proponendo una glassa colante di cioccolato fondente su una torta al cioccolato al latte, notoriamente più chiaro. Ovviamente le colature possono essere irregolari, così da rendere l’effetto scenografico più accattivante. Sopra possiamo poi sistemare della granella di cioccolato o delle scaglie di mandorle.
Torta al cioccolato a tema invernale
Per una perfetta torta al cioccolato a tema Frozen, con dentro un ripieno di cacao e fuori un bel manto nevoso, possiamo creare un effetto scenografico ricoprendo tutto il dessert co la cioccolata bianca. Possiamo creare la ganache e poi usare dei pezzi di cioccolato, sempre bianco, per creare dei pallini o dei fiocchi di neve da sistemare sulla superficie. I bambini appassionati della storia di Anna ed Elsa e anche di Olaf ne andranno matti.
Guarnire la torta al cioccolato con la pasta di zucchero
Infine, la pasta di zucchero è sempre un ottimo modo per guarnire ogni tipo di torta. Nel caso dei dolci al cioccolato, meglio puntare su colori intensi o su forme particolare, per rendere il dessert davvero unico e indimenticabile. Oltre che instagrammabile.