Home Guide di cucina Come presentare la frutta tagliata: 7 idee da copiare

Come presentare la frutta tagliata: 7 idee da copiare

di Roberta Favazzo 22 Luglio 2024 10:00

Dall’arte dell’intaglio alle composizioni più o meno artistiche, vi sveliamo 7 modi accattivanti per rendere la frutta allettante. Scegliete coppe trasparenti o abbinamenti con il cioccolato per conferirle un tocco sofisticato. Aggiungete foglie di menta per un tocco di freschezza.

Presentare la frutta tagliata in tavola con creatività e stile può renderla decisamente più accattivante rispetto al servirla intera ed ancora da sbucciare. Pensate di ritrovarvi di fronte dei colorati spiedini di fragole, ananas e kiwi da un lato e una pera o una mela dall’altro: su quale vi avventereste prima? Bene. E’ proprio questo il punto.

L’arte di presentare la frutta in modo accattivante può aggiungere allegria, freschezza e vivacità a qualsiasi pasto, dalla colazione alla cena. Con particolare attenzione, naturalmente, a tutte quelle occasioni conviviali che vedono la partecipazione di numerose persone. L’aspetto dei piatti ha un impatto significativo sull’esperienza culinaria, ed una presentazione esteticamente gradevole stimola l’appetito, anche se si tratta di frutta. Per la serie “anche l’occhio vuole la sua parte”, di seguito vi suggeriamo alcuni accorgimenti che potrebbero tornarvi utili se siete in cerca di ispirazione.

7 idee su come presentare la frutta

Che stiate organizzando un buffet, una cena romantica o semplicemente un pranzo speciale in famiglia, sotto vi suggeriamo diverse idee creative su come presentare banane, anguria, pesche & Co. ai vostri commensali. Dall’assemblaggio di spiedini di frutta colorata alle composizioni artistiche, prendete nota.

Spiedini

Spiedini di frutta

Irresistibili alla sola vista, iniziamo proprio dagli spiedini di frutta. Per realizzarli selezionate una varietà di frutti freschi come fragole, ananas, kiwi e uva. O anche mirtilli, lamponi, pompelmo, a seconda della stagione e dell’effetto più o meno variopinto che volete ottenere. Vi basterà tagliare il tutto a pezzi della stessa grandezza ed infilzarli su spiedini di bambù o acciaio inox seguendo un ordine cromatico (se preferite). Ma non finisce qui: per renderli ancora più irresistibili, serviteli con una salsa di accompagnamento, magari allo yogurt. O con della panna montata.

Macedonia

5 idee su come presentare la frutta tagliata

Per creare una macedonia di frutta accattivante, anche in questo caso il segreto sta nello scegliere una varietà di frutta fresca e colorata (anche più particolare e meno comune rispetto alle solite mele e pere). Ad esempio, potreste mettere insieme kiwi, mirtilli, fragole e kumquat per ottenere un contrasto di colori e di consistenze da leccarsi i baffi. Tagliate la frutta in pezzi più o meno uniformi e mettetela in una ciotola. Un tocco di classe consiste nel prediligere dei tagli particolari, proprio come fatto per le fettine di kiwi. Oppure, nel tagliare alcuni kumquat e lasciarne interi altri. Per una presentazione accattivante, guarnite con foglie di menta fresca ed una spolverata di zucchero a velo.

Piatto

5 idee su come presentare la frutta tagliata

Un’esplosione di colore e profumo è quello che vi aspetta portando in tavola un piatto di frutta assortita. Attenzione però: non basta tagliarla a pezzi e buttarla a casaccio. Il segreto, qui, sta nella disposizione perfetta. Nel giusto accostamento di frutti e tonalità con la stessa attenzione che dedichereste alla composizione di un quadro. Dovrete accostarli in modo armonico, come se aveste di fronte una tela bianca. Presentare la frutta su un piatto, sì, ma non in maniera banale, è proprio lo scopo di questo suggerimento.

Tagliere, vassoi di frutta tagliata

5 idee su come presentare la frutta tagliata

Sulla scia dell’idea precedente, anziché un piatto, potreste utilizzare un tagliere di legno per servire papaia, fichi, uva & Co. ai vostri commensali. Il tagliere fa sempre la sua figura in tavola e rappresenta una superficie perfetta per accogliere alimenti che volete portare in tavola in maniera invitante. In questo specifico caso, potreste aggiungere dei crackers, dei grissini e dei formaggi già tagliati per dare vita ad un aperitivo particolarmente intrigante. In alternativa potete utilizzare dei vassoi di melamina.

Bicchierini

5 idee su come presentare la frutta tagliata

Un’altra idea su come presentare la frutta in tavola consiste nel tagliarla a pezzetti – o nell’assemblare dei mini spiedini – e nel porli all’interno dei classici bicchierini da finger food, in modo che ogni ospite si possa servire da sé attingendo anche più volte. Si tratta di una presentazione particolarmente curata e se vogliamo sofisticata che non richiede alcun particolare sforzo né spesa ma la cui resa è veramente appagante alla sola vista. E consigliata nell’ambito di catering e buffet.

Alzatina

Idee su come presentare la frutta tagliata

Se l’occasione prevede un buon numero di invitati, potreste anche optare per un’alzatina. Presentare la frutta su un’alzatina è una scelta elegante e pratica. Rende la frutta visivamente più attraente e permette ai commensali di servirsi comodamente. L’uso di alzatine, non sottovalutatelo, consente di risparmiare anche spazio sul tavolo (particolarmente utile quando si ha a disposizione un’area limitata). Anche in questo caso la frutta va disposta in modo armonioso alternandone vari tipi. Decorate a piacere con foglie di menta, fiori edibili o scaglie di cocco per completare al meglio il tutto.

Intagliata

Idee su come presentare la frutta tagliata

Se, infine, avete una certa dimestichezza con l’intaglio della frutta, potreste optare per questa soluzione. Si tratta di un procedimento che, oltre che una pazienza infinita, richiede anche del tempo, per questo va pianificata. Ma, se una cosa è vera, è che l’intaglio della frutta trasforma comuni pezzi di alimenti in opere d’arte commestibili, rendendola decisamente più attraente e adatta ad occasioni speciali come matrimoni, battesimi, anniversari…

Come servire la frutta in modo elegante

5 idee su come presentare la frutta tagliata

Se l’occasione lo richiede – ci riferiamo a feste o ricorrenze – bisogna mettere un minimo di impegno in più. Servire la frutta in modo elegante è un’arte che può trasformare radicalmente l’esperienza dei nostri ospiti. Ed allora, potete creare composizioni artistiche con la frutta intagliata, oppure servirla all’interno di bicchieri di vetro o cristallo trasparenti con strati ben definiti o visibili sfumature di colore, per aggiungere un tocco sofisticato. Se proprio volete esagerare, abbinate la frutta ad una fontana di cioccolato: disponete nei pressi della stessa degli stuzzicadenti o degli spiedini in modo che gli ospiti possano intingerla nel cioccolato fuso. In alternativa, realizzate delle ghirlande di frutta.

Come evitare che la frutta si ossidi

L’inconveniente del tagliare la frutta troppo in anticipo consiste nella sua ossidazione, processo che la rende decisamente meno attraente alla vista. Per preservarne la freschezza e l’aspetto invitante, spruzzatela leggermente con succo di limone, una soluzione naturale che ritarda l’ossidazione e mantiene i colori vivaci. Un’altra opzione consiste nell’utilizzare della pellicola trasparente per coprire la frutta, in modo che vada direttamente a contatto con la superficie.

Come mantenere fresca la frutta tagliata

Per preservarne la freschezza, il frigorifero è un alleato prezioso. Conservatela in contenitori ermetici o coperta con pellicola trasparente. La temperatura ideale è tra 1°C e 4°C. Se state servendo la frutta all’aperto, il ghiaccio è la soluzione. Posizionate il contenitore all’interno di un recipiente più grande riempito di ghiaccio per mantenere la temperatura fresca e preservare la qualità della frutta. Vi ricordiamo, però, che la freschezza della frutta è massima quando è stata appena tagliata, quindi cercate di servirla entro poche ore dal taglio. Trascorso troppo tempo, tende a perdere croccantezza e sapore.