Come pulire i bruciatori della cucina
Per molti la cucina è il regno dove prendono vita creazioni gastronomiche, un luogo dove svagare la mente, che viene però adoperato anche per necessità. Utilizzare il piano cottura durante il giorno è scontato, come la frequente fuoriuscita di schizzi durante le cotture e le numerose incrostazioni da rimuovere. Il buon funzionamento dei fornelli è fondamentale, per questo la corretta manutenzione e pulizia dei bruciatori non è da sottovalutare.
I fornelli sono quella componente di una cucina da tenere sempre lucida e splendente, soprattutto se amate sperimentare e pastrocchiare. Dato che si utilizzano spesso durante l’arco di una giornata è molto importante pulirli, soprattutto per mantenere una certa igiene e per preparare le proprie ricette in modo sicuro.
Come avviene un’ottimale pulizia di una cucina a gas? Come si puliscono i bruciatori del piano cottura a gas? E le griglie? Queste sono le domande più frequenti che ci poniamo ogni volta che dobbiamo svolgere questa operazione apparentemente complessa.
In questo articolo vedremo approfonditamente come procedere per ottenere un risultato perfetto e per non rovinare l’elettrodomestico prima del previsto. Ecco, dunque, come pulire i bruciatori della cucina.
Cosa sono i bruciatori
Il funzionamento di una cucina a gas, rispetto a quella a induzione, è molto semplice e intuitivo. I bruciatori permettono un controllo ottimale della fiamma, e quindi della cottura dei nostri cibi.
In generale sono costituiti da due pezzi che si sovrappongono: la corona e il piattello, i quali permettono la normale fuoriuscita del gas e la corretta distribuzione della fiamma. Con il passare del tempo durante la cottura dei cibi si potrebbero formare macchie e incrostazioni, difficili da rimuovere. Ci sono dei trucchetti furbi e due metodi naturali per far risplendere il vostro piano cottura, senza l’ausilio di spray chimici, ecosostenibili.
Come pulirli?
I pochi e semplici passaggi per una corretta pulizia della cucina a gas, consentono di mantenere in vita l’elettrodomestico più a lungo. Anche se potrebbe sembrare un’attività faticosa, noiosa e pesante, con i suggerimenti giusti è possibile prendersi cura dei bruciatori senza troppi sforzi.
Come prima cosa osservate ogni componente, necessitano di trattamenti differenti. Il primo elemento a cui bisogna dedicarsi è il piano, che ospita sopra di sé i bruciatori e le griglie. Di solito, questo è realizzato in acciaio inox, un materiale altamente resistente alle alte temperatura e all’usura, ma che si rivela spesso molto delicato e soggetto a graffi. Per non intaccare la lucentezza del materiale utilizzate sempre panni in microfibra sia per stendere che per rimuovere i prodotti e delle spugne antigraffio, facilmente reperibili in commercio.
Con aceto bianco
Metodo molto efficace, che suppone l’utilizzo dell’aceto bianco, ha però un unico aspetto negativo: non si può effettuare questa operazione per tutti i fornelli contemporaneamente, perché uno vi servirà necessariamente per far bollire la pentola. Per la pulizia di tutti i fornelli dovrete ripetere la stessa operazione nuovamente. Di seguito come:
- chiudete il gas e smontante i vostri fornelli, tranne uno, vi servirà per il passaggio successivo;
- riempite una pentola con dell’acqua;
- versate nella pentola un bicchiere di aceto bianco;
- aggiungete nella pentola i fornelli che avete smontato in precedenza;
- portate in ebollizione la pentola con all’interno i bruciatori e lasciate bollire per 4-5 minuti;
- successivamente estraeteli e lasciateli raffreddare;
- munitevi di spugnetta abrasiva e qualche goccia di detersivo per piatto per strofinare i bruciatori. Le incrostazioni, ammorbidite, verranno via in men che non si dica;
- sciacquate con abbondante acqua e lasciate asciugare;
- rimontate i bruciatori.
Con bicarbonato
Un altro metodo valido per la pulizia dei bruciatori a gas prevede l’utilizzo di acqua calda, sapone per i piatti e bicarbonato:
- smontate i bruciatori, dopo aver chiuso il gas;
- procuratevi una bacinella e all’interno inserite i bruciatori;
- versatevi acqua tiepida, sapone per i piatti e bicarbonato;
- lasciate in ammollo minimo due ore;
- procuratevi una spugna abrasiva e rimuovete le incrostazioni;
- cospargeteli di bicarbonato;
- con un vecchio spazzolino da denti strofinate energicamente;
- risciacquate con abbondante acqua e lasciate asciugare;
- rimontateli sul piano cottura;
- accendete i fornelli per assicurarvi che funzioni tutto alla perfezione.
Come pulire le griglie?
Le griglie, ovvero i sostegni in metallo che consentono di mantenere le pentole staccate dalla fiamma dei bruciatori, sono spesso sporche. Passare un panno con del semplice sgrassatore spesso porta a stendere l’unto per tutta la griglia, che poi si secca e diventa ancor più ostinato da levare via. Metterle in ammollo con acqua calda e aceto è sicuramente più vantaggioso. Riempite una bacinella e immergete le griglie per qualche minuto. Dopodiché ripassatele con uno straccio imbevuto con dello sgrassatore. Alla fine potete rimuovere l’eccesso con dello scottex per togliere gli ultimi rimasugli neri.
Conclusione
Prestate sempre attenzione alla scelta dei prodotti e degli strumenti per pulire in maniera ottimale la vostra cucina e tutti gli elettrodomestici che la compongono. L’igiene e la sicurezza dell’ambiente quotidiano è imprescindibile, sia per voi stessi che per la vostra famiglia. I fornelli sono soggetti spesso allo sporco più ostinato, ma seguendo questa guida dettagliata non avrete più nessun tipo di difficoltà. Vi basterà seguire passo passo ogni passaggio e in poco tempo tornerà tutto splendente e luccicante.