Home Cibo Forno alogeno: cos’è e come funziona

Forno alogeno: cos’è e come funziona

di Agrodolce • Pubblicato 31 Maggio 2022 Aggiornato 3 Aprile 2023 14:01

Il forno alogeno è un piccolo elettrodomestico che permette di risparmiare tempo ed energia, cuocendo i cibi con meno grassi.

Il forno alogeno è una valida alternativa al forno tradizionale e al microonde, utile per preparare diverse pietanze in poco tempo e ottenendo un notevole risparmio energetico. Sistema di cottura economico e versatile per risparmiare tempo e ridurre gli sprechi energeticiÈ un elettrodomestico pratico e poco ingombrante che si basa su un sistema di cottura innovativo e in particolare sul funzionamento di una lampada alogena collocata sul coperchio, che permette di cucinare in modo sano e leggero facendo uso di pochi condimenti. Una tecnologia moderna e funzionale sfruttata in diversi ambiti che si sta rivelando una strategia efficace per ridurre tempi di cottura e limitare il dispendio energetico.

Funzioni e vantaggi

Il forno alogeno si basa su un meccanismo abbastanza semplice: sul coperchio è presente una lampada alogena che funge da termovettore, in grado di generare calore che viene diffuso in modo uniforme da una apposita ventola, in modo tale da facilitare la cottura a temperature anche molto alte. evitando sprechi energetici e garantendo un'alimentazione meno ricca di grassi L’elettrodomestico si compone anche di un contenitore di vetro trasparente e termoresistente che consente di monitorare al meglio la cottura dei cibi. L’apparecchio si scalda in pochissimi minuti, raggiungendo facilmente la temperatura impostata. È possibile preparare ogni tipologia di prodotto da forno, compresi il pane e la pizza, ma anche arrostire, grigliare, gratinare e generalmente anche cucinare al vapore. I vantaggi che derivano dall’uso del forno alogeno sono numerosi, primo tra tutti il risparmio dei tempi di cottura. Con poco ingombro, infatti, è possibile dotarsi di un elettrodomestico che cuoce i cibi come un forno tradizionale evitando sprechi energetici e garantendo un’alimentazione sana e povera di grassi. L’unico neo è dato dalla capienza certamente ridotta rispetto al forno tradizionale.

Guida alla scelta

Prima di acquistare un forno alogeno è necessario valutare alcuni aspetti determinanti. La capienza, ad esempio, è una caratteristica che incide notevolmente nella scelta (mediamente un forno alogeno può contenere circa 12 litri). Alcuni forni, inoltre, sono dotati di funzionalità aggiuntive come la presenza della doppia griglia che permette di cucinare più alimenti contemporaneamente. Altrettanto utile è la funzione di pulizia automatica.