Come sciogliere il cioccolato nel microonde?
Lo sapevate che potete sciogliere il cioccolato usando anche altre tecniche oltre al classico bagnomaria? O all’esservi dimenticati d’estate una tavoletta in macchina? Per esempio, potete scioglierlo anche con il forno a microonde (anche se i puristi della pasticceria di sicuro storceranno un po’ il naso)
dIn molti dolci è richiesto di sciogliere il cioccolato. Creme, torte, dolci al cucchiaio: sono molte le situazioni nelle quali non è richiesto l’uso del cioccolato in polvere, bensì quello delle tavolette di cioccolato sciolte. Anche solo per preparare il ciambellone marmorizzato post uova di Pasqua, sarà necessario fondere quel cioccolato per mescolarlo nell’impasto. Ebbene, ci sono diversi modi per farlo diventare liquido. Una delle più veloci prevede proprio di sciogliere il cioccolato nel forno a microonde.
Sciogliere il cioccolato nel microonde: trucchi e tecniche
Come dicevamo, ci sono diverse tecniche e metodi che vi permetteranno di rendere liquida la cioccolata. Molto dipende anche dal tipo di cioccolato che avete e dell’uso che ne farete.
Una tecnica velocissima, ma forse non approvata dai pasticceri più chic: qui parleremo di come sciogliere il cioccolato nel forno a microonde. Se non siete degli integralisti del bagnomaria a tutti i costi, ecco che il forno a microonde è comodo, pratico e veloce.
Il trucco in questo caso sta nel far sciogliere il cioccolato in diversi tempi e fasi:
- spezzettate il cioccolato in pezzi più piccoli
- mettete una ciotola adatta al forno a microonde nel forno e versateci dentro i pezzi di cioccolato
- riscaldate per 30-60 secondi
- poi spegnete per 30 secondi
- riscaldate di nuovo per 30-60 secondi
- poi spegnete per 30 secondi
- procedete in tal modo fino a quando tutto il cioccolato non si è sciolto
Come sciogliere il cioccolato bianco nel microonde?
Se volete sciogliere il cioccolato bianco, ricordatevi che ha una temperatura di fusione di 45°C. Quindi evitate il forno normale, ma optate per il bagnomaria o, anche, per il forno a microonde. In questo caso usate 650 watt per 45 secondi, poi pausa di 30 secondi, poi di nuovo cottura e proseguite così fino a scioglimento totale.
Come sciogliere il cioccolato al latte nel microonde?
Per sciogliere il cioccolato al latte, invece, dobbiamo ricordare che la temperatura di fusione è di 50°C. Quindi a metà strada fra il cioccolato bianco e quello fondente. Per il forno a microonde, vale sempre la stessa tecnica: fasi brevi di cottura a temperatura intermedia fra il cioccolato bianco e quello fondente per 50 secondi, intervallati da pause di 30 secondi.
Come sciogliere il cioccolato fondente nel forno a microonde?
Potete sciogliere il cioccolato fondente nel forno a microonde. La cosa da ricordare è che il cioccolato fondente a un punto di fusione più alto rispetto agli altri tipi di cioccolato, arriviamo a 50-55°C. Se usiamo il microonde, dobbiamo impostare 1.000 watt per 60 secondi. Poi ci fermiamo per 30 secondi, poi ripetiamo da capo fino a quando non si è sciolto.
Tuttavia se dovete usare il cioccolato fondente per glassare una torta, meglio procedere con il temperaggio del cioccolato.
Altre tecniche per sciogliere il cioccolato (senza bruciarlo)
Il caldo estivo
Beh, diciamo che il caldo estivo eccessivo di questi ultimi anni fa sì che il cioccolato si sciolga letteralmente in mano. Se andate a prendere una tavoletta di cioccolato dopo l’estate, noterete che su di essa si è formata una patina bianca.
La tavoletta è assolutamente commestibile. La patina bianca non è altro che il burro di cacao affiorato a causa dell’eccessiva temperatura.
Ovviamente il cioccolato si scioglierà anche se ve lo dimenticate d’estate in macchina, ma non questa la tecnica più indicata da usare in cucina.
Sciogliere il cioccolato in pentola
Potete sciogliere il cioccolato in pentola, in maniera molto semplice, come quando preparate la cioccolata calda. Quando la preparate, infatti, scaldate in un pentolino del latte, dello zucchero e il cioccolato a pezzi. Mescolate con vigore a fiamma media e otterrete un composto cremoso.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria
Una delle vecchie tecniche delle nostre nonne prevede di sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Tutto quello che dovrete fare è far bollire un pentolino pieno d’acqua. Arrivati a bollore, abbassate la fiamma e mettete al suo interno il pentolino contenente il cioccolato da fondere. Mescolate ogni tanto e, in pochi minuti, il calore farà squagliare piano piano il cioccolato.
Onde evitare che il cioccolato si bruci, non fatelo entrare in contatto con l’acqua calda. Non ve lo scordate, però, nel pentolino a bagnomaria: anche se a fuoco spento, la cottura va avanti e lo brucereste.
Questo metodo è perfetto per riciclare le uova di Pasqua.
Sciogliere la cioccolata in forno
Ovviamente potete sciogliere il cioccolato anche nel forno normale. Questo metodo è particolarmente indicato se la torta o il dolce prescelto richiedono poi un passaggio in forno. In pratica si tratta di sfruttare il pre riscaldamento del forno, in modo da risparmiare anche un po’ in bolletta.
In questo caso dovrete tagliare il cioccolato a pezzi e collocarlo in una teglia con i bordi alti. Poi mettete la teglia nella parte bassa del forno con temperatura a 50°C. Ogni tanto mescolate e nel giro di qualche minuto il cioccolato è sciolto.
Sciogliere il cioccolato nella friggitrice ad aria
Possiamo sciogliere il cioccolato nella friggitrice ad aria? Certo che sì. Spezzettate la cioccolata e inseritela in un tegame con un po’ di burro. Poi inserite il tegame nel cestello della friggitrice ad aria, lasciando sciogliere il tutto a 150°C per due o tre minuti. Tirate fuori e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso.
Gli errori da non fare
Ecco qualche errore da NON fare quando si cerca di sciogliere il cioccolato:
- non adottate temperature troppo alte, lo brucereste. Meglio procedere lentamente con temperature più basse
- mai sciogliere la cioccolata direttamente sul fuoco, finite per bruciarla e farla attaccare alla pentola
- mai aggiungere acqua, formereste ancora più grumi
Foto:
- iStock