Come scongelare la carne nel microonde?
Sapete come scongelare la carne in modo facile e veloce evitando di rovinarla o favorire la formazione di batteri? Semplice: con il forno a microonde, a patto di utilizzarlo però nel modo corretto. Che usiate la modalità defrost o scongelamento oppure no, ecco i nostri suggerimenti per portare in tavola un secondo piatto a base di carne perfetto.
Avete invitato ospiti a cena all’ultimo minuto ma il frigorifero è vuoto e non avete tempo di fare la spesa? L’unica soluzione che avete è quella di ricorrere alle riserve nel freezer. Un secondo piatto a base di carne con un contorno semplice ma saporito, ad esempio, può mettere tutti d’accordo.
Tuttavia, rimane un problema: come scongelare la carne nel modo più facile e veloce possibile evitando di rovinarla o favorire la formazione di batteri? Semplice: con il microonde, a patto di utilizzarlo però nel modo corretto.
Come scongelare la carne con il microonde
In cucina, il forno a microonde può rivelarsi un vero e proprio alleato ma, bisogna sottolinearlo, è importante saperlo usare in modo adeguato. Soprattutto per quanto riguarda lo scongelamento della carne. Se non si impostano tempi e potenza corretti, è facile, infatti, rischiare di cuocere la carne o facilitare la proliferazione di batteri. Quindi, prima di tutto, bisogna conoscere bene l’elettrodomestico che si ha in casa.
Se, tra le opzioni del vostro apparecchio, è presente l’apposita funzione di scongelamento, il gioco è fatto. Vi basterà selezionare il microonde sulla modalità defrost o scongelamento, inserire il peso della carne che dovete scongelare e avviare l’elettrodomestico (se non è possibile inserire il peso, potete impostare 60 secondi in modalità defrost e controllare la carne man mano, aumentando il tempo se necessario). A metà del tempo, il forno probabilmente suonerà: sarà quello il momento di girare la carne per far sì che anche l’altro lato si scongeli completamente.
Se però il vostro microonde non presenta la funzione in questione, dovrete impostare la potenza più bassa, inserire la carne (senza confezione, pellicola o altre protezioni e appoggiata su un piatto) e, di tanto in tanto, controllare lo scongelamento. Quando la carne risulterà morbida, potrete tirarla fuori procedere con la cottura che preferite, in padella, al forno o alla griglia.
Perché usare la funzione defrost o scongelamento del microonde
La funzione defrost sottopone gli alimenti a un riscaldamento poco potente e graduale, solitamente al di sotto dei 350 Watt, ed emette delle onde che funzionano a frequenza: ad un periodo di emissione delle onde si alterna uno di riposo per lasciare alla conduzione il tempo di agire e di uniformare la temperatura del cibo.
Pertanto, attraverso questo processo di intermittenza la carne rimane tenera e mantiene inalterate le sue proprietà. Ideale per lo più per i piccoli tagli, come quelli di bistecche e spezzatini, separare le carni a fette dopo una prima fase di scongelamento è una strategia vincente: in questo modo raggiungeranno prima la temperatura ideale.
Carne bianca: un discorso a parte
Se desiderate scongelare il pollo o, più in generale, una carne bianca, il procedimento è leggermente diverso. Dovrete posizionare il petto verso l’alto e proteggere le parti più piccole o sporgenti con della carta da forno: in questo modo eviterete il rischio che si cuociano. Inoltre, è importante che il pollo venga cucinato non appena scongelato: eliminerete così qualsiasi possibilità di prolificazione dei batteri.
Scongelare la carne nel microonde fa male?
Scongelare la carne nel microonde non fa male ma solo se l’operazione viene svolta in modo corretto. Infatti, il rischio di ottenere un pezzo ancora mezzo ghiacciato ma già parzialmente cotto in alcuni punti, di rovinare irrimediabilmente l’hamburger, la coscia di pollo o la tagliata al sangue che ci prefiguravamo di mangiare a cena e, ancora peggio, di incorrere nella formazione di batteri nocivi per la nostra salute è dietro l’angolo.
Durante il defrost, la carne raggiunge una temperatura che viene definita zona di pericolo, un ampio range che va dai 4 ai 60 gradi centigradi. Il problema è che quando si forza lo scongelamento, la carne può restare esposta per lungo tempo a questa temperatura che, in poche parole, favorisce il proliferare di batteri. Il segreto è quindi cucinarla subito dopo aver finito il defrost, senza attendere oltre: mentre si scongela potete preparare la padella o la griglia in modo da trasferircela subito sopra per la cottura.
Conclusione
Se quindi dovete preparare un pranzo o una cena sana e gustosa in poco tempo, la funzione di scongelamento del forno a microonde è fondamentale. Infatti, scongelare con il microonde, consente non soltanto di risparmiare tempo ma anche di mantenere intatti tutti i principi nutritivi degli alimenti, prevenendo contemporaneamente la proliferazione di agenti esterni. Sempre se fatto, ricordatevi, nel modo corretto.