Come servire i sottaceti?
Giustamente potreste chiedervi come servire i sottaceti. Questo perché se quando si è da soli a casa ci si limita ad aprire i barattoli e a servirsi direttamente da essi, ecco che quando si hanno ospiti a cena magari li si può presentare in veste un pochino più graziosa
Più o meno tutti noi abbiamo sempre in dispensa dei barattoli di sottaceti (accanto a prodotti sott’olio). Non si sa mai quando possono tornare utili visto che sono comodi e pratici per realizzare anche antipasti dell’ultimo minuto. O per arricchire insalate e farcire pizze. Per questo motivo oggi andremo a vedere alcuni modi sfiziosi e originali in cui possiamo servire i sottaceti.
Cosa sono i sottaceti e come si preparano in casa?
Qui trovate una piccola guida pratica su come preparare i sottaceti in casa. Non è difficile e vi bastano solo tre ingredienti: acqua, aceto e sale. E le verdure che volete mettere sottaceto, ovviamente. Vi ricordiamo che, come nel caso della conservazione sott’olio, è necessario evitare la presenza di ossigeno e umidità nei barattoli in modo da evitare la proliferazione di agenti patogeni nocivi. Tutto quello che dovrete fare è preparare adeguatamente le verdure e procedere poi con una cottura per pastorizzazione.
Si scrive sottaceto o sott’aceto?
La notizia bella è che non potete sbagliarvi: è giusto scrivere sia sottaceto, con grafia tutta attaccata che sott’aceto, con grafia staccata e apostrofo. E la medesima cosa vale anche per sottolio e sott’olio: sono entrambe grafie corrette.
Idee sfiziose su come servire i sottaceti
Quando siamo soli a casa, se siete dei pollici neri in cucina come la sottoscritta, in generale mangiare i sottaceti vuol dire limitarsi ad aprire il barattolo e a pescare felicemente da esso (la pigrizia culinaria arriva al punto di evitare di posizionarli sul piatto, un piatto in meno da lavare in pratica).
Però quando si hanno ospiti a cena bisogna procedere in maniera più creativa. Questo a meno di non creare un divertente centrotavola a base di vasetti di sottaceti aperti dove tutti possano pescare a loro piacimento.
Taglieri di salumi e sottaceti
La morte dei sottaceti di sicuro è servirli sui taglieri di salumi e formaggi, spesso accompagnati anche da olive di varia tipologia e conserve. In questo caso potrete veramente sbizzarrirvi, realizzando ogni volta un tagliere diverso per gusto e sapori.
Occhio solo a collocare i sottaceti in contenitori e non direttamente a contatto con i salumi e i formaggi. Potete farlo, ma in questo modo i sottaceti finiscono con il coprire con il loro sapore quello dei salumi e dei formaggi.
Bruschette, pizze e focacce
I sottaceti possono essere poi tranquillamente usati per farcire e insaporire bruschette, pizze e focacce a piacere. In tal caso li potete usare sia come piatto unico che come antipasto o comodo finger food.
Potete usarli anche per abbellire tartine o all’interno di panini e hamburger.
Insalate e insalata russa con sottaceti
Un uso alternativo dei sottaceti lo troviamo nelle insalate. Potete usarli per variare il gusto e dare un tocco di colore alle insalatone. Ma non solo: adattissimi anche per condire l’insalata di patate insieme alle olive taggiasche.
Inoltre i sottaceti sono tranquillamente utilizzati nella preparazione dell’insalata russa (potete usare anche la giardiniera, adatta anche per preparare la Capricciosa, ovvero una versione dell’insalata russa dove al posto delle verdure si usano i salumi).
Per quanto riguarda l’insalata russa, qui trovate la ricetta classica. Ma se preferite abbiamo anche la versione vegana dell’insalata russa, la torta di insalata russa da usare come antipasto, la versione di mare dell’insalata russa e anche l’insalata russa con uovo.
Ed esiste pure la versione del Tronchetto di Natale salato, preparato non con il cioccolato, bensì con posciutto cotto e insalata russa.
Le nostre ricette con sottaceti
Le nostre ricette a base di sottaceti? Beh, partiamo da un piatto versatile che potete declinare in mille modi diversi. E che è perfetto anche quando ci sono bambini a cena. Veloci e pratici da preparare, stiamo parlando degli spiedini di frittata con mozzarelline e sottaceti. Un finger food veloce da realizzare e che potete modificare come volete. E se la pigrizia in cucina impera, potete anche sostituire quella frittata con del formaggio o con dei cubetti di salumi.
Per i fortunelli che hanno il Bimby, invece, consigliamo l’insalata di pesce con sottaceti e olive. Si tratta di un tipico secondo piatto estivo, leggero, ma gustoso. Ovviamente anche qui potrete divertirvi a variare il gusto e l’aspetto a seconda del pesce, dei molluschi o dei sottaceti che avete a disposizione.