Home Cibo Gelato: come servirlo in 10 modi diversi e adatti a ogni occasione

Gelato: come servirlo in 10 modi diversi e adatti a ogni occasione

di Nadine Solano 1 Settembre 2023 19:00

Il gelato è il dessert più amato dell’estate: se volete finire una vaschetta e non volete adoperare solo il cucchiaino, ecco 9 idee per servire il gelato. Idee perfette tanto per il dopo cena che per la merenda di tutta la famiglia.

Avete degli ospiti a cena e come dessert avete scelto il re dell’estate  oppure volete fare una merenda casalinga golosa. Ma sapete come servire il gelato? Vi suggeriamo qualcosa di diverso dal solito per gustare il dolce dell’estate.

Come servire il gelato?

Se vi siete stufati di mangiarlo direttamente dalla vaschetta (se siete tra familiari) o di travasarlo semplicemente in un bicchiere, vi suggeriamo 10 modi per consumare il gelato.

Cono

cono gelato

Il cono gelato fu inventato nel 1903 da un italiano: Italo Marchioni, originario del Cadore, che lo brevettò a Washington. È famoso in tutto il mondo, non perde potere seduttivo e mette d’accordo sia grandi che piccini. Ne andava matta anche Caterina de’ Medici. La prossima volta che capitate dalla vostra gelateria di fiducia, fatevi dare alcuni coni (di cialda artigianale o di biscotto, non quelli che hanno sapore e consistenza di un wafer insipido) e improvvisatevi gelatai a casa.

Nella brioche

Soffice, compatta, sempre pronta a essere tagliata in 2 e accogliere il gelato – magari anche un po’ di panna – per dar vita a una golosità estiva quasi senza pari. La brioche, in dialetto chiamata brioscia, è molto diffusa in Sicilia, nella zona di Reggio Calabria e talvolta anche in Salento. Nel Catanese si trova anche la versione con la zafferano, subito riconoscibile per la sua tipica colorazione che vira decisamente verso il giallo.

Affogato

affogato Un altro modo per gustare fino in fondo il gelato consiste nell’affogarlo, nel caffè, caldo o freddo a seconda delle preferenze. Se amaro è meglio, perché esalta di più il sapore del gelato stesso. I gusti più indicati? Crema, cioccolato, stracciatella, nocciola, gianduia, ma non solo: la scelta è vasta, lasciatevi guidare dall’istinto. Ma evitate di affogare nel caffè il gelato alla frutta.

À la mode

torta di mele e gelato

Il contrasto fra caldo e freddo funziona spesso, per quanto riguarda il cibo. E funziona con il gelato. Oltre al caffè bollente, anche le torte calde si sposano bene con il Re dell’estate. Un abbinamento ormai celebre? Torta alle mele e gelato alla vaniglia: provare per credere.

Torta gelato

torta gelato

Le torte gelato sono invece tutta un’altra cosa. Con o senza pan di Spagna, consentono di sbizzarrirsi a colpi di creatività. Quasi sempre c’è anche la panna e irrinunciabili sono le decorazioni: granella di nocciole, pistacchi, mandorle; scaglie di cioccolato oppure piccoli bignè o pezzi di frutta. Vietato avere limiti. Cimentatevi a casa seguendo la vostra fantasia: basta un po’ di gelato di qualità e uno stampo circolare.

Gelato e frutta

gelato e frutta A proposito di frutta, ecco un altro connubio perfetto. Gelato e frutta rappresentano un’ottima merenda da preparare anche a casa. La frutta più gettonata? Le fragole sono un must ma vantano notevoli consensi anche il melone, le pesche, l’anguria, i frutti di bosco, i kiwi. Con qualche fogliolina di menta il voto arriva a 10 e c’è pure la lode. E se volete potete anche fare il gelato in casa partendo dallo yogurt.

Milkshake

milkshake Il gelato è l’ingrediente principale di quei particolari frullati chiamati milkshake. Gli americani ne consumano in quantità industriale e da qualche tempo anche gli italiani hanno imparato ad apprezzarne il gusto. Il tocco finale? Un po’ di sciroppo, caramello o cioccolato liquido.

Waffle e gelato

waffle e gelato Il gelato va a nozze anche con le crepes e i waffle. Preparate le crepes in casa? Per un risultato più light e anche vegano, evitate di usare le uova e mettete la panna 100% vegetale al posto di quella tradizionale. Anche in questo caso potete aggiungere sciroppi, caramello, cioccolato e altre piccole delizie come la granella di nocciola.

Float

root beer float Se siete in vena di sperimentazione e desiderate allargare i vostri orizzonti, provate il gelato con la birra oppure con le bibite gassate e condite il tutto con un po’ di sciroppo: è il float, bevanda tradizionale degli Stati Uniti. La ricetta è stata creata nel 1874 a Philadelphia da Robert McCay Green, che possedeva una fontana di soda e per incrementare i suoi affari cominciò a mescolare questa bevanda proprio con il gelato: fu un successo grande e immediato. Provate, ne vale la pena: anche la Coca Cola va bene.

Fritto

Dalla cucina orientale arriva forse la variante più golosa di servire il gelato. Il gelato fritto è perfetto da preparare in anticipo e da servire fumante cospargendolo con salsa al caramello o al cioccolato. Unica avvertenza non esagerate con le porzioni perché è molto calorico.

Perché finire la cena con il gelato?

Il gelato è il principe dell’estate, anzi, il Re. Gustoso, fresco, calorico ma non troppo: 100 grammi di gelato alla crema contengono circa 220 calorie e 100 grammi di gelato alla frutta circa 100, mentre 100 grammi di cioccolato fondente arrivano a 542 calorie. Mangiato con moderazione, il gelato non solo appaga i sensi ma fa anche bene alla salute: può essere considerato a tutti gli effetti un alimento bilanciato e persino sostituire un pasto perché basato su una buona proporzione fra proteine, carboidrati e grassi: 100 g di gelato al cioccolato, per esempio, forniscono 4,3 grammi di proteine, 8,1 grammi di lipidi, 2,3 grammi di fibra e 23,6 grammi di zuccheri. Se avete altre domande su questo dessert ghiacciato leggete il nostro approfondimento.