Come si cucina il pesce surgelato?
Il pesce surgelato può essere preparato e cucinato in tantissimi modi. Se avete fretta, potete sempre prepararlo rapidamente in padella. Ma nulla vi vieta una sana cottura al forno. Se avete più tempo, perché non pensare a un guazzetto? O se volete togliervi uno sfizio, c’è sempre l’evergreen della frittura
Come si cucina il pesce surgelato, vi starete chiedendo? Beh, le tecniche di cottura sono tantissime: tutto sta nello scegliere quella più adatta per il pesce, l’occasione e anche il tempo che avete a disposizione. Se avete fretta, magari una cottura in padella è quello che fa per voi. Ma se avete più tempo da dedicare, magari un guazzetto o anche una preparazione al forno possono essere l’ideale.
Tecniche di cottura del pesce surgelato
Il pesce surgelato potete prepararlo con diverse tecniche di cottura:
- in padella: meglio usare una padella antiaderente, spennellando il pesce con dell’olio extravergine d’oliva. Qualcuno preferisce sostituire l’olio con il burro. In caso di cottura in padella, meglio optare per filetti e tranci in modo che sia anche più facile sfilettare e poi collare il pesce nella padella
- fritto: potete cuocerlo sia con frittura classica che nella friggitrice ad aria. Meglio scongelare il pesce prima di friggerlo
- alla griglia: in questo caso ricordatevi di preriscaldare la piastra e di grigliare il pesce ancora surgelato, girandolo e cuocendolo fino a quando non diventa dorato e bello croccante
- al cartoccio: qui il trucchetto consiste nel non usare troppi condimenti e nel preferire la carta da forto all’alluminio onde evitate che quest’ultimo trasferisca il suo sapore al pesce. E ricordati di chiudere il cartoccio con lo spago, altrimenti il filetto di pesce potrebbe sfaldarsi
- in guazzetto: Se optate per questa metodica di cottura, dovete prendervi il tempo per scongelare il pesce prima di procedere con la preparazione
- al forno: un classico è il pesce gratinato al forno. Potete partire dal trancio surgelato e occhio che si tratta di una cottura molto veloce
Ricette con il pesce surgelato
Qui di seguito ecco alcune idee originali, veloci o anche elaborate per preparare e cucinare il pesce surgelato. Se non sapete quale tipo di pesce surgelato utilizzare, ecco che abbiamo qualche idea per voi. Partiamo con un leggerissimo filetto di platessa al limone, da preparare in padella con pepe, salvia e scorza di limone. E per addensare la salsa, usate dell’amido di mais diluito in acqua. Da servire insieme a patate lesse o fagiolini lessi.
Se preferite il tonno, vi proponiamo la tagliata di tonno con pomodorini, olive e capperi. Anche qui la cottura è in padella con tonno, olive nere, capperi, alloro e rosmarino. I pomodorini invece, vanno cotti a parte e uniti a fine cottura, altrimenti si afflosciano troppo.
Chi ama l’orata, dovrebbe preferire l‘orata con salsa agli agrumi. Anche qui la cottura avviene in padella e per gli agrumi, scegliete quello che preferite fra arancia, limone o pompelmo. Anche qui consigliamo di addensare il sughetto con un po’ di amido di mais.
Gli amanti del branzino potrebbero amare gli involtini di branzino al vapore, da preparare insieme a carota e sedano. Per dare un tocco di croccantezza dovrete aggiungere dei gherigli di noci.
Potreste anche preparare del salmone al pepe verde. Si tratta di una ricetta classica, anche qui da preparare in padella. Tale ricetta prevede l’uso dell’amido di mais, del latte, del sale e del pepe.
Amanti del nasello ne abbiamo? Perché forse vorrete preparare il vostro nasello alla pizzaiola, secondo veloce da realizzare anche all’ultimo minuto. Tutto quello di cui avrete bisogno è del nasello surgelato, dell’olio, aglio, polpa di pomodoro, olive nere, capperi, origano, sale e pepe.
Non poteva mancare del merluzzo surgelato, questa volta con la crema di ceci. Anche qui la cottura avviene in padella.
Idee per il filetto di branzino surgelato
Il filetto di branzino surgelato si presta a tantissime preparazioni differenti, avevamo raccolto le più interessanti qui. Dalla carne molto delicata, ecco che i filetti di branzino possono essere preparati all’acqua pazza o anche passati al forno al cartoccio. A proposito del branzino al forno, consigliamo quello con patate e asparagi.
Per un branzino diverso dal solito, proponiamo il branzino alle erbe con marmellata di limone, mentre se avete poco tempo a disposizione meglio optare per un semplice branzino in padella con finocchi o degli involtini di branzino.
Non mancano poi i primi piatti, che però vi porteranno via più tempo: potete dedicarvi al risotto branzino, pere e semi di finocchio o al risotto branzino, scarola e mandarino. Oppure perché non delle orecchiette con ceci e filetti di branzino?
Come cucinare il merluzzo surgelato
Un grande classico in cucina è il merluzzo surgelato. Dalla carne delicata e tenera, ha anche poche calorie. Inoltre si presta a tantissime ricette. Avevamo raccolto alcune delle più interessanti ricette con il merluzzo surgelato qui. Occhio che in alcuni casi è richiesto di scongelarlo prima, in altri no. Controllate sempre prima per avere un’idea delle tempistiche.
Oltre ai classici bastoncini di merluzzo surgelato, ecco che, specie se presenti dei bambini, potreste proporre delle divertenti e alternative polpette di merluzzo surgelato. O anche dei burger di merluzzo.
Se avete più tempo potreste preparare del merluzzo in guazzetto o dei filetti di merluzzo in salsa di avocado, mentre se siete di fretta anche del merluzzo al limone in padella o abbinato alle patate è perfetto. E come primo piatto, perché non dei fusilli merluzzo e porro? O altra pasta a piacere.
Ricette per preparare il salmone surgelato
Non poteva certo mancare una raccolta di ricette dedicate al salmone surgelato. Dalla carne un po’ più grassa rispetto al merluzzo o al branzino, va inserito in modiche dosi soprattutto nelle diete ipocaloriche. Perfetto da preparare per una cena con gli amici, ecco che potrete sbizzarrirvi.
Se siete di corsa, basta prepararlo in padella con olio, aglio, prezzemolo e limone ed è pronto. Se avete una griglia o un barbecue, potrete preparare del salmone surgelato alla griglia, marinandolo con succo di limone, vino bianco, olio, prezzemolo, pepe, timo e aglio.
Dalla carne più grassa, ecco che potrete prepararlo anche al forno senza timore che diventi troppo secco. Da condire con olio, aglio, erba cipollina e sale, magari abbinandolo a patate o zucchine.
Per una cottura più light, consigliamo la cottura al vapore, aromatizzandolo con succo di limone e erbe a piacere. Anche qui da accompagnare con le verdure preferite.
Classica la cottura al cartoccio, così come la preparazione del salmone surgelato gratinato al forno. Anche qui per l’impanatura basterà scegliere il mix di erbe preferito.
Esiste anche il misto di mare surgelato
Se avete del misto di mare surgelato, ecco che ci sono diverse ricette con cui potrete sbizzarrirvi. In generale consigliamo di abbinare il misto a un soffritto con aglio e peperoncino nel caso dobbiate preparare della pasta o della cipolla e scalogno se preferite un risotto. E alla fine spolverate sempre un po’ di prezzemolo tritato fresco, dà colore e quel tocco di sapore in più. Ma non esagerate se no finisce con il sapere tutto di prezzemolo.