Come si cuoce il polpo congelato: i trucchetti della nonna non sempre funzionano!
Il polpo congelato è un ingrediente da usare in ricette fredde e calde dal sapore d’estate. Per fare in modo che la sua carne sia morbida, spesso si ricorre al freezer, anche in caso di polpo fresco. Ci sono dei metodi per renderlo morbido che non hanno basi scientifiche, mentre altri sistemi possono aiutarci a rendere le sue carni perfette per ogni piatto. Ricordiamoci però di non scongelarlo mai a temperatura ambiente e di non cuocerlo da congelato
Il polpo è un ottimo ingrediente, per ricette che riportano alla mente tutta la spensieratezza di una cena in riva al mare. Se non si può avere sempre il prodotto fresco, come si cuoce il polpo congelato? Sicuramente è una soluzione più facile e veloce per cucinare il mollusco tipico del Mar Mediterraneo. Al supermercato possiamo trovare il polpo surgelato già tagliato, per chi non ha tempo di cuocere quello fresco: ma come prepararlo e fare in modo che sia assolutamente perfetto per i nostri piatti a base di pesce.
Come si scongela il polpo?
Per usare il polpo congelato in cucina, dobbiamo seguire una serie di accorgimenti per fare in modo che il piatto che porteremo in tavola sia assolutamente impeccabile, non solo per il gusto, ma soprattutto per la sua consistenza. C’è chi compra il polpo fresco e lo congela per qualche giorno proprio per ottenere in cottura un prodotto più tenero e compatto, ideale dunque per ricette calde e ricette fredde.
Attenzione, però, perché il polpo congelato va prima tolto dal freezer e non buttato direttamente nella pentola dell’acqua calda: questo errore che in molti commettono rende il mollusco decisamente più duro e poco gradevole al palato. Il polpo va sempre scongelato prima in frigorifero e mai a temperatura ambiente, per evitare la proliferazione di batteri e per garantire la sicurezza alimentare a tavola.
Per quanto tenere il polpo in frigo a scongelare
Il polpo va tirato fuori dal freezer e messo subito in frigorifero, dove dovrà restare a scongelare per almeno 24 ore. Dobbiamo considerare questo lasso di tempo molto ampio, per decidere quando cucinarlo. In questo modo non solo eviteremo la proliferazione di batteri, ma riusciremo a garantire che tutte le caratteristiche organolettiche del mollusco rimangano intatte. Nel frigorifero il processo di scongelamento è più lento e quindi consigliato in questo caso.
Scongelare il polpo in acqua
E se abbiamo fretta? Possiamo anche decidere di scongelare il polpo immergendolo in acqua fredda. La consistenza e il sapore saranno uguali e si tratta di una procedura assolutamente sicura. L’importante è ricordarsi che l’acqua deve essere molto fredda (mai calda o tiepida) e di cambiarla con una certa frequenza, per garantire la sicurezza alimentare.
Come fare a sapere se è cotto
Una volta che è pronto per finire in pentola, come si cuoce il polpo congelato? Una volta che il prodotto è completamente scongelato, non dobbiamo far altro che mettere a bollire una pentola con acqua, aceto e foglie di alloro. Quando l’acqua bolle, possiamo mettere dentro il nostro polpo intero o già a pezzi. La cottura non è lunghissima: 20, massimo 30 minuti. Il polpo deve avere una consistenza morbida. Possiamo provare con una forchetta per controllare se è cotto e pronto oppure assaggiarne un pezzettino, così da valutare in prima persona la sua consistenza sotto i denti.
In seguito va lasciato raffreddare: solamente quando è freddo possiamo usarlo nelle nostre ricette.
Come condire il polpo cotto
Possiamo condire il polpo, una volta che si è raffreddato, anche semplicemente con olio extravergine di oliva, il succo di un limone, foglie di prezzemolo, sale, pepe. Oppure lo possiamo usare per preparare secondi piatti caldi e non solo insalate fresche per l’estate, ma anche primi pieni di gusto. Avete mai provato il Polpo all’insalata: ricetta napoletana? È buonissimo!
Come fare per non farlo indurire
Dopo aver visto come si cuoce il polpo congelato, vediamo come fare per non farlo indurire. Le nostre nonne usavano tanti trucchetti per permettere di mantenere il polpo sempre morbido: rimedi che non sempre hanno basi scientifiche, ma che si sono tramandate di generazione in generazione. Serviranno davvero? Ecco quali sono:
- Aggiungere un tappo di sughero nell’acqua di cottura del polpo (pare che non serva a rendere più morbido il polpo o a modificarne la consistenza) ma non è né salubre né scientificamente provato
- Sbattere prima il polpo su un piano di lavoro (questa pratica è consigliata solo per il polpo appena pescato, non per quello che compriamo in pescheria o che abbiamo scongelato)
- Aggiungere il succo di un limone all’acqua di cottura (l’unica cosa che questo rimedio fa è aromatizzare il polpo).
Polpo morbido, trucchi veramente efficaci
Il rimedio più utile per rendere più morbida la carne del polpo, come abbiamo già sottolineato in precedenza, è comprarlo fresco e congelarlo o comprarlo già congelato. Il mollusco è formato in gran parte di acqua. Gelandosi, l’acqua si gonfia e rompe le fibre, che saranno più distese al momento della cottura, rendendo il polpo più morbido. Anche lasciare il polpo riposare nella sua acqua di cottura aiuta a mantenere le sue carni morbide. Potete preparare il Polpo al sugo per una cena d’estate. I vostri commensali impazziranno.