Home Guide di cucina Come si fa a scrivere su una torta?

Come si fa a scrivere su una torta?

di Patrizia Chimera 5 Marzo 2024 09:20

Se vogliamo scrivere una scritta su una torta, per un compleanno, un anniversario, una laurea e un’altra occasione speciale, ci sono tanti modi che abbiamo. Possiamo sfruttare la sac à poche con la ghiaccia reale, il cioccolato fuso o la glassa, anche colorata. Se non abbiamo la sac à poche, invece, possiamo usare la pasta di zucchero, lo zucchero a velo con lo stencil, ma anche la pasta frolla ideale per la crostata alla marmellata, alla confettura e al cioccolato.

Indice
  1. Come scrivere sulla torta
  2. Come fare scritta colorata su torta? Se vogliamo avere una scritta colorata sulla torta, possiamo aggiungere semplicemente del colorante per alimenti della sfumatura che preferiamo. Come abbiamo visto in precedenza, possiamo sfruttare la ghiaccia reale e la glassa colorate per scrivere quello che vogliamo sulle torte. Oppure possiamo anche utilizzare la pasta di zucchero colorata o, ancora, lo zucchero a velo colorato, come vedremo più avanti per scrivere sulla torta senza sac à poche. Come sciogliere il cioccolato per fare le scritte? Sicuramente scrivere sulle torte con il cioccolato è molto semplici. Basta sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, al latte o anche bianco (a patto di scrivere su una “torta colorata”). Il cioccolato fuso va messo dentro la sac à poche con un beccuccio sottile. Spremendo potremo scrivere lentamente le lettere: dobbiamo però fare velocemente, perché il cioccolato si solidifica velocemente. Possiamo scrivere o disegnare direttamente a mano sulla torta o usando un foglio di carta da forno: possiamo scrivere qui sopra (così se sbagliamo non lo avremo fatto sul dolce stesso), sistemando poi il foglio in frigo per far solidificare il cioccolato. Stacchiamo lettere e forme per applicarle sulla superficie del dessert. Sempre con la carta da forno, invece, possiamo scrivere sopra l’augurio e poi usarlo per ricalcare con il cioccolato fuso sulla torta. Come scrivere su una crostata? Per scrivere su una crostata, che di solito è formata da quadretti dai quali emergono marmellate, confetture e cioccolato fuso, possiamo sfruttare la stessa pasta frolla. Non sistemiamo sopra le striscioline classiche della griglia della crostata, ma usiamo la pasta frolla rimasta per creare lettere e forme, che andremo poi ad applicare sulla superficie del dolce. Cuocendo in forno, verrà fuori una scritta assolutamente perfetta e precisa: possiamo anche usare delle formine o semplicemente un coltellino con la lama fine e con la punta affusolata. Come scrivere su una torta senza sac à poche? E se non abbiamo la sac à poche? Niente paura, perché ci sono dei trucchetti da seguire per avere la nostra scritta sulla torta assolutamente perfetta: Scritta con la pasta di zucchero: per chi sa fare la pasta di zucchero, possiamo semplicemente colorarla della tonalità che preferiamo e poi tagliarla a mano o usare gli strumenti appositi o con sagome di lettere e numeri per scrivere quello che vogliamo. Scritta con lo zucchero a velo: acquistiamo uno stencil con una scritta a tema oppure creiamolo da soli. Appoggiamo lo stencil sul dolce e poi andiamo a spolverare lo zucchero a velo sopra. Togliendo lo stencil, rimarrà solo la scritta. E perché, invece, non fare la stessa torta a forma di “scritta” o di numero? Possiamo fare il panino con la nutella o il pan di Spagna ripieno a forma del numero degli anni che il festeggiato compie o dell’anniversario o sfruttare l’iniziale del nome.
  3. Se vogliamo avere una scritta colorata sulla torta, possiamo aggiungere semplicemente del colorante per alimenti della sfumatura che preferiamo. Come abbiamo visto in precedenza, possiamo sfruttare la ghiaccia reale e la glassa colorate per scrivere quello che vogliamo sulle torte. Oppure possiamo anche utilizzare la pasta di zucchero colorata o, ancora, lo zucchero a velo colorato, come vedremo più avanti per scrivere sulla torta senza sac à poche. Come sciogliere il cioccolato per fare le scritte? Sicuramente scrivere sulle torte con il cioccolato è molto semplici. Basta sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, al latte o anche bianco (a patto di scrivere su una “torta colorata”). Il cioccolato fuso va messo dentro la sac à poche con un beccuccio sottile. Spremendo potremo scrivere lentamente le lettere: dobbiamo però fare velocemente, perché il cioccolato si solidifica velocemente. Possiamo scrivere o disegnare direttamente a mano sulla torta o usando un foglio di carta da forno: possiamo scrivere qui sopra (così se sbagliamo non lo avremo fatto sul dolce stesso), sistemando poi il foglio in frigo per far solidificare il cioccolato. Stacchiamo lettere e forme per applicarle sulla superficie del dessert. Sempre con la carta da forno, invece, possiamo scrivere sopra l’augurio e poi usarlo per ricalcare con il cioccolato fuso sulla torta. Come scrivere su una crostata? Per scrivere su una crostata, che di solito è formata da quadretti dai quali emergono marmellate, confetture e cioccolato fuso, possiamo sfruttare la stessa pasta frolla. Non sistemiamo sopra le striscioline classiche della griglia della crostata, ma usiamo la pasta frolla rimasta per creare lettere e forme, che andremo poi ad applicare sulla superficie del dolce. Cuocendo in forno, verrà fuori una scritta assolutamente perfetta e precisa: possiamo anche usare delle formine o semplicemente un coltellino con la lama fine e con la punta affusolata. Come scrivere su una torta senza sac à poche? E se non abbiamo la sac à poche? Niente paura, perché ci sono dei trucchetti da seguire per avere la nostra scritta sulla torta assolutamente perfetta: Scritta con la pasta di zucchero: per chi sa fare la pasta di zucchero, possiamo semplicemente colorarla della tonalità che preferiamo e poi tagliarla a mano o usare gli strumenti appositi o con sagome di lettere e numeri per scrivere quello che vogliamo. Scritta con lo zucchero a velo: acquistiamo uno stencil con una scritta a tema oppure creiamolo da soli. Appoggiamo lo stencil sul dolce e poi andiamo a spolverare lo zucchero a velo sopra. Togliendo lo stencil, rimarrà solo la scritta. E perché, invece, non fare la stessa torta a forma di “scritta” o di numero? Possiamo fare il panino con la nutella o il pan di Spagna ripieno a forma del numero degli anni che il festeggiato compie o dell’anniversario o sfruttare l’iniziale del nome.
  4. Come sciogliere il cioccolato per fare le scritte?
  5. Come scrivere su una crostata?
  6. Come scrivere su una torta senza sac à poche?

Spesso sui social ammiriamo splendide immagini di torte con sopra scritte meravigliose, per fare i migliori auguri per un compleanno, un anniversario, una laurea o semplicemente per decorare il dessert. E spesso ci chiediamo: come si fa a scrivere su una torta? Non è impossibile, basta solo avere un po’ di manualità e seguire i consigli degli esperti in pasticceria e cake design.

Per scrivere sulle torte possiamo usare semplicemente il cioccolato fuso oppure creme, un po’ corpose, colorate con coloranti alimentari. Se usiamo la sac à poche è più semplice e le scritte possono essere più precise. Ma possiamo anche non usare questo accessorio da cucina, seguendo i trucchetti dei pasticceri.

Come scrivere sulla torta

https://www.instagram.com/uglycakes.vb/ foto di torta

La decorazione dei dolci o il cake design è una vera e propria arte. Per rendere ancora più belli da vedere i nostri dolci o per decorarli a tema, possiamo sfruttare tantissime modalità, strumenti, ingredienti. Possiamo scegliere di scrivere sulle torte, ad esempio, per augurare buon compleanno al festeggiato o buon anniversario al partner. Si tratta di un ottimo modo per fare i migliori auguri di Battesimo, Comunione, Cresima o matrimonio o anche per fare le congratulazioni per diplomi e lauree. O semplicemente per mandare un messaggio o rendere più affascinante il nostro dessert preparato in casa.

Per scrivere sulle torte abbiamo bisogno di una sac à poche e utilizzare poi, ad esempio, la glassa o la ghiaccia reale. Se scegliamo la glassa ecco come fare:

  • mescoliamo 50 grammi di zucchero a velo con un cucchiaio di acqua e qualche goccia di colorante alimentare
  • mettiamo la glassa nella sac à poche con un beccuccio molto sottile
  • decoriamo i dolci, già freddi, con scritte, numeri e motivi

Invece, per chi vuole usare la ghiaccia reale, ecco come fare:

  • montiamo a neve 30 grammi di albumi con un cucchiaino di succo di limone
  • aggiungiamo anche 120 grammi di zucchero a velo, mescolando con cura
  • per chi vuole, questo è il momento di aggiungere il colorante alimentare
  • riempiamo la sac à poche e scriviamo sul dolce freddo

Con lo stesso sistema, possiamo anche usare creme pronte, ganache, frosting, sempre da inserire dentro la sac à poche, che possiamo anche costruire con il fai da te.

Come fare scritta colorata su torta?

Se vogliamo avere una scritta colorata sulla torta, possiamo aggiungere semplicemente del colorante per alimenti della sfumatura che preferiamo. Come abbiamo visto in precedenza, possiamo sfruttare la ghiaccia reale e la glassa colorate per scrivere quello che vogliamo sulle torte. Oppure possiamo anche utilizzare la pasta di zucchero colorata o, ancora, lo zucchero a velo colorato, come vedremo più avanti per scrivere sulla torta senza sac à poche.

Come sciogliere il cioccolato per fare le scritte?

Sicuramente scrivere sulle torte con il cioccolato è molto semplici. Basta sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, al latte o anche bianco (a patto di scrivere su una “torta colorata”). Il cioccolato fuso va messo dentro la sac à poche con un beccuccio sottile. Spremendo potremo scrivere lentamente le lettere: dobbiamo però fare velocemente, perché il cioccolato si solidifica velocemente.

Possiamo scrivere o disegnare direttamente a mano sulla torta o usando un foglio di carta da forno: possiamo scrivere qui sopra (così se sbagliamo non lo avremo fatto sul dolce stesso), sistemando poi il foglio in frigo per far solidificare il cioccolato. Stacchiamo lettere e forme per applicarle sulla superficie del dessert. Sempre con la carta da forno, invece, possiamo scrivere sopra l’augurio e poi usarlo per ricalcare con il cioccolato fuso sulla torta.

Come scrivere su una crostata?

Per scrivere su una crostata, che di solito è formata da quadretti dai quali emergono marmellate, confetture e cioccolato fuso, possiamo sfruttare la stessa pasta frolla. Non sistemiamo sopra le striscioline classiche della griglia della crostata, ma usiamo la pasta frolla rimasta per creare lettere e forme, che andremo poi ad applicare sulla superficie del dolce. Cuocendo in forno, verrà fuori una scritta assolutamente perfetta e precisa: possiamo anche usare delle formine o semplicemente un coltellino con la lama fine e con la punta affusolata.

Come scrivere su una torta senza sac à poche?

scrivere su una torta

E se non abbiamo la sac à poche? Niente paura, perché ci sono dei trucchetti da seguire per avere la nostra scritta sulla torta assolutamente perfetta:

  • Scritta con la pasta di zucchero: per chi sa fare la pasta di zucchero, possiamo semplicemente colorarla della tonalità che preferiamo e poi tagliarla a mano o usare gli strumenti appositi o con sagome di lettere e numeri per scrivere quello che vogliamo.
  • Scritta con lo zucchero a velo: acquistiamo uno stencil con una scritta a tema oppure creiamolo da soli. Appoggiamo lo stencil sul dolce e poi andiamo a spolverare lo zucchero a velo sopra. Togliendo lo stencil, rimarrà solo la scritta.

E perché, invece, non fare la stessa torta a forma di “scritta” o di numero? Possiamo fare il panino con la nutella o il pan di Spagna ripieno a forma del numero degli anni che il festeggiato compie o dell’anniversario o sfruttare l’iniziale del nome.