Come si fa la crema alla nocciola in casa? La ricetta completa e i segreti. C’è anche la variante vegana!
La crema di nocciole è uno dei dolci più versatili della cultura italiana è perfetta per la merenda dei più piccoli, per farcire le torte o le crostate o anche da mangiare con il cucchiaio. Provare a farla in casa non è complesso se seguite la nostra ricetta e i consigli dell’esperto!
Di solito la comprate al supermercato ma come si fa la crema di nocciole in casa? Del resto, la crema alle nocciole altro non è che l’incontro tra la pasta di nocciole e altri ingredienti – cacao, olio, di semi, latte, panna o mascarpone – da scegliere di volta in volta in base all’utilizzo che dovrete farne. Vediamo insieme quali sono i passaggi da seguire, partendo proprio dalla base, ossia la pasta di nocciole.
Cosa sono le creme di frutta secca?
Versatili, proteiche, ricche di grassi buoni e dal contenuto moderato di zuccheri (se non quasi nullo qualora non amiate i gusti troppo dolci): le creme a base di frutta secca – ovviamente se fatte in casa – sono quanto di più buono e salutare possiamo utilizzare da spalmare su calde fette di pane per colazione o per farcire torte e crostate dal sapore rustico e casalingo. Che siano mandorle, pistacchi, anacardi o nocciole, realizzarle in casa è un gioco da ragazzi: una volta che avrete preso dimestichezza con il procedimento potrete sostituire la tanto amata Nutella abbandonando la versione industriale in favore di una home made, 100% naturale.
Come preparare la pasta di nocciole
Per prima cosa preriscaldate il forno a 100°C e rivestite una teglia con uno strato di carta forno sul quale distribuirete le nocciole. Lasciatele tostare per 10 minuti e comunque fino a che non risulteranno leggermente dorate. Intanto, in un pentolino fate sciogliere lo zucchero semolato – sulla quantità orientatevi in base al vostro gusto ma non eccedete mai un terzo della dose totale di nocciole utilizzate – e fate intiepidire a temperatura ambiente. Se avete scelto delle nocciole con la buccia questo è il momento per rimuoverla strofinandola con uno straccio, altrimenti trasferitele direttamente nel frullatore. Azionate a velocità media fino a che non si sarà formata una consistenza cremosa, mescolatela di tanto in tanto con un cucchiaio e proseguite in modo da far sprigionare alle nocciole tutto l’olio in esse contenuto. Come risultato dovrete ottenere un composto fluido e liscio. Aggiungete anche lo zucchero e continuate a frullare per qualche minuto.
Come fare in casa la crema di nocciole
La base per la vostra crema di nocciole è pronta, ora non vi resta che scegliere come arricchirla in base all’utilizzo che dovete farne. L’abbinamento più indicato per ottenere una crema della giusta consistenza e dal perfetto equilibrio di sapore prevede l’unione con il cacao, cioccolato fuso e il latte. Aggiungete gli ingredienti direttamente nel frullatore e azionate nuovamente fino ad amalgamare il tutto. In alternativa, per una versione più ricca con cui farcire Pan di Spagna o crostate, potete aggiungere la panna montata o il mascarpone che conferiranno alla vostra crema una consistenza ancora più spumosa e soffice.
Crema di nocciole (vegana)
Per gli intolleranti al lattosio o per tutti quelli che seguono un’alimentazione vegana esiste un’alternativa che non ha nulla da invidiare alla classica ricetta. Il segreto è quello di sostituire il latte con una bevanda di origine non animale – come soia, avena o riso – e di ridurre la quantità complessiva di zucchero qualora scegliate una bevanda già naturalmente dolcificata. Per il resto basterà che seguiate gli stessi passaggi della crema di nocciole tradizionale: se notate che la consistenza finale sarà troppo liquida rimediate aggiungendo una piccola parte di nocciole tritate o aumentando la quantità di cacao in polvere.
Ricette con la crema di nocciole
Esistono infinite ricette da realizzare con la crema di nocciole fatta in casa. Dal più classico rotolo con mascarpone e nocciole, ai muffin con il cuore di crema, dai brownies, al golosissimo tiramisù. Alcune preparazioni sono semplicissime e adatte anche a chi non è un asso in pasticceria, altri dolci più complessi sono ideali per una festa di compleanno o una cena golosa tra amici. Di questo ultimo gruppo fa parte tanto la sbriciolata, che la torta meringata nella versione alla nocciola, ma anche la torta glassata con caffè.