Come si fa il risotto? Una guida pratica per non sbagliare
Il risotto è un piatto iconico della cucina italiana e, come tale, vanta un procedimento di preparazione che non lascia spazio, o quasi, a reinterpretazioni: ecco tutti gli step che servono per portare in tavola quello al burro e parmigiano per un’esperienza indimenticabile.
Erroneamente sottovalutato, il risotto al burro e parmigiano è un piatto delizioso e relativamente semplice da realizzare. Nonostante questo, si rivela essere un ottimo comfort food e, se preparato con tutti gli accorgimenti del caso, regala veramente grandi soddisfazioni.
Piatto tra i più iconici e amati della cucina italiana, il risotto, con il suo mix di sapori, cremosità e consistenza irresistibile, è un must per chiunque desideri sperimentare la vera tradizione culinaria italiana. Ma come si fa un risotto a regola d’arte? Scopriamolo insieme, immergendoci nel cuore di questa prelibatezza.
Come si fa il risotto, i segreti
La prima regola d’oro per un risotto perfetto è scegliere il riso giusto. La varietà più utilizzata è il Carnaroli, ma si può optare anche per il Vialone Nano o l’Arborio. Questi tipi di riso vantano un alto contenuto di amido, che conferisce al piatto la sua caratteristica cremosità.
Seconda, poi, è la tostatura del riso: step fondamentale per un buon risultato è farlo tostare per qualche minuto, mescolando continuamente, in modo che assorba i sapori degli ingredienti presenti ma soprattutto che si “sigilli”. Altro ingrediente indispensabile è il brodo, che nel risotto burro e parmigiano non è necessario in quanto viene sostituito con della semplice acqua bollente. Il brodo può essere vegetale, a base di carne o pesce, e va gradualmente aggiunto al riso, mescolando delicatamente.
Ultimo fattore indispensabile per portare in tavola un risotto insuperabile è la pazienza. La cottura richiede circa 18-20 minuti, durante i quali il riso deve essere continuamente mescolato ed il brodo aggiunto gradualmente. Dunque, niente fretta: rilassatevi e godetevi il profumo che si diffonde nell’aria.
Come si fa il risotto burro e parmigiano
Ma passiamo alla ricetta del risotto burro e parmigiano. Come anticipato, non richiede particolari accorgimenti, ma il rispetto delle varie fasi, senza fretta e senza impazienza. In una pentola capiente versate 25 grammi di burro ed attendete che si sciolga su fiamma bassa. Unite 280 grammi di riso e fatelo tostare, mescolandolo per circa 2 minuti con una paletta di legno o con un cucchiaio. Salate il riso ed unite del pepe nero appena macinato a piacere.
Versate sopra un mestolo di acqua bollente ed attendete che venga assorbita prima di aggiungere un altro mestolo. Continuate la cottura in questo modo per circa 20 minuti. Fatto questo, spegnete la fiamma ed aggiungete altri 25 grammi di burro. Mescolate bene per farlo sciogliere e far mantecare il risotto. Unite un filo di aceto e mescolate ancora, eseguendo dei movimenti della padella in modo da far insaporire il tutto in maniera uniforme.
A questo punto, grattugiate sopra circa 60 grammi di parmigiano. Mescolate un’ultima volta, quindi trasferite il risotto nel piatto e, con dei colpetti fatti sotto il fondo del piatto, fate in modo che il risotto si adagi bene, andando ad allargarsi sulla superficie. Completate con un’ulteriore grattata di parmigiano in superficie e servite.
Quanti grammi di riso ci vogliono a persona?
Quanti grammi di riso per una porzione di risotto? Di solito si consiglia di calcolare circa 60-80 grammi di riso a persona per un piatto di risotto. Tuttavia, la quantità può variare a seconda del condimento (ad esempio se prevede carne o pesce può saziare maggiormente) e del fatto che il risotto sia il piatto principale o un assaggio nell’ambito di un menù più ampio.
Quando si mette il sale in un risotto?
Il sale svolge un ruolo fondamentale in questa preparazione, poiché contribuisce ad esaltare il sapore complessivo del piatto. Ma quando va aggiunto? Una buona pratica è quella di salare il riso durante la fase di tostatura. Quando il riso viene rosolato nel burro o nell’olio, potete aggiungerlo direttamente ai chicchi di riso. Questo gli permette di penetrare all’interno dei chicchi fin da subito, garantendo un gusto uniforme in tutta la pietanza.