Home Guide di cucina Come si fa la crema al mascarpone?

Come si fa la crema al mascarpone?

di Patrizia Chimera 7 Marzo 2024 09:00

La crema al mascarpone è un’ottima ricetta per un dolce al cucchiaio utile da portare in tavola per il pranzo in famiglia o per la cena con gli amici, ma anche come monoporzione per un aperitivo che unisce piatti salati e dolci. Possiamo anche usare questa crema per preparare il tiramisù oppure per farcire altri dolci, come i natalizi pandoro e panettone. Se lo serviamo da solo, il dolce al cucchiaio si sposa benissimo con le lingue di gatto.

Quando non sappiamo cosa preparare come dessert per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici, ma anche per occasioni più formali, la crema al mascarpone è sicuramente una ricetta da tenere in considerazione. Stiamo parlando di un dolce al cucchiaio davvero semplice da realizzare: si prepara velocemente e poi deve riposare un po’ in frigo. In tavola possiamo proporre delle comode monoporzioni. Come si fa la crema al mascarpone?

La crema al mascarpone può essere un dolce al cucchiaio da portare in tavola per lasciare tutti senza parole o, nella sua versione base, può diventare ottimale anche per preparare il classico tiramisù. Nel caso si trattasse di un dessert semplice da presentare agli ospiti, possiamo anche accompagnarlo con delle lingue di gatto o con altri biscottini preparati freschi. Durante le feste di fine anno, è l’ideale per farcire il pandoro o per rendere ancora più ghiotto il panettone.

Ingredienti per preparare la crema al mascarpone

Sono davvero pochissimi ed essenziali gli ingredienti per realizzare una perfetta crema al mascarpone: l’importante è che siano freschi e di altissima qualità. Nel dettaglio, ecco di cosa abbiamo bisogno per sei porzioni di dolce al cucchiaio:

  • 400 grammi di mascarpone
  • 3 uova
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di rum

Preparazione della crema al mascarpone

Il tempo di preparazione di questa ricetta, molto semplice da creare, è abbastanza rapido: in 20 minuti avremo preparato tutto quanto. Ma dovremo tenere in considerazione un’ora di riposo in frigorifero. Meglio saperlo per organizzare bene i tempi in cucina, soprattutto se prepariamo il dolce al cucchiaio per i nostri ospiti a pranzo o a cena.

Iniziamo a preparare la nostra crema, partendo dagli albumi, che non devono essere freddi di frigo, ma portati a temperatura ambiente lasciando le uova fuori dal frigorifero almeno un’ora prima di iniziare a mettersi tra i fornelli. Montiamo, allora, gli albumi a neve ferma. In un’altra terrina, invece, montiamo i tuorli con lo zucchero fino: dovremo ottenere un composto denso e dalla consistenza spumosa. Aggiungiamo anche il rum e il mascarpone ai tuorli, mescolando con cura.

Come ultima cosa, possiamo aggiungere a tutti gli altri ingredienti anche gli albumi montati a neve, mescolando sempre con delicatezza. A questo punto possiamo lasciare la crema a riposare in frigorifero per un’ora. Poi possiamo servirla magari spolverizzando con un po’ di cacao amaro in polvere, anche per decorare il dolce al cucchiaio.

Consigli da seguire

Tiramisù senza mascarpone

Come già consigliato in precedenza, le uova devono essere fresche e devono rimanere a temperatura ambiente almeno per un’ora prima di essere usate per preparare la crema al mascarpone. Ovviamente, anche il “formaggio” deve essere fresco e deve essere lavorato con cautela. Quando montiamo gli albumi a neve e quando andiamo a incorporarli alla crema, mescoliamo delicatamente con una spatola.

Possiamo anche provare a realizzare la crema al mascarpone senza uova e senza lattosio, per chi è allergico o intollerante. Oppure possiamo personalizzare la ricetta aggiungendo un altro tipo di liquore o delle gocce di cioccolato o qualche aroma. Possiamo letteralmente sbizzarrirci partendo dalla ricetta base!