Come si fa: le polpette di melanzane
La foto ricetta per realizzare delle croccantissime polpette di melanzane: occorrono pochi ingredienti e il risultato è perfetto.
Tra gli ortaggi disponibili tutto l’anno, la melanzana è di certo uno dei più versatili. Coltivato principalmente nel sud Italia, questo ortaggio originario di Cina e India, viene spesso adoperato da vegetariani e vegani come sostituto della carne per la consistenza spugnosa e tenace, per il buon contenuto di ferro, l’assenza di grassi e il basso apporto calorico. Per questo motivo la melanzana viene utilizzata per realizzare cotolette o polpette vegetariane.
Per preparare polpette saporite prestate attenzione a scegliere frutti sodi al tatto, il cui picciolo si presenti di un bel verde e la buccia non abbia macchie. Preferite melanzane scure tonde durante la stagione fredda, in estate e autunno potete sostituirle con le violette o le bianche: più dolci e saporite. Realizzare delle polpette squisite è molto semplice: occorrono pochi semplici passaggi. Siete curiosi e non vedete l’ora di assaggiarle? Fatevi guidare dalla nostra foto ricetta che ve ne svelerà tutti i segreti.
- Procuratevi melanzane sode e corpose. Devono avere la buccia ben tesa e non presentare parti molli. Lavatele accuratamente. Eliminatene le estremità e tagliatele a metà. Vi occorrono 500 g di melanzane.
- Tagliatele a spicchi per il lungo. Devono essere pezzi piuttosto uniformi per garantire una cottura ottimale.
- Disponete le melanzane in una pirofila, facendo attenzione a non sovrapporle. Irroratele con un filo d’olio extravergine d’oliva. Infornate a infornatele a 180 °C per 25 minuti.
- Lavate menta e prezzemolo e private l’aglio della buccia. Realizzatene un trito piuttosto fine.
- Tirate fuori le melanzane dal forno.
- Tenete da parte la polpa, potete utilizzare un cucchiaio per facilitare l’operazione. Assicuratevi di aver recuperato tutta la polpa.
- Disponete le melanzane in una ciotola capiente.
- Tritatele finemente con un mixer a immersione. Adoperate un colino per eliminare il liquido di vegetazione. Trasferite il composto in una ampio ciotola.
- Grattugiate 40 g di parmigiano. Unite il formaggio alle melanzane.
- Vi occorrono 80 g di pangrattato.
- Aggiungete l’uovo e il trito aromatico.
- Impastate con una forchetta o con le mani. Inumidite leggermente le mani per impedire che l’impasto vi resti attaccato. Prelevate una noce di composto e formate delle polpette piuttosto piccole.
- In piatto piano disponete altro pangrattato (50- 70 g). Impanate uniformemente le polpette e disponetele ordinatamente su un piano quando sono pronte.
- In una casseruola portate a temperatura abbondante olio di semi e friggete le polpette poche alla volta. Questa operazione mantiene le polpette croccanti, l’olio non perde temperatura e non penetra all’interno del composto. Una volta cotte spostate le polpette in un piatto foderato con carta assorbente da cucina. Trasferite le polpette sul piatto da portata.
- Scegliete di servire queste deliziose polpette con una salsa fresca e aromatica come la tzatziki.