Come si lucida la torta?
La gelatina o la colla di pesce, in polvere, in fogli o spray, è il modo migliore che abbiamo per lucidare le torte, ad esempio le crostate di frutta, i pasticcini con frutta o le cheesecake. Sono facili da usare e veloci da preparare e, in alcuni casi, sono già pronte all’uso. Non dovremo far altro che preparare il nostro dessert e attendere che sia tiepido prima di versare sopra questo “gel” trasparente che proteggerà anche la frutta.
In pasticceria molto spesso troviamo splendide torte con la superficie superiore perfettamente lucida. Così lucida da potersi quasi specchiare al suo interno. Come si lucida una torta per ottenere lo stesso effetto scenografico che i grandi pasticcieri realizzano sulle loro creazioni che diventano subito opere d’arte?
Per lucidare una torta ci sono dei trucchetti che bisogna conoscere. Niente di troppo difficile o complicato e nemmeno di troppo costoso. Come ci riescono in una pasticceria, possiamo riuscirci anche nelle nostre cucine domestiche. A patto di sapere come fare. Ecco la guida passo dopo passo da seguire.
La gelatina per lucidare la torta
La gelatina è di solito la soluzione ideale per lucidare diverse tipologie di dolci, come ad esempio le crostate con sopra la frutta fresca oppure le cheesecake o le “normali” torte alla frutta. Ad esempio, l’aspic di frutta è un esempio lampante del risultato finale che otterremo. La gelatina serve a dare un aspetto più invitante a ogni tipo di torta, ma anche a proteggere dall’ossidazione la frutta fresca (lo stesso discorso vale per i pasticcini con fragole o altra frutta).
Quale gelatina usare per lucidare le torte
La gelatina è un gel alimentare che si usa per coprire la frutta nei dolci: si possono usare quelle a freddo o quelle a caldo e si trovano in commercio sotto forma di polvere o di fogli. Scopriamo le differenze delle varie tipologie:
- le gelatine a caldo sfruttano il calore e devono essere diluite in acqua: possono essere rintracciabili sotto forma di pasta, di polvere o in fogli e possono essere anche già aromatizzate e già zuccherate
- le gelatine a freddo, invece, sono già pronte all’uso e si trovano in vendita sotto forma di spray, barattoli e secchielli: l’ideale per chi ha poco tempo in cucina e vuole preparare un dessert in pochi minuti
Come si lucida la torta con la gelatina
La gelatina si usa a fine preparazione, quando la torta che ha bisogno di una copertura “lucida” è bella pronta. Per preparare la gelatina alimentare per i dolci basta semplicemente seguire le indicazioni riportate sulla confezione dei prodotti. Ci vogliono davvero pochissimi minuti. Se si usa quella a freddo, poi, non serve nemmeno preparare nulla.
Ovviamente bisogna aspettare che sia tiepida prima di distribuire il composto con un cucchiaino in ogni parte della superficie della torta.
Come si lucida la torta con la colla di pesce
La colla di pesce è un tipo di gelatina per la cucina che si usa per preparazioni dolci o salate. Si chiama così perché si ispira a una tecnica russa per produrre una colla che si ricava dall’essiccazione al sole della vescica natatoria dello storione, caduta in disuso. Quella che usiamo oggi è prodotta dalla cotenna del maiale o da ossa, strato sottocutaneo e cartilagini bovine. Si trova in vendita sotto forma di fogli, che vanno immersi in acqua per poter essere utilizzati. Esistono anche delle alternative vegetariane, per chi ha eliminato dalla sua alimentazione ogni ingrediente di origine animale, come la pectina o la gomma agar-agar.