Come si può condire la pasta? Un sacco di sughi che amerai
Come condire la pasta? Beh, nessuno vi obbliga, esiste pur sempre la pasta in bianco. Ma se volete variare un po’, perché magari siete stufi dei soliti gusti, ecco sughi e idee sfiziose da provare per non annoiarvi a tavola o fra i fornelli
19Come si può condire la pasta? Beh, ma come preferite. Non c’è nessuno che vi obbliga a condire la pasta in questo o quel modo. Vi piace l’Amatriciana con lo speck e la panna? A patto di non chiamarla così davanti ad un’integralista dell’Amatriciana, conditela come volete.
Detto ciò, oggi andremo a suggerire alcuni sughi per condire la pasta, tanto per variare un po’ i soliti primi piatti.
Condire la pasta con sughi ultra veloci (per chef pigri)
Se siete proprio pigri, ma pigri tali da battere un bradipo, beh, perché mettersi a fare il sugo per la pasta? Una bella pasta in bianco e via.
Se proprio volete strafare, non lo chiameremmo proprio sugo, ma nulla vi vieta di fare una pasta in bianco leggermente più saporita del solito. Per esempio, una bella pasta in bianco con una spolverata di noce moscata. È facile e veloce. E qua trovate altre 16 ricette di pasta in bianco, tutte da provare.
Sughi veloci e leggeri per la pasta (per chi ha poco tempo)
Sughi veloci e pronti per fare bella figura, ma senza passare ore a preparare un ragù? Beh, nei supermercati vendono tantissimi cibi già pronti. Qui avevamo parlato di alcune delle marche più diffuse. Il consiglio è quello di tenerne sempre qualche confezione in dispensa, non si sa mai.
Un sugo classico e veloce da preparare è quello con pomodoro e basilico fresco. In alternativa potete preparare un altrettanto veloce sugo pomodorini e rucola, perfetto da gustare con i cavatelli o con le orecchiette. Orecchiette che, però, trovano la loro ragione di essere con le cime di rapa.
Se non avete le cime di rapa, niente paura: provate a preparare le orecchiette con la crema di piselli. Non ve ne pentirete.
Un altro sugo pronto da preparare è quello al tonno e formaggio. Non a caso, il preferito dei fuorisede, proprio per via della sua facilità di preparazione.
Suggeriamo anche la pasta burro e zafferano: è veloce, pratica e saporita. Perché chi lo ha detto che lo zafferano deve essere abbinato solo al risotto?
Sughi sfiziosi per la pasta (per i palati più esigenti)
Se non temete le fatiche dei fornelli e volete cimentarvi con qualche sugo un po’ più elaborato, che ne dite di un sostanzioso piatto di pasta con panna, pinoli e gorgonzola? Noi lo avevamo abbinato con delle farfalle, ma in realtà va benissimo con qualsiasi tipologia di pasta. Occhio solo alla digestione un po’ laboriosa.
Se ci sono dei bambini in zona, andrete alla grande, oltre che con la pasta in bianco vista sopra, anche con la pasta panna e prosciutto cotto. Chissà perché, piace sempre a tutti.
Per chi ama i sughi un po’ diversi dai soliti, suggeriamo quello con zucchine e speck. Non difficile da fare, ma lo speck dona quel tocco di affumicato che affascina sempre i palati.
Sughi per pasta tradizionali (per chi non ama osare)
Per chi non ama sperimentare troppo, poi, ci sono i classici sughi della tradizione. Potrete preparare la pasta alla carbonara, all’amatriciana, la pasta con mille ragù diversi (magari un bel ragù bianco con pancetta e Parmigiano, una delizia), la pasta col pesto… Anche se nulla solitamente batte il sugo delle mamme e delle nonne: quello rimane mitologico!
Foto:
- iStock