Come si può farcire una torta al cioccolato?
Perché farcire una torta al cioccolato che è già buona da sola? Per renderla ancora più speciale e per creare il dessert perfetto per ogni occasione. Sono tante le farciture che possiamo sfruttare, da quelle più “semplici e veloci”, come ad esempio la panna montata, alle ricette più particolari, ma che rappresentano comunque la base della pasticceria, come la crema pasticcera o la ganache, magari proprio al cioccolato che abbiamo usato per la base!
Alzi la mano chi ama la torta al cioccolato. Sicuramente sono moltissime la mani che in questo momento volteggiano in aria. I dolci con cacao e cioccolato sono una prelibatezza che piace a grandi e piccini. Le ricette sono le più disparate e ognuno ha la sua preferita. Possiamo mangiarle così come sono, senza tanti altri “fronzoli”, portandole in tavola a colazione, per merenda, come dessert. Oppure possiamo riempirle di creme gustose. Come farcire una torta al cioccolato che vogliamo rendere ancora più golosa? Ecco qualche idea da provare la prossima volta che ne prepariamo una.
Torta al cioccolato ripiena di panna montata
Semplice, facile, veloce. La farcitura di panna montata è l’ideale per qualsiasi dolce (a dire il vero, è buona anche da sola), anche per una torta al cioccolato che vogliamo rendere ancora più sfiziosa e “colorare” di un bel bianco candido come la neve. Dobbiamo preparare, ovviamente, un’ottima panna montata, partendo da ingredienti di qualità. Possiamo usarla per farcire il dolce al momento, così il sapore sarà ancora più fresco.
Torta al cioccolato ripiena di marmellata
La Sacher è la torta al cioccolato ripiena di marmellata più famosa al mondo. Cioccolata e frutta si sposano assolutamente alla perfezione. Se vogliamo ispirarci al dolce austriaco dovremo usare la confettura di albicocche, ma possiamo anche sbizzarrirci con marmellate e composte fatte magari in casa. Oppure, se non abbiamo tempo, possiamo sempre comprarne di già pronte, magari poco dolci, così da non coprire troppo il gusto del cioccolato.
Ganache al cioccolato
Per chi è davvero goloso, ma così tanto da volere una dose doppia del cibo degli dei, perché non farcire la torta al cioccolato con della ganache… al cioccolato? Possiamo creare un gusto unico, utilizzando lo stesso cioccolato per base e farcitura oppure giocare con i contrasti del cioccolato fondente, al latte o bianco, alternandolo. Potremo così avere un risultato sempre diverso, partendo dalla stessa ricetta del dessert, ma rendendolo ogni volta più intrigante.
Crema alle nocciole
Per chi, invece, vuole un sapore più intenso e deciso, perché non preparare una gustosa crema alle nocciole con cui farcire il nostro dolce? Ovviamente dobbiamo prendere delle materie prime di ottima qualità, così da essere certi che il risultato sia il migliore possibile. Poi basterà tagliare a metà i dischi del pan di Spagna, se è questa la preparazione che abbiamo scelto, farcirla con la nostra crema alle nocciole e assemblare di nuovo il tutto. Sopra possiamo decorare con della panna montata o della glassa al cacao!
Crema pasticcera
Infine, ecco un classico che non può mai mancare tra le nostre idee per farcire una torta al cioccolato: la crema pasticcera è sempre la risposta giusta quando cerchiamo qualche ricetta per poter rendere gustosi e speciali i nostri dessert. Tutti la sanno preparare e la sua preparazione non è poi così complicata, basta solo seguire alla lettera i consigli che gli esperti chef danno per ottenere un risultato assolutamente perfetto. Anche in questo caso, basterà tagliare la torta a metà, farcirla e poi richiuderla: buon appetito!