Home Guide di cucina Come si può sostituire il burro nella pasta frolla?

Come si può sostituire il burro nella pasta frolla?

di Patrizia Chimera 21 Marzo 2024 14:00

La pasta frolla è una preparazione base in pasticceria: si realizza con farina, uova, burro, zucchero, sale. Si può eliminare il burro dalla ricetta della pasta frolla? Quali sono le varianti che possiamo usare tranquillamente per poter ottenere comunque ottimi risultati in cucina? Scopriamo insieme come preparare una perfetta pasta frolla senza burro, sostituendo questo grasso con un olio vegetale o anche con la ricotta.

La pasta frolla è una ricetta base della pasticceria. Si prepara per realizzare golosi biscotti o crostate della nonna, ripiene di marmellata, confettura, frutta fresca, cioccolato, ma anche in molte altre ricette differenti di dolci da presentare a fine pasto, a colazione o per la merenda dei bambini a casa o a scuola. La pasta frolla annovera tra i suoi ingredienti la farina, le uova, il burro, lo zucchero, il sale. In caso di intolleranza al lattosio o se si vuole un dolce un po’ più light, come si può sostituire il burro nella pasta frolla?

Ovviamente le alternative ci sono per eliminare il burro dalla lista di ingredienti per preparare la pasta frolla. Varianti che garantiscono comunque risultati ottimali, sia per sapore sia per consistenza. Di sicuro non è facile in una ricetta come quella della pasta frolla, per la quale farina e burro sono fondamentali. Eppure possiamo ottenere grandi successi usando altri prodotti, a patto di seguire le indicazioni per non sbagliare i dosaggi.

Come sostituire il burro nella pasta frolla

La pasta frolla è una preparazione base che si compone di ingredienti ben precisi. Farina e burro sono sicuramente i principali: come possiamo eliminare il grasso di origine vegetale? Ci sono tante ottime varianti da utilizzare, come gli oli vegetali, ma anche formaggi e latticini magri da provare assolutamente. Il risultato finale potrebbe non essere friabile come nel caso dell’utilizzo del burro, ma vale la pena provare.

Olio extravergine di oliva

Il burro nella preparazione della pasta frolla può essere sostituito dall’olio extravergine di oliva, che può garantire risultati ottimali, anche se il sapore potrebbe risultare più deciso, ma comunque buono. Per 300 grammi di farina, possono servire da 100 a 120 grammi di olio di questo tipo.

Olio di semi

Un’altra variante vegetale utile può essere rappresentata anche da un olio di semi, meno forte di quello di oliva e più adatto per chi ama sapori delicati e non troppo intensi. Anche in questo caso, per 300 grammi di farina si usano dai 100 ai 120 grammi di olio.

Olio di cocco

L’olio di cocco è perfetto per preparare una pasta frolla davvero unica. Il risultato finale è molto simile alla ricetta con burro e l’utilizzo che se ne fa, per quello che riguarda le dosi, è lo stesso degli altri oli prima citati.

Pasta frolla

Come sostituire il burro nella pasta frolla con la ricotta

Lo sapevate che al posto del burro si può mettere la ricotta, di latte vaccino o di latte di capra? Si tratta di un prodotto delicato e leggero, da non usare però in caso di intolleranza al lattosio, ma solo per chi cerca più leggerezza. Ovviamente è bene usare prodotti di altissima qualità e freschi. La pasta frolla così realizzata sarà meno friabile, ma più morbida. Per 300 grammi di farina, si usano 200 grammi di ricotta.

Margarina vegetale

Non è una variante più leggera, ma per consistenza la pasta frolla con margarina vegetale è molto simile a quella con il burro. Si usa anche nelle stesse dosi, seguendo la ricetta classica, così da non sbagliare. Meglio scegliere prodotti di altissima qualità, leggendo bene la lista degli ingredienti ed evitando preparati con grassi idrogenati.

Come sostituire il burro nella pasta frolla con lo yogurt

Come sostituire il burro nella pasta frolla e avere un dolce decisamente light e morbido? Anche lo yogurt è molto utile per preparare la pasta frolla. Meglio scegliere uno yogurt bianco, uno yogurt greco o uno yogurt vegetale: la torta sarà molto più leggera, perché il contenuto di grassi è decisamente basso. Il risultato, però, sarà meno friabile e più morbido.