Home Cibo Come stupire gli ospiti a cena: 4 menu per fare colpo (in ogni caso)

Come stupire gli ospiti a cena: 4 menu per fare colpo (in ogni caso)

di Nadine Solano 13 Agosto 2024 11:00

Avete fatto l’invito ufficiale e adesso vi state chiedendo come stupire i vostri ospiti a cena, senza però faticare troppo? Perfetto, siamo qui per questo. Vi proponiamo un menu di pesce, di carne, vegetariano e light. Successo assicurato.

Ok, gli inviti sono stati fatti. Amici e parenti busseranno alla vostra porta e si accomoderanno intorno al tavolo, per partecipare a una serata all’insegna della buona compagnia e del buon cibo. Sì, ma come stupire gli ospiti a cena? La domanda risuona nella vostra mente, non avete voglia di preparare le solite cose. Quelle che un po’ tutti si aspettano: lasagne, arrosti e così via. Piatti buoni e collaudatissimi, per carità. Però a voi è venuto il pallino di alzare un po’ il tiro. Con qualche portata speciale che susciti la giusta dose di meraviglia, appunto.

Allora eccoci qui, per aiutarvi a superare questo stato di impasse e definire il menu. Cominciamo con qualche consiglio generico: sfruttate la versatilità e la bontà delle verdure e degli ortaggi, che si rivelano preziosi alleati anche quando si tratta di ricette più originali, perché si traducono in un’infinità di abbinamenti ed esaltano sia le carni che il pesce. E a proposito di ricette, dal momento che si tratta di una cena evitate piatti troppo elaborati e calorici: finisce che già dopo l’antipasto e il primo ci si sente appesantiti e non riesce a gustare appieno tutto il resto. Curate la mise en place, questo è più importante di quanto si possa pensare nella creazione della giusta atmosfera e nella valorizzazione delle portate stesse. Altra questione chiave, la rapidità. Abbiamo selezionato proposte la cui preparazione non richiede molto tempo: così non vi stancherete, non vi stresserete e darete il meglio per ogni piatto.

Poiché abbiamo il potere di leggervi nella mente, sappiamo che vi state chiedendo anche come stupire gli ospiti a cena tenendo conto delle loro esigenze e preferenze alimentari. Don’t worry, abbiamo pensato pure a questo: troverete un menu di pesce, un menu di carne, un menu vegetariano e anche un menu light, per chi è sempre molto attento alla forma fisica ma non intende rinunciare al gusto. Vi abbiamo incuriosito, eh?

Cominciamo da un menu di pesce. Dunque, la parola d’ordine dev’essere raffinatezza. E non è mica detto che la raffinatezza si traduca in portate dalla preparazione complessa, anzi. Come antipasto, potrete proporre una tartare di tonno e avocado, esotica ma non troppo. Come primo, un prelibato risotto all’aragosta e per secondo un cavallo di battaglia della tradizione siciliana: gli involtini di pesce spada. E ancora, l’insalata con cavolo, acciughe e mais accenderà la curiosità generale, vedrete. Dulcis in fundo, una torta meringa tentatrice.

  1. Tartare tonno e avocado

    La tartare di tonno e avocado è una ricetta deliziosa, un piatto fresco e leggero perfetto per chi ama i sapori delicati e semplici. Ideale per le calde giornate estive, può essere gustato tutto l'anno come antipasto raffinato o come primo leggero grazie alla presenza della quinoa ingrediente che, in questo caso, fa la differenza. La preparazione della tartare di tonno e avocado è relativamente semplice, ma richiede ingredienti freschissimi per ottenere il massimo del sapore. Il tonno va tagliato a cubetti piccoli, stessa cosa per l'avocado (maturo ma ancora sodo). Questa tartare prevede un ulteriore strato di quinoa. Basterà predisporre tutte le componenti separatamente e assemblarle, senza mischiarle, in un cerchio di acciaio facendole compattare per qualche minuto.

    Leggi la ricetta "Tartare tonno e avocado"
  2. Risotto all'aragosta

    La ricetta del risotto all'aragosta è quella di un primo prelibato e raffinato della cucina italiana adatto da portare in tavola nelle occasioni importanti. La preparazione di questo piatto richiede tempo e attenzione, ma il risultato finale è impagabile. Per prepararlo bisogna dapprima preparare un brodo di aragosta utilizzando i gusci e le teste del crostaceo insieme a sedano, carote, cipolle, aglio e aromi. Brodo che diventerà la base perfetta per il risotto. Fatto questo, potrete procedere con gli step classici, ovvero con il soffritto in padella con olio e cipolla e con la tostatura del riso, necessaria per evitare che i chicchi rilascino l'amido troppo in fretta e che il riso risulti colloso. Fatto questo, potrete sfumare con vino bianco secco e lasciare evaporare l'alcol. Quindi aggiungere il brodo gradualmente fino a completa cottura del riso. Una volta pronto, servite il risotto all'aragosta caldo spolverando su ogni porzione del prezzemolo fresco tritato che, oltre che colore, conferisce anche un buon aroma.

    Leggi la ricetta "Risotto all'aragosta"
  3. Involtini di pesce spada siciliani

    Gli involtini di pesce spada siciliani sono un secondo piatto saporito e perfetto per una cena tra amici. La loro semplicità di preparazione, unita all'uso di ingredienti freschi e di qualità, li rende una scelta vincente per qualsiasi occasione. Per realizzare questi deliziosi involtini, avrete bisogno di pesce spada fresco, pangrattato, pecorino, prezzemolo, aglio, limone e, naturalmente, uvetta e pinoli.

    Leggi la ricetta "Involtini di pesce spada siciliani"
  4. Insalata di cavolo acciughe e mais

    L'insalata di cavolo, acciughe e mais è un piatto delizioso che deve il segreto del suo successo alla azzeccata combinazione di sapori che, oltre che gustosa, risulta nutriente. Questa insalata, infatti, delizia il palato grazie alla croccantezza del cavolo, la sapidità delle acciughe e la dolcezza del mais. Perfetta per chi ricerca un piatto leggero e diverso dal solito, è ideale nei mesi freddi, quando il cavolo è di stagione ma si ha voglia di rinfrescare ugualmente il palato (magari in quelle giornate di sole che ci fanno pensare di essere già in primavera). Può essere consumata come contorno leggero o come piatto principale da arricchire con un alimento proteico. E' ideale per picnic, pranzi in ufficio o come alternativa salutare in ogni momento in cui si desideri non appesantirsi.

    Leggi la ricetta "Insalata di cavolo acciughe e mais"
  5. Torta meringa

    La ricetta della torta meringa ci regala un dessert classico, ma allo stesso tempo sofisticato, pronto a catturare l'attenzione per il suo aspetto leggero e delizioso. Perfetta per molte occasioni, è la conclusione ideale di un qualsiasi pasto. Sia questo una cena formale, una festa di compleanno, un anniversario o perfino un matrimonio. Il tutto grazie alla sua presentazione scenografica e al gusto delicato. Inoltre, non è da sottovalutare durante un tè pomeridiano o un brunch, dove può essere servita accanto a una selezione di tè e caffè.

    Leggi la ricetta "Torta meringa"

Passiamo al menu di carne. Ricco ma non pesante. Si comincia con il sempre intrigante vitello tonnato, per poi proseguire con gli gnocchetti sardi alla campidanese, che chiamano in scena anche le salsicce. Per secondo, una specialità peruviana: l’aji de gallina. Pollo sfilacciato in una crema di peperoncini gialli, una vera goduria che vi farà guadagnare il plauso generale. Per accompagnarlo, le patate novelle cotte al forno con la buccia. Infine, la capitorada!

  1. Vitello tonnato

    Il vitello tonnato, ricetta tradizionale piemontese, è un piatto che va consumato freddo o al massimo a temperatura ambiente. Si presenta in tavola tagliato a fette molto sottili, condite con una salsa delicata di maionese, tonno e capperi. È un piatto ricco e completo, specialmente se servito con una leggera insalata di contorno. Per prepararlo ci vogliono all’incirca 3 ore: due per la cottura della carne e almeno una per permettere alla pietanza completa di raffreddarsi e insaporirsi adeguatamente. Potete preparare la salsa tonnata anche per condire altri piatti come insalate, verdure lesse o patate novelle; la salsa si presta anche ad accompagnare altre carni come il pollo, il tacchino o il maiale. Per una versione più leggera potete diminuire la quantità di maionese e sostituirla con dello yogurt bianco al naturale. Il piatto è un antipasto perfetto da servire in occasioni di feste, ricorrenze e pranzi formali.

    Leggi la ricetta "Vitello tonnato"
  2. Gnocchetti sardi alla campidanese

    Gli gnocchetti sardi alla campidanese sono un primo piatto tradizionale. La pasta realizzata con semola di grano duro viene arricchita con lo zafferano e impastata con poca acqua e un pizzico di sale. Ne risulta un panetto sodo che lavorato a lungo diventa liscio. Realizzate i malloreddus utilizzando un riga gnocchi o i rebbi di una forchetta. La tradizione vuole che la superficie sia resa ruvida dallo sfregamento sul fondo del ciurilli una specie di setaccio realizzato con sottili canne di giunco, viene spesso sostituito con un pezzo di vetro rigato. Tradizionalmente questi gnocchi vengono conditi con burro e pecorino grattugiato, con pomodoro e basilico o con un sugo più ricco. La variante alla campidanese richiede che venga preparato un sugo ristretto con salsiccia e polpa di pomodoro. Scegliete una salsiccia di maiale tagliata piuttosto finemente e lasciatela rosolare in un soffritto di cipolla. Altrimenti utilizzate la salsiccia tradizionale della vostra regione a patto che sia abbastanza grassa e ben condita, se non doveste trovarla potete utilizzare carne di maiale condendola voi stessi con sale, pepe, semi di finocchio se li preferite o un tocco di paprika.  Gli gnocchetti sardi possono essere conditi anche con ragù d’agnello. La variante industriale di questa pasta è molto più piccola e meno consistente. Consigliamo quindi di prepararla in casa per avere degli gnocchetti sardi perfetti.

    Leggi la ricetta "Gnocchetti sardi alla campidanese"
  3. Aji de Gallina

    L'aji de gallina è la ricetta di un piatto tradizionale della cucina peruviana. Si tratta di uno stufato di pollo sfilacciato, cucinato in una salsa cremosa a base di peperoncini gialli (aji amarillo), cipolle, aglio e latte evaporato. Spesso viene arricchito con noci tritate e servito con riso bianco e uova lesse. La salsa ha un sapore ricco e leggermente piccante, mentre il pollo rimane tenero e saporito. È un piatto molto amato in Perù che vale la pena provare a realizzare in casa se non lo avete mai assaggiato.

    Leggi la ricetta "Aji de Gallina"
  4. Patate novelle con buccia al forno

    Le patate novelle con buccia al forno, ricetta sfiziosa che piace praticamente a tutti, costituiscono un contorno diverso dalle solite patate al forno. Innanzitutto per il fatto che vengono cotte con la buccia. Secondo, poi, per il particolare fatto di venire intagliate lungo tutta la superficie dando vita ad un aspetto ancora più intrigante. Operazione, questa, che è naturalmente facoltativa. Le patate novelle sono patate raccolte prima che abbiano raggiunto la loro maturità completa. Solitamente vengono raccolte quando sono ancora piccole e hanno la buccia sottile. Questo le rende molto tenere e cremose una volta cotte, con una consistenza più morbida rispetto alle patate mature. Le patate novelle sono spesso disponibili sulla base della stagionalità, in primavera e all'inizio dell'estate, quando vengono appena raccolte. Queste patate sono molto apprezzate in cucina per il loro sapore dolce e delicato, e vengono utilizzate in una varietà di ricette. Possono essere lessate, arrostite, bollite o saltate in padella e sono perfette per accompagnare piatti di carne, pesce o verdure. Grazie alla loro consistenza morbida, le patate novelle sono anche ottime per insalate di patate e contorni. Sono un ingrediente molto versatile e amato sia dai cuochi professionisti che dagli appassionati di cucina casalinga.

    Leggi la ricetta "Patate novelle con buccia al forno"
  5. Capirotada

    La capirotada è un dolce, una ricetta tipica della cucina messicana che viene preparata durante la Quaresima e la Settimana Santa. Si tratta di un dessert ricco e complesso, che vanta influenze spagnole e che mette insieme ingredienti anche in contrasto tra loro con lo scopo di creare una prelibatezza unica nel suo genere.

    Leggi la ricetta "Capirotada"

Un menu vegetariano che sia goloso e gradito anche da chi… vegetariano non è? Eccolo: come antipasto, involtini primavera e sono tutti contenti. Come primo, invece, vi suggeriamo di portare in tavola la pasta con zucchine e noci: funziona sempre. Si continua con le melanzane ripiene senza carne e la peperonata, per rendere omaggio ai sapori mediterranei. Per dessert, fichi ripieni: wow!

  1. Involtini primavera

    Gli involtini primavera sono un antipasto fritto tipico della cucina cinese. La preparazione è diffusa in molti paesi asiatici, come Vietnam, Indonesia e Cambogia, e ne esistono infinite versioni sia dolci, sia salate. Nella Cina del nord e dell’est, come nella provincia dello Zhejiang, gli involtini sono dolci, ripieni di una crema di fagioli rossi, e sono principalmente consumati durante il capodanno cinese oppure durante la festa di primavera. I nostri involtini primavera sono preparati con carta (o sfoglia) riso e verdure stufate nel wok con salsa di soia, sono quindi adatti a chi segue una dieta vegetariana. Esistono anche versioni a preparate con carne di maiale o gamberetti. Accertatevi di non far rimanere troppo a lungo il ripieno all'interno del foglio di carta di riso, le verdure infatti tendono a far disfare l'involucro e potreste rischiare che si rompa in cottura. Sempre per questo motivo friggetene pochi per volta in modo che l'olio non perda di calore e che si possano dorare uniformemente su tutti i lati.

    Leggi la ricetta "Involtini primavera"
  2. Pasta zucchine e noci

    La ricetta della pasta zucchine e noci è quella di un primo da portare in tavola quando si ha voglia di un'alternativa gustosa e salutare ai piatti tradizionali. Il suo punto di forza? Il contrasto tra le consistenze. Si tratta di una pietanza estremamente versatile: è ideale per un pranzo leggero e veloce durante la settimana ma, allo stesso tempo, è perfetta per una cena tra amici o in famiglia. Questa pasta può essere servita sia in estate, per sfruttare la freschezza delle zucchine di stagione, sia in inverno, utilizzando quelle surgelate. Per arricchirla potete insaporirla con una spolverata di parmigiano reggiano o pecorino. In quanto alle erbe aromatiche, quelle che si abbinano meglio sono il basilico e il prezzemolo fresco.

    Leggi la ricetta "Pasta zucchine e noci"
  3. Melanzane ripiene senza carne

    Le melanzane ripiene senza carne sono un piatto tradizionale della cucina casalinga estiva, sono un secondo saporito molto amato soprattutto nel Sud Italia. Procuratevi delle melanzane di media dimensione, polpose e sode e mettetevi ai fornelli. Le melanzane sono un ortaggio versatilissimo: conoscete già tutti i modi per utilizzarle in cucina?

    Leggi la ricetta "Melanzane ripiene senza carne"
  4. Peperonata

    La peperonata è un piatto ricco di sapori, tipico della cucina del sud Italia, che prende il nome dal suo ingrediente principale: i peperoni. Questo piatto è estremamente versatile e può essere servito come contorno per piatti a base di carne, come antipasto freddo, o persino come salsa per condire la pasta. Gli ingredienti necessari per la preparazione della peperonata sono facilmente reperibili e abbastanza economici, specialmente durante la stagione estiva. Esistono numerose varianti regionali della peperonata, e in alcune ricette si aggiungono anche carote, patate e zucchine, trasformandola in un secondo piatto vegetariano completo.

    Leggi la ricetta "Peperonata"
  5. Fichi ripieni

    I fichi ripieni sono una delizia del periodo estivo. Se all'arrivo dei primi sui banchi della frutta sognate di farne scorpacciate, non sottovalutate la possibilità di farcirli e proporli come desserte di fine pasto. Con questo ripieno, poi, sono anche più goduriosi. Perché sì, in questa versione dei fichi ripieni, è prevista una farcia a base di mascarpone, mandorle e miele da suscitare l'acquolina ancora prima dell'assaggio.

    Leggi la ricetta "Fichi ripieni"

Anche un menu light può regalare grandi soddisfazioni a voi e ai vostri ospiti. Un esordio semplice, ma degno di nota, può essere quello con le chips di zucchine al forno: abbondate, perché una tira l’altra. Poi si entra nel vivo con il risotto asparagi e mele, originale e chic. Si prosegue con la saporita insalata di polpo e patate e, come contorno, i pomodori al forno: è giunto il momento di provali. Per chiudere in bellezza, una cheesecake con yogurt greco e una pioggia di mirtilli!

  1. Chips di zucchine al forno

    Le chips di zucchine al forno, ricetta diversa dal solito per portare in tavola questi amati ortaggi estivi, sono un'alternativa sana e gustosa alle classiche patatine fritte, perfette per soddisfare la voglia di qualcosa di gustoso e croccante senza troppi sensi di colpa. Le chips si preparano tagliando le zucchine a bastoncini o fette sottili, a seconda delle preferenze, e vengono ricoperte da una panatura fatta di pangrattato e parmigiano, prima di essere trasferite in forno e cotte fino a diventare croccanti. Un passaggio finale sotto il grill assicurerà una croccantezza invidiabile. Per un ottimo risultato, bisogna tagliare gli ortaggi a fette o bastoncini delle stesse dimensioni, in modo che cuociano uniformemente.

    Leggi la ricetta "Chips di zucchine al forno"
  2. Risotto asparagi e mele

    Il risotto agli asparagi e mele è una deliziosa variante del tradizionale primo piatto italiano tipico del periodo primaverile. Si prepara rosolando del riso Carnaroli o Vialone nano in olio d'oliva, quindi aggiungendo gli asparagi tagliati a pezzi e le mele a cubetti. Si sfuma con del vino bianco, quindi si aggiunge il brodo vegetale bollente, poco alla volta e fino a completa cottura. Il dolce delle mele bilancia il sapore amarognolo degli asparagi, dando vita ad un piatto equilibrato e gustoso. È ideale per la primavera, quando gli asparagi sono di stagione e quindi saporiti e facilmente reperibili. Servitelo caldo nell'ambito di un menù informale.

    Leggi la ricetta "Risotto asparagi e mele"
  3. Insalata di polpo e patate alla siciliana

    L'insalata di polpo e patate alla siciliana, ricetta che merita assolutamente una possibilità, è un piatto mediterraneo dal gusto fresco e appagante. È composta da polpo grigliato, tenero e leggermente affumicato, patate lesse a cubetti e pomodorini ciliegia, insaporiti con olio extravergine d'oliva, abbondante prezzemolo fresco, aglio e succo di limone. Amata da chi apprezza la cucina di mare, è perfetta per le giornate estive o comunque calde, da servire fresca come antipasto o piatto principale leggero. Può essere presentata anche come piatto unico, semplicemente aumentando le dosi. Non sottovalutatela in occasione di un pranzo in giardino, un picnic al mare o un barbecue con amici e familiari. Ma, allo stesso tempo, si dimostra essere all'altezza di eventi speciali come cene eleganti o feste all'aperto.

    Leggi la ricetta "Insalata di polpo e patate alla siciliana"
  4. Pomodori al forno

    I pomodori al forno rappresentano un contorno facile e sfizioso, perfetto per chi predilige pasti vegetariani. Questo piatto semplice si realizza in poco tempo e con pochi ingredienti, risultando estremamente versatile. Una delle caratteristiche più apprezzate dei pomodori al forno è che possono essere preparati in anticipo: gustati tiepidi o a temperatura ambiente, risultano ancora più saporiti.

    Leggi la ricetta "Pomodori al forno"
  5. Cheesecake con yogurt greco

    La cheesecake con yogurt greco è una variante light della cheesecake tradizionale, in cui il formaggio spalmabile viene sostituito con yogurt greco. Questa alternativa è particolarmente apprezzata nelle diete poiché lo yogurt greco contiene grassi buoni e un alto contenuto di proteine, che permettono di sentirsi sazi rapidamente anche con porzioni ridotte. Grazie alla ridotta quantità di burro e zucchero, la cheesecake con yogurt greco risulta un dolce leggero e facilmente digeribile, ideale per chi desidera concedersi un piacere senza appesantirsi.

    Leggi la ricetta "Cheesecake con yogurt greco"