Come tostare le mandorle: 3 metodi veloci adatti a tutti
Le mandorle sono i semi commestibili dell’albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rosacee. Vengono riconosciute come ingrediente tipico di alcune zone del su Italia, inoltre, sono state inserite nella lista dei prodotti agroalimentari italiani del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. Si utilizzano in cucina sia per arricchire piatti salati, che per guarnire dolci. Quando vengono tostate sprigionano un gusto senza eguali, diventando extra croccanti e stuzzicanti.
Le mandorle tostate sono ampiamente utilizzate in cucina, molto apprezzate dai consumatori poiché considerate come componente fondamentale da inserire sia nei pasti principali che durante gli spuntini. La frutta secca in generale ha un punto di forza invidiabile: possiede infatti elevate quantità di grassi monoinsaturi e polinsaturi, i cosiddetti ‘buoni’, capaci di abbassare i livelli del colesterolo e proteggere dalle malattie cardiache. I benefici per la salute sono tanti, tra i quali l’abbassamento della pressione sanguigna e della glicemia.
Esaltare la fragranza degli alimenti fa parte del nostro modus operandi, banalmente, per rendere più appetibile una fetta di pane l’andremo ad abbrustolire. Ecco, questo processo, che prevede di riscaldare un alimento a temperature elevate, lo si applica anche alle mandorle, per poter conferire profumi caratteristici e consistenza singolare.
Ma come si può arrostire il frutto in maniera uniforme senza andarlo a compromettere? Di seguito vi forniremo tutte le informazioni necessarie per ottenere una tostatura perfetta, utilizzando metodi alternativi, adatti a tutti.
Con o senza pellicina?
Molti le tostano con tutta la pellicina, altri invece la rimuovono prima di procedere, poiché desiderano ottenere una morbidezza più marcata. Inoltre, è possibile che alcune ricette prevedano l’utilizzo delle mandorle pelate, leggermente più delicate. Bisogna quindi portare dell’acqua a bollore, e versarle nel pentolino per due minuti. Una volta pronte scolatele, passandole sotto acqua corrente, successivamente trasferitele in un canovaccio per tamponarle; infine, spellatele.
Metodi di tostatura
Tostare le mandorle non è particolarmente complesso; la procedura richiede pochi passaggi e molta attenzione, al fine di preservare la salubrità dell’alimento. Ci sono tre metodi infallibili da tenere a mente, e scegliere in base alle proprie esigenze, vediamoli di seguito.
In forno
Tostare le mandorle in forno non è mai stato così facile: dovete preriscaldare a 180 gradi, questo è il trucchetto che a volte sfugge. Foderate una teglia con uno strato di carta da forno fino a ricoprirne tutta la superficie. Sistematele e assicuratevi che siano distribuite in modo uniforme. Poi infornate, sul ripiano di mezzo, per 10-15 minuti. Affinché venga garantita una cottura omogenea giratele con l’ausilio di un cucchiaio di legno di tanto in tanto. Lasciatele ovviamente raffreddare prima di utilizzarle.
In microonde
Con il forno a microonde riuscirete a tostare le mandorle in pochissimo tempo. Dovrete versarle prima in una ciotola con una componente grassa, del burro, oppure 2-3 cucchiaio d’olio extravergine. Trasferitele sul piatto crisp e impostate alla massima potenza facendole cuocere per un minuto. Ripetete l’operazione per 3-4 volte, mescolandole sempre a ogni ciclo concluso. Vi renderete conto da soli, tramite il profumo e il colore, quando sarà il momento di terminare, evitando che si brucino.
In padella
Fiamma alta e padella antiaderente per un risultato soddisfacente. Le mandorle diventeranno ben dorate e croccanti, pronte solo dopo qualche minuto. Potrete realizzarci dei manicaretti da favola, e stupire i vostri ospiti.
Mandorle tostate con lo zucchero
Le mandorle tostate dolci, con lo zucchero, vengono chiamate anche Sassi d’Abruzzo. Per realizzarle vi serviranno 150 g di mandorle, 80 g di zucchero di canna (va bene anche quello classico), acqua, estratto di vaniglia e cacao a piacere.
- In una pentola capiente versate lo zucchero con abbondante acqua;
- non appena l’acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione, aggiungete le mandorle. Fate cuocere per almeno 20 minuti, mescolando di tanto in tanto a fuoco basso, fin quando lo zucchero non sarà asciutto e caramellato;
- una volta pronte, disponetele su una teglia ricoperta da uno strato di carta forno e lasciatele raffreddare.
Mandorle tostate salate
Queste sono perfette da essere servite durante un aperitivo, le mandorle tostate salate sono squisite. Procuratevi 100 g di mandorle, sale e albume d’uovo.
- Preriscaldate il forno a 180°. Nel frattempo, mettete le mandorle in una ciotola con l’albume di 1 uovo e mescolate bene, dopo unite anche il sale;
- disponetele poi su una teglia foderata con della carta forno e fatele cuocere per circa un quarto d’ora o 20 minuti;
- rispettati i tempi di cottura, saranno pronte per essere gustate.
Conclusione
Non rinunciate a provare queste delizie, che siano dolci o salate, le mandorle tostate allieteranno le vostre giornate e impreziosiranno i vostri piatti, donando quella nota burrosa e al tempo stesso avvolgente, dal leggero retrogusto bruciacchiato, tipico di questa particolare tecnica.