Come usare i pomodori secchi: in 6 ricette sfiziose
I pomodori secchi, dal colore rosso vivo e dal gusto intenso, sono dei veri e propri alleati in cucina, estremamente versatili, da poter impiegare in svariate preparazioni, come un gustoso pesto rosso per condire primi piatti, e molto altro. Prima di tutto dovrete metterli in ammollo per levare il sale in eccesso, poi potrete utilizzarli, oppure conservarli sott’olio. Le ricette che vi permetteranno di adoperare questo fantastico ingrediente sono originali e saporitissime.
I pomodori secchi sono profumati e ricchi di gusto, per questo è facile inserirli all’interno di pietanze, soprattutto d’estate, riescono a insaporire con un tocco unico. Prodotto agroalimentare tipico del sud Italia, viene fatto con i pomodori San Marzano, varietà poco acquosa, dalla buccia spessa; tradizionalmente si fanno essiccare al sole su un lungo telaio di legno, non prima di averli cosparsi di abbondante sale. Durante le ore notturne vengono ritirati al chiuso per impedire che l’umidità li possa rovinare.
Ma come possiamo utilizzarli? Dovete sapere che sono un ottimo condimento, per arricchire primi piatti come paste fredde o insalate di riso, panini gourmet, antipastini oppure secondi di mare. Prima però è fondamentale andarli a reidratare affinché perdano l’eccessiva sapidità. Scopriamo assieme qualche curiosità sui pomodori secchi e un paio di ricette interessanti.
Come si preparano?
Li trovate già pronti, o al supermercato in sacchettini sigillati di plastica, oppure nei grandi mercati, all’interno di grandi ceste di vimini. Prepararli in casa è possibile, anche se alcuni passaggi richiedono parecchio tempo e impegno. Procuratevi circa 1 kg di ciliegini o San Marzano, in base alla disponibilità e un vassoio abbastanza ampio. Prima lavateli e poi tagliateli sul lato lungo, e disponeteli su carta forno cospargendoli con il sale, circa 250 g. Infornateli successivamente a 100 gradi per quattro ore, passato metà del tempo, girateli. Una volta pronti, prima spurgateli in acqua e aceto, poi asciugateli lasciandoli distesi per un giorno intero, meglio se al sole. Quando saranno ben asciutti, chiudeteli in un contenitore ermetico e utilizzateli all’occorrenza.
Reidratazione prima dell’utilizzo
Prima di essere utilizzati, i pomodori secchi andranno ammollati nell’acqua, sia per reidratarli che per levare il sale che è stato usato per conservali. Prima sciacquateli per bene sotto l’acqua corrente fredda, poi metteteli in una pentola con acqua e un filo di aceto, e infine portate a ebollizione. In alternativa, potete provate ad eseguire lo stesso procedimento, ma in microonde.
Pomodori secchi sott’olio
Dopo averli fatti rinvenire, possono essere finalmente impiegati in cucina. Per conservare quelli avanzati, potete metterli sott’olio con aglio, basilico e peperoncino, in un barattolo di vetro precedentemente sterilizzato (lasciateli in acqua bollente per 30 minuti), pressandoli per far fuoriuscire l’aria, e ricoprendoli. Per verificare la buona riuscita pressate al centro del tappo, se non sentite alcun rumore, il sottovuoto sarà avvenuto correttamente.
Utilizzi in cucina
I pomodori secchi si prestano a mille utilizzi, qualche idea vi aiuterà a capire come usare questo prodotto prezioso in ogni stagione.
Involtini di pollo e pomodori secchi
Gli involtini di pollo sono sono preparati avvolgendo sottili fettine di petto attorno ad un trito di pomodori secchi e spinaci e a un pezzetto di Asiago. Bisogna cuocerli a fiamma bassa, per evitare che si brucino fuori e che rimangano crudi all’interno. Risulteranno morbidi e succulenti, semplicemente squisiti e sapidi al punto giusto.
Merluzzo gratinato con pomodori secchi
Il merluzzo gratinato con pomodori secchi viene accompagnato da una salsa a base di erbe aromatiche, prezzemolo e basilico. Il piatto risulterà leggero, dalla crosticina fragrante e profumata, la panatura necessità di essere aggiustata di sale e pepe, senza però esagerare. Che ne dite di provarlo una di queste sere a cena con una buona bottiglia di vino?
Pasta fredda pomodorini e mozzarella
La pasta fredda con pomodorini secchi e mozzarella è un primo piatto estivo arricchito con prezzemolo e qualche oliva. Scegliete sempre formati corti, come le pennette, i fusilli o le farfalle, manterranno bene la cottura. Preparatela con largo anticipo e fatela riposare almeno qualche ora in frigorifero.
Pesto di pomodori secchi
Il pesto di pomodori secchi fatto in casa si può utilizzare per condire piatti di pasta, come le bavette con il tonno, oppure i fusilli freddi con feta e olive. La nostra ricetta prevede di aggiungere pecorino, mandorle, parmigiano, basilico e origano. In alternativa potete sempre spalmare la salsa su dei crostini, da servire come antipasto.
Polpette di ceci e pomodori secchi
Finger food vegetariano, le polpette di ceci e pomodori secchi, perfetto per stupire gli ospiti durante l’aperitivo. Utilizzate dei legumi precotti per diminuire i tempi di preparazione. Cuocerle al forno è senz’altro un modo per non appesantirle, rimarranno croccanti fuori e morbide all’interno. Accompagnatele con una maionese fatta in casa, magari leggermente speziata.
Salmone in crosta di pomodori secchi
Il salmone in crosta è un secondo piatto di pesce a base di pane raffermo tostato e poi tritato assieme ai pomodori secchi. Procuratevi un filetto freschissimo, dalla vostra pescheria di fiducia o presso un supermercato ben fornito. Mixate la panatura con un mazzo di erbe aromatiche, timo, prezzemolo ed erba cipollina. Guarnite con un contorno, patate arrosto o verdure grigliate.
Conclusione
Insomma, i pomodori secchi sono il must have dell’estate, da tenere sempre in dispensa, sia mai che vi possano servire mentre preparare un piatto delizioso. Acquistateli già pronti per un fatto di comodità, e ricordatevi sempre di ammollarli in acqua, onde evitare che il sale vi rovini completamente la ricetta.