Come usare il Latte Fieno Alto Adige nei dolci
In pasticceria non sono ammessi errori e per questo la qualità degli ingredienti costituisce la base fondamentale per ottenere un buon risultato finale. È bene dunque scegliere le materie prime giuste, a partire dal latte.
Acqua, grassi, proteine e zuccheri. Grazie alla sua composizione il latte è uno degli ingredienti più importanti in pasticceria. La scelta dunque non può essere casuale, ma si consiglia di preferire un prodotto di eccellenza come il Latte Fieno Alto Adige.
La qualità del Latte Fieno Alto Adige
Il Latte Fieno Alto Adige proviene da mucche nutrite esclusivamente con erba fresca, fieno e cereali. Seguendo norme rigorose, si evita dunque l’uso di mangimi geneticamente modificati e insilati.
Sono circa 4.100 le piccole aziende agricole, tutte situate tra gli 800 e i 2.000 metri di altitudine, in un ambiente incontaminato. Con una media di 15 mucche ciascuna, queste realtà familiari rappresentano la perfetta sintesi tra tradizioni secolari e consapevolezze contemporanee.
L’impegno degli allevatori altoatesini si concretizza in questo latte, noto per la sua qualità superiore e le proprietà organolettiche e nutrizionali ottime.
Latte Fieno Alto Adige per le giuste consistenze
Quando viene mescolato con altri ingredienti, come farina o uova, le proteine del latte contribuiscono a dare consistenza all’impasto. I suoi grassi invece aggiungono morbidezza. Grazie alle sue caratteristiche eccezionali, il Latte Fieno Alto Adige può migliorare la consistenza dei dolci e risulta ideale per la realizzazione di torte, muffin e ciambelle.
Nelle creme o nei dolci al cucchiaio
Nelle preparazioni che richiedono una struttura vellutata, il Latte Fieno Alto Adige garantisce una cremosità straordinaria. Mantenendo le proporzioni della ricetta originale, ma utilizzando il Latte Fieno Alto Adige, si può ottenere una crema pasticcera più densa e gustosa per i vostri bignè, le crostate o i pan di Spagna.
Il Latte Fieno Alto Adige è perfetto anche per realizzare budini o mousse, poiché contribuirà a creare una texture vellutata e liscia, grazie alla sua componente grassa e alla capacità di mescolarsi in modo omogeneo con zuccheri, uova e amidi.
La base ideale per gli impasti liquidi
Gli impasti liquidi o le pastelle hanno bisogno di una certa fluidità. La composizione del Latte Fieno Alto Adige è ideale per rendere queste preparazioni particolarmente omogenee e senza grumi.
In cottura poi, il Latte Fieno Alto Adige contribuisce a creare una superficie esterna leggermente dorata e croccante, lasciando l’interno morbido e soffice. Questo è particolarmente utile per crêpes e pancake. Infine a livello gustativo, il suo sapore pieno è un naturale esaltatore dell’aroma di altri ingredienti, come vaniglia o cioccolato, senza risultare invadente.
Nei dolci lievitati
Per quanto riguarda i dolci lievitati, il latte svolge diverse funzioni. Per prima cosa, idrata e amalgama gli ingredienti, ma fondamentale è il suo ruolo anche nella lievitazione, influendo sul processo di crescita dell’impasto, oltre a migliorarne il sapore e la consistenza. Se si utilizza lievito di birra, per fare ad esempio brioche, pane dolce e panettone, il lattosio rappresenta una fonte di nutrimento per i lieviti. Se invece si usano agenti lievitanti come quelli in polvere, sarà la naturale acidità del latte a produrre reazioni in grado di liberare l’anidride carbonica necessaria a far aumentare il volume e a donare leggerezza all’impasto.