9 usi alternativi per il polpettone avanzato
Il piatto del riciclo per eccellenza si presta a essere utilizzato in diverse preparazioni quando avanza a sua volta: ecco 9 modi di usare il polpettone.
Quando avanzano carne o verdure è quasi sempre possibile preparare un polpettone; ma cosa fare se ad avanzare è proprio il polpettone? La strategia più comune è quella di tagliarlo a fette e ripassarlo in padella, ma se il polpettone, in origine tenero e succoso, è già stato affettato da tempo, o se il suo sughetto è terminato al primo assaggio, il risultato potrebbe essere fin troppo asciutto. Prima di inondare le fette di olio, burro o altri grassi, prendete in considerazione qualche altra possibilità: il polpettone, piatto del riciclo, si presta più di altri a essere riciclato. Ecco 9 usi alternativi per il polpettone avanzato.
- Se le fette sono così asciutte da rompersi al tocco del coltello, portate a termine l’opera sbriciolandole del tutto, con le mani o la forchetta: potrete usarle per preparare uno sformato. Mescolate i pezzetti di polpettone con patate lessate e schiacciate; aggiungete un po’ di latte, formaggio grattugiato o mozzarella a cubetti. Disponete quindi in una teglia, spolverate con pangrattato e arricchite con riccioli di burro; lasciate cuocere in forno a 180 °C per circa mezz’ora.
- Una volta acceso il forno, perché non usare il polpettone anche per la pasta al forno? Tagliatelo a piccoli pezzi oppure sbriciolatelo, quindi usatelo al posto delle solite polpettine. Aggiungete se necessario il formaggio, tenendo conto di quello che era il contenuto del polpettone originario.
- Chi preferisce una ricetta più leggera, o da portare facilmente a un pic-nic, può utilizzare il polpettone avanzato per preparare una torta salata. Racchiudete nella pasta brisée una farcitura di erbette, spinaci o bietola, polpettone in briciole e fettine di formaggio tipo scamorza o edam. Infornate per circa mezz’ora a 180 °C.
- Se il polpettone avanza in inverno, servirlo in brodo potrebbe essere una buona idea. Preparate una zuppa di carne e verdure: cominciate con un soffritto di cipolla, poi mettete in pentola anche carote e patate, brodo, pomodori. Quando mancheranno una decina di minuti alla cottura del cereale, aggiungete i pezzetti di polpettone e, se lo desiderate, qualche foglia di spinaci.
- Il polpettone avanzato può servire anche ad arricchire la pasta: lo si può usare semplicemente come condimento, aggiungendolo al sugo al pomodoro.
- Si può anche usare per farcire, ad esempio come ripieno per i ravioli. A questo scopo, tritate finemente il polpettone e preparate la pasta fresca come di consueto, stendendola a uno spessore di circa un millimetro. Utilizzando uno stampo per ravioli o un cucchiaio disponete il ripieno sulla pasta; coprite con un altro strato e tagliate i singoli ravioli, sigillando bene i bordi.
- Usate il polpettone anche per preparare gli gnocchi: di patate, oppure di pane. Nel primo caso utilizzate un impasto di patate, farina e uovo, in cui avvolgere il polpettone tritato come se si trattasse di ravioli; nel secondo, seguite la ricetta dei canederli, utilizzando i pezzetti di polpettone al posto di quelli di speck. Regolate la presenza delle erbe aromatiche in base a quelle già inserite nel polpettone.
- Se le fette di polpettone sono abbastanza spesse, utilizzatele anche per preparare una finta Milano: impanatele con uovo, parmigiano e pan grattato, friggete e servite come se fossero delle piccole cotolette.
- Infine, portatevi il polpettone in ufficio o a scuola, dentro un panino. Usate del pane da hamburger, delle fette spesse di polpettone, del formaggio filante e del pomodoro per uno spuntino da mangiare caldo; oppure pane bianco, cipolle rosse, lattuga e fette spesse pochi millimetri, con un cucchiaio di maionese o salsa tartara, per un sandwich adatto a ogni momento della giornata.