Come usare in cucina le zucchine trombetta?
Vi hanno regalato delle zucchine trombetta, ma non sapete come usarle? Ecco differenze con le altre zucchine (ricordatevi sin da subito che sono più delicate e dolci, ma anche dalla grana più compatta, con meno semi) e ricette tutte da provare
Fra i numerosi tipi di zucche presenti al mondo, abbiamo anche le zucchine trombetta. Note anche come tromboncino o zucchetta (o come zucchine di Albenga o zucchine genovesi qui da noi in Italia), si tratta di una tipica zucchina estiva che possiamo usare tranquillamente in cucina. Chi l’ha provata parla di un sapore ancora più buono rispetto alle classiche zucchine (se si raccolgono piccole, si intende). Tuttavia un aspetto negativo lo hanno: il prezzo. Tendono infatti a costare un po’ di più rispetto alle zucchine classiche.
Cosa sono le zucchine trombetta?
A differenza delle altre zucchine estive, che di solito sono cultivar della Cucurbita pepo, la zucchina trombetta è una cultivar della Cucurbita moschata. Un’altra importante differenza rispetto alle altre zucchine estive è che è a crescita rampicante, come molte zucche invernali.
Sono zucchine che diventano produttive più tardivamente rispetto ad altre cultivar. Hanno un colore verde pallido che tende a diventare beige man mano che maturano. La forma è allungata, con base arrotondata, molto tipica e che ricorda una tromba.
La raccolta di queste zucchine avviene da giugno a settembre. Tuttavia se si lasciano maturare sulla pianta, possono diventare di colore rame e trasformarsi in zucche invernali.
Storia e origini
Tradizionalmente la zucchina a trombetta è ritenuta un ortaggio tipico della Liguria, soprattutto della zona di Albenga e Savona. Si pensa che i semi di questa zucchina siano arrivati dalle Americhe insieme ai marinai liguri. Essendo molto delicate e difficili da trasportare, ecco spiegato perché hanno prosperato particolarmente in zona.
Proprietà benefiche delle zucchine trombetta
Come tutte le zucchine, anche quelle a trombetta sono ricche di acqua e povere di calorie, carboidrati, grassi, zuccheri e proteine. Contengono molte vitamine e sali minerali e apportano numerosi benefici alla nostra salute:
- hanno effetto diuretico
- sono molto digeribili
- contribuiscono a diminuire la pressione sanguigna visto che sono ricche di potassio
- reidratano l’organismo
- tornano utili in caso di stipsi
- aiutano il sistema immunitario
- essendo ricche di antiossidanti, combattono i radicali liberi
Ricette con le zucchine trombetta
Le zucchine trombetta hanno un sapore molto delicato e sono caratterizzate da una polpa croccante, compatta e soda. Inoltre un loro innegabile vantaggio è che praticamente non hanno semi (e qui pochi che ci sono si trovano nella parte allargata del bulbo).
Questo vuol dire che potrete usarle in cucina al posto delle solite zucchine, beneficiando così di un gusto più aromatico. Ricordatevi solo che, anche dopo cottura, tendono a rimanere più consistenti e sode rispetto alle altre.
La potete utilizzare negli antipasti, nei primi o nei contorni. Per esempio, potete tagliarla a fette, grigliarla e poi insaporirla con formaggio, olio e basilico, in modo da creare un simpatico antipasto, perfetto per l’estate.
Potete anche usarla per i primi, magari per una pasta al sugo di zucchine, unendo anche dei pomodorini. Se invece volete un sapore più corposo, potete preparare una pasta con zucchine trombetta e salsiccia. Ma si sposano bene anche per preparare un sugo con zucchine a trombetta e vongole, se amate il sapore del mare.
Se siete dell’idea di preparare un piatto unico (che in realtà può andare bene anche come antipasto o come idea da portarsi dietro per un pic nic), c’è chi suggerisce la torta salata con zucchine trombetta, Parmigiano reggiano, riso e cipolla bianca.
Un’idea originale sono i pancakes salati con zucchine trombetta, Parmigiano Reggiano e latte acido. I più pigri potranno semplicemente farla saltare in padella insieme a pomodori, aglio e olio.
Se volete prepararla in padella, potete anche tagliarla a cubetti piccoli e farla saltare in padella insieme alla cipolla, ai pomodorini e l’olio. Aggiungete sale e pepe a piacere e avete un contorno gustoso e veloce da preparare, pronto da abbinare a qualsiasi secondo vogliate.
Se sono diventate troppo grandi e mature, allora potete usarle per preparare un minestrone di verdure, un pesto di zucchine o anche una vellutata.
Inoltre potete anche sostituirle in altre classiche preparazioni che vedono le zucchine fra gli ingredienti, come le zucchine crude marinate, le polpette di zucchine con ricotta, la pasta zucchine e gamberetti, le chips di zucchine al forno o la pasta zucchine e noci.