Come usare la carta da forno per la friggitrice ad aria?
Possiamo usare la carta da forno nella friggitrice ad aria? Sì, ma solo se specifica per l’utilizzo in questo elettrodomestico. Non usiamo assolutamente la carta da forno normale, altrimenti finiamo col danneggiare la friggitrice ad aria
In tanti si stanno affezionando all’uso della friggitrice ad aria. Che, detto fra noi, non è una friggitrice, ma poco importa. Molte persone la usano al posto del forno per preparare ricette di ogni tipo e genere, inclusi i dolci. Ma molto sono ancora gli interrogativi che circondano questo elettrodomestico relativamente nuovo. Uno fra tutti: possiamo usare la carta da forno nella friggitrice ad aria? Beh, la risposta potrebbe stupirvi.
Si può mettere la carta da forno nella friggitrice ad aria?
I dubbiosi in merito all’utilizzo della carta da forno nella friggitrice ad aria si pongono diversi interrogativi:
- la carta da forno serve davvero a sporcare di meno? O è solo una fiaba che ci raccontiamo per illuderci di dover lavorare poi di meno post preparazione dei vari piatti?
- la carta da forno può rovinare la cottura del cibo?
- possiamo usare la carta da forno normale o dobbiamo per forza usare quella per le friggitrici ad aria?
Detto ciò, sì, si può mettere la carta da forno nella friggitrice ad aria, ma rispettando alcune regole:
- MAI mettere la carta da forno senza alimenti quando la friggitrice è attiva, neanche durante un pre riscaldamento. Questo perché la carta potrebbe andare accidentalmente a intasare le resistenze, bruciando e danneggiando l’elettrodomestico (e costringendoci a comprarne uno nuovo)
- se vogliamo usare la carta da forno per preparare dei cibi croccanti (patatine, crocchette, polpette, fritti vari…), dobbiamo usare la carta da forno forata. Questo perché in tal modo non andiamo a interferire con il flusso d’aria che permette agli alimenti in questione di ottenere una perfetta cottura
- la carta da forno normale, non forata, va invece bene per cibi più morbidi, come le lasagne o le frittate. Questo perché permette di contenere l’alimento senza che fuoriesca
Quali tipi di carta da forno usare nelle friggitrici ad aria?
Non tutti i tipi di carta da forno vanno bene. Scordatevi, dunque, di poter utilizzare nella friggitrice ad aria la carta da forno normale. Sarebbe bene utilizzare quelle specificatamente indicate per la friggitrice ad aria, meglio ancora se adatte anche al forno a microonde viste le temperature elevate che si possono raggiungere in pochi minuti.
Evitate anche di forare la carta: in commercio troverete quelle già forate, di differenti misure e forme, adatte a ogni tipo di contenuto (anche formaggi fusi e besciamella). Ovviamente vi consigliamo di utilizzare quelle antiaderenti e biodegradabili, in modo da strizzare anche l’occhio alla sostenibilità e all’ambiente.
E no, la carta da forno normale, se non riporta l’indicazione per le friggitrici ad aria, non va bene.
Dove comprare la carta da forno per friggitrici ad aria?
Potete comprare tranquillamente la carta da forno per friggitrice ad aria nei diversi supermercati, discount, negozi specializzati nella vendita di tali prodotti (anche Acqua e Sapone e Kasanova potrebbero venderla) e anche sui principali store online come Amazon. Ne troverete in vendita di diverse marche, anche Cuki, Frio, tanto per citare le più famose.
Tutto sta nello scegliere quella che, basandovi sul rapporto qualità/prezzo, vi torna maggiormente utile e con la quale vi trovate meglio.