Lemon grass: 5 idee per usarla in cucina
La lemon grass è un’erba perenne dall’intenso aroma di limone, molto usata nella cucina thai e vietnamita: ecco 5 idee per impiegarla in alcune ricette.
La lemon grass, meglio conosciuta in Italia con il nome di citronella, è un’erba perenne, sempreverde, che si presenta come un cespuglio composto da lunghe foglie piatte di un verde brillante che, originate da un bulbo bianco e allungato simile a quello dei porri, si ergono verso l’alto per poi ricadere tutt’intorno come una fontana di nastri. la sua caratteristica principale è l'intenso aroma di limone sprigionato dal bulbo e dalle foglie Originaria dell’India e, in generale, delle zone tropicali dell’Asia, la caratteristica principale della lemon grass è l’intenso aroma di limone che sprigionano sia le foglie sia il bulbo dovuto alla presenza di citrale. Per gli italiani citronella è per lo più sinonimo di battaglie estive contro le zanzare grazie all’effetto repellente che questa pianta ha verso gli insetti, ma la lemon grass è anche un’ottima pianta aromatica da usare in cucina. È molto utilizzata in Asia, in particolare in Thailandia e Vietnam, anche per le sue proprietà benefiche: la lemon grass infatti aiuta ad abbassare gli stati febbrili, coadiuva la digestione e stimola la circolazione sanguigna. Noi vi proponiamo 5 idee per utilizzarla in cucina, ricordandovi che in Italia si trova fresca, essiccata o in polvere e che comunque potete provare a coltivarla in vaso sul balcone.
- Polpette di pollo thai. Condite della carne di pollo macinata con peperoncino, zenzero e cipolla tritati, pasta di curry, zucchero di palma, coriandolo e cumino; lavorate con le mani per amalgamare bene gli ingredienti. Lasciate riposare, formate poi delle polpette e schiacciatele intorno agli steli di lemon grass. Cuocete sulla griglia e servite ben calde. Da proporre come secondo o per accompagnare un aperitivo.
- Salsa alla lemon grass. Affettate sottilmente alcuni scalogni, lemon grass, zenzero, aglio e peperoncini freschi. Lasciate rosolare il tutto in una padella con dell’olio, poi aggiungete un po’ d’acqua infusa con un cucchiaino di curcuma. Cuocete per 5 minuti, togliete dal fuoco e frullate fino a ottenere una salsa morbida. Adatta ad accompagnare carni o crostacei, si conserva in frigo in contenitori ermetici per un mese circa.
- Zuppa di pesce vietnamita. In una pentola capiente unite del fumetto di pesce, della lemon grass intera, aglio tagliato a metà, un pezzetto di zenzero sbucciato e peperoncini tagliati a metà. Fate bollire per circa 15 minuti poi abbassate la fiamma, coprite il tegame e lasciate cuocere a fuoco lento per altri 15 minuti. Aggiungete poi gamberi, cipollotti a pezzi, salsa di pesce, menta e coriandolo, spegnete il fuoco e fate riposare coperto. Eliminate la lemon grass, lo zenzero e l’aglio e servite. Se vi piacciono potete aggiungere i noodles, come nella nostra ricetta.
- Crema pasticcera aromatizzata. Lasciate in infusione per almeno un'ora della lemon grass nel latte caldo. Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata e mescolate cercando di non formare grumi. Rimettete il latte con la lemon grass sul fuoco e aggiungete le uova montate con la farina. Continuate a mescolare finché non raggiungete la densità desiderata, infine filtrate. Questa crema pasticcera è buona al cucchiaio o come base per una crostata ai frutti di bosco.
- Bevande. La lemon grass conferisce aroma e freschezza a bevande sia calde che fredde. Potete provare a farne un tè lasciando le foglie in infusione in acqua calda o ad aggiungerla, assieme allo zenzero, a del succo d'uva per godere delle sue proprietà e ottenere bevande dissetanti e profumate.
- IMMAGINE
- Shutterstock