Home Cibo Compleanno low cost: 20 ricette facili per un buffet perfetto

Compleanno low cost: 20 ricette facili per un buffet perfetto

di Manuela Chimera 1 Ottobre 2024 14:00

Volete preparare un buffet di compleanno economico? Ecco alcune ricette e idee sfiziose che non vi faranno sfigurare rispetto a buffet magari più sontuosi e gourmet. Perché a volte le cose più semplici sono anche quelle più gradite dagli ospiti

Avete deciso di organizzare un buffet economico per il compleanno, ma avete bisogno di idee? Preparare un buffet economico per tante persone, siano essi adulti o bambini, non è proprio facilissimo. Ma con un po’ di inventiva e qualche suggerimento è possibile organizzarne uno e fare anche bella figura.

Ovvio che se si hanno fondi illimitati a disposizione è possibile organizzare dei buffet di compleanno mega galattici. Ma visto che non siamo tutti dei Paperon dei Paperoni, ecco che di seguito vi suggeriamo 20 idee e ricette perfette per un buffet di compleanno economico, adatto sia agli adulti che ai bambini.

Ricette salate per un buffet economico

Partiamo con alcune ricette salate adatte per un buffet economico. Sono facili e veloci da preparare e vi permetteranno di fare una bella figura.

Pasta fredda al tonno

Partiamo dall’evergreen per eccellenza degli studenti fuorisede. La pasta fredda al tonno è facile e veloce da fare. E costa pochissimo. Basta condire la pasta con delle scatolette di tonno e, se proprio ci sentiamo creativi, aggiungere dei pomodorini freschi, olive e capperi.

Pizzette

Basta prendere la pasta della pizza, tagliarla a quadratini, condirla con un po’ di passata di pomodoro, del sale, olio e origano ed è fatta. Se volete strafare, aggiungete un’oliva su ogni pizzetta. Costa poco, fate bella figura, tutti le mangiano e pure i bambini sono contenti.

Pizzette di pasta sfoglia

Esattamente come sopra, ma utilizzando al posto della pasta per pizza la pasta sfoglia. Condite a piacere con sugo, mozzarella, sottilette e olive. Anche i bambini le adorano.

Salatini con wurstel o tonno

Prendete la pasta sfoglia, fatene dei quadratini e avvolgiamoci dentro del wurstel (da preferire se il buffet è per bambini) o del tonno, chiudete i quadratini e mettete in forno. Ma non prima di aver spennellato il tutto con uovo sbattuto (non troppo, se no sa tutto di uovo).

Tramezzini a gusti vari

Prendete del pancarrè , tagliate dei triangolini e condite a piacere con salumi (se ci sono bambini prediligete salame e prosciutto cotto), formaggi (mozzarella, Emmenthal, sottilette o robiola), cetriolini, zucchine e basilico.

Polenta gratinata

Costa poco, è facile da preparare e potete declinarla in mille modi diversi. Preparate la polenta, fatene delle fettine e poi conditele con Parmigiano, robiola, burro, sale, pepe. Passate in forno e poi condite con salumi a piacere.

Verdure grigliate

Se fra gli ospiti ci sono commensali vegetariani e vegani, non dimenticatevi di preparare delle verdure grigliate. Potrete scegliere quelle che preferite, anche economicamente parlando. Ma non dovrebbero mai mancare pomodori, zucchine, melanzante, peperoni e radicchio. Ricordatevi solo poi di marinarle e di servirle con qualche crostino di pane.

Bruschette

A chi non piacciono le bruschette? Fate abbrustolire il pane, conditelo con olio (e aglio, ma solo se non ci sono persone allergiche all’aglio al buffet e se non ci sono bambini. Altrimenti potete anche evitarlo) e infine condite a piacere con pomodori tagliati a dadini. Se volete aumentare il gusto, aggiungete del formaggio morbido. E se proprio volete esagerare, ma in questo caso salirete un po’ di prezzo, al posto dei pomodori metteteci della salsiccia.

Frittata

Non costa tantissimo, è veloce da preparare e potete declinarla in mille modi diversi. Tutto dipende dagli ingredienti che userete. Stiamo parlando della frittata. Potete fare una semplice frittata di patate condita con Parmigiano Reggiano, ma nulla vi vieta di fare una frittata con wurstel o prosciutto cotto se ci sono bambini.

Insalata di riso

A seconda degli ingredienti, potrete preparare un’insalata di riso più o meno economica. Inoltre ha una grande resa. Se volete risparmiare un po’, prediligete le insalate di riso condite con verdure semplici.

Ricette dolci per un buffet di compleanno

Che buffet di compleanno sarebbe senza il tavolo dei dolci? Ecco dunque alcune ricette che vi permetteranno di preparare dei dolci adatti ad un buffet e che non costino tantissimo.

Palline di cocco e cioccolato

Veloci e facili da preparare, sono sfiziose, una tira l’altra: stiamo parlando della palline di cocco e cioccolato. Sono adatte anche a invitati vegetariani e vegani. Potete anche preparare una variante con le palline di cocco e lamponi o mirtilli.

Popcorn al cioccolato

Volete uno snack veloce? Ideale anche per i bambini? Che ne dite del popcorn al cioccolato? Si tratta di una variante che, volendo, potete declinare anche nella classica versione salata. In questo modo avrete riempito sia il buffet salato che il buffet dolce.

Sfoglie alla pesca o albicocche

Un classico per i buffet estivi: stiamo parlando delle sfogliatine alle pesche e albicocche. Sono dolci veloci, adatti anche a una merenda. In massimo mezz’ora li avrete pronti sul tavolo.

Sfoglie di fragola

Avete presente i salatini col wurstel? Ebbene: se al posto del wurstel ci mettete delle fragole avrete creato la versione dolce e golosa di quella classica salata. Inoltre le sfogliatine di fragola sono perfette anche per la merenda. E ormai le fragole si trovano un po’ tutto l’anno.

Pan brioche con Nutella

Questo è un classico di tutte le feste di compleanno dei bambini. Non perdete tempo a preparare dolci complicati che poi nessun bambino mangia. Prendete del semplice pan brioche, apritelo in due come se fosse un panino e spalmate generosamente di Nutella. Richiudete a panino. Vedrete che bambini (e genitori) divoreranno tutto.

E se proprio volete lanciarvi, potete realizzare anche il rotolo di Nutella.

Tartufi al limone

Un po’ più elaborati, ma sempre più economici di torte e dolci al cucchiaio: stiamo parlando dei tartufini al limone. Come ingredienti vi serviranno un formaggio cremoso spalmabile, dei biscotti secchi, della grandella di mandorle, dello zucchero a velo e della scorza di limoni. Ed è fatta.

Salame di cioccolata

Un altro dolce che piace a tutti, che non costa tantissimo e che piace sempre a tutti è il salame di cioccolata. A base di cioccolato fondente, cacao amaro, biscotti secchi, zucchero, uova e burro, non richiede cottura e potete servirlo tranquillamente in un buffet o a merenda.

Spiedini e sushi di frutta

Nulla vi vieta di provare a presentare nel buffet dei dolci una voce un po’ più salutare. Prendete la frutta, tagliatela a pezzi e preparate dei semplici spiedini di frutta sani e colorati. Ma c’è anche chi va oltre e si cimenta nel sushi di frutta: provare per credere.

Frittelle di ananas

Sempre per rimanere in tema di frutta, provate questi dolci tipici dell’Indonesia. Dovete solamente friggere le fettine di ananas per ottenere degli snack gustosi e diversi dai soliti.

Torta al cioccolato

Forse un po’ meno economica, ma che buffet di dolci è senza una torta al cioccolato? Abbiamo diverse ricette da provare, basta scegliere quella più adatta al nostro budget e alla nostra esperienza come cuochi.

Foto:

  • iStock