Con cosa si abbina la salsa alle noci? 10 ricette imperdibili
La salsa alle noci è tipica della Liguria, a base di noci pestate a freddo nel mortaio, olio, aglio, sale e pane ammollato nel latte. Può essere utilizzata per condire un piatto di pasta, come i pansoti, ripieni e simili ai ravioli, per farcire una torta salata, o per accompagnare la carne. Insomma, se siete amanti di questo tipo di frutta secca è il caso di scoprire tutti gli abbinamenti culinari possibili.
Le noci sono il frutto della pianta noce da frutto o noce bianco, e botanicamente parlando vengono definite acheni. Possono essere consumate fresche o secche, inoltre dal seme si può ottenere anche un olio molto pregiato. Hanno un potere saziante elevato, si tratta di un alimento energetico, per questo è bene non esagerare nel consumo. Possono fungere da spuntino, assieme a dello yogurt, e sono frequentemente adoperate per arricchire primi piatti, insalatone, torte salate e dessert. L’elevata quota di grassi buoni e antiossidanti contribuisce a ridurre lo sviluppo di svariate patologie. È bene impiegarle nella propria dieta, poiché risultano vantaggiose, basti pensare al contenuto in sali minerali e vitamine (ferro, calcio, fosforo, potassio, tiamina).
Sapevate che è possibile dar vita ad una salsa squisita pestando le noci nel mortaio (o frullandole nel mixer) ? È tipica della tradizione gastronomica ligure, ha un sapore equilibrato, fra il dolce e l’amaro, dalle note intense e una consistenza burrosa. Potete abbinarla a molti altri ingredienti, sta bene con le verdure, con i salumi, con i formaggi e con la carne. Vediamo di seguito qualche spunto interessante, scelto appositamente dal nostro fitto archivio di ricette.
- Filetto alle noci
- Gnocchi agli spinaci alla salsa alle noci
- Involtini di zucchine e pancetta su pesto di noci
- Pansotti
- Pasta al pesto di noci e melanzane
- Sfoglia con spinaci e noci
- Sfogliata asparagi e noci
- Tagliatelle al cacao con salsa alle noci
- Torta salata di farro
- Trofie in salsa di noci
- Conclusione
Filetto alle noci
Invitantissimo, il filetto di maiale con salsa alle noci. È un piatto semplicissimo da realizzare, ma consente di fare un’ottima figura. Per prima cosa bisogna farlo rosolare in padella, per consentire ai succhi di rimanere ben sigillati all’interno, successivamente lo si fa cuocere con latte e con noci tritate, in modo tale che mano a mano, restringendosi si venga a creare una cremina superlativa.
Gnocchi agli spinaci alla salsa alle noci
Gli gnocchetti agli spinaci si realizzano in casa in pochissimo tempo, per poi essere conditi con una salsa a base di noci. Per il primo del pranzo della domenica, iniziate ad ammassarli dal mattino presto, dopodiché pensate all’intingolo in cui tuffarli, tostate la frutta secca per qualche minuto e frullatela in un mixer. Se dovesse risultare troppo denso, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Involtini di zucchine e pancetta su pesto di noci
Da servire come antipasto/aperitivo o come secondo, sono gli involtini di zucchine e pancetta su pesto di noci al barbecue. Tutti i sapori si sposano molto bene fra loro, ideale da consumare nelle calde giornate estive, e da accompagnare con bibite fresche come una limonata o una bollicina. Completateli con foglioline di mentuccia, daranno un tocco in più.
Pansotti
I pansotti sono una pasta fresca tipica della cucina ligure. La farcitura abbondante li fa sembrare più gonfi rispetto ai soliti; sono ripieni di un misto di erbette selvatiche, spinaci, bietola e borragine, parmigiano, maggiorana e quagliata, cagliata dal sapore acidulo. Differiscono dai ravioli poiché non contengono carne e vengono serviti con una deliziosa salsa alle noci.
Pasta al pesto di noci e melanzane
Per un pranzo estivo fresco e sostanzioso vi suggeriamo di provare la pasta alle melanzane con salsa alle noci. Un formato corto sarà sicuramente più adatto a inglobare il sughetto, e altri ingredienti, come della ricotta salata o del semplice parmigiano, e il trito di basilico. Il profumo è inebriante, difficile resistergli.
Sfoglia con spinaci e noci
Piccoli rustici monoporzione, a forma di fagottini, sono a base di spinaci, salsa alle noci e formaggio fresco filante. Da portare a lavoro per la pausa pranzo, o da assaporare per merenda, si realizzano in poco tempo con pasta sfoglia già pronta del banco frigo. Dovranno stare in forno per un massimo di 25 minuti, diventeranno così dorati e friabili.
Sfogliata asparagi e noci
Torta salata vegana, perfetta per tutti, è la sfogliata con asparagi e salsa alle noci. Dovrete solamente acquistare prodotti senza grassi animali, ormai se ne trovano moltissimi, anche nei negozi meno specializzati. Decorate il vostro rustico con verdura e frutta secca, pepe nero a piacere e ulteriore formaggio, per la crosticina.
Tagliatelle al cacao con salsa alle noci
Tagliatelle al cacao? Ebbene sì, esistono davvero! Se siete stufi dei soliti piatti e avete voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, è arrivato il momento di provare questo primo, dal sentore leggero ma percepibile, e dal gusto particolare, non invadente. Potete condirle davvero con la qualunque, noi però vi consigliamo la salsa alle noci e parmigiano grattugiato.
Torta salata di farro
La ricetta della torta salata di farro prevede l’utilizzo di besciamella, speck e salsa alle noci, una vera e propria goduria, da non perdersi. Appagante e sostanziosa, potete proporla sia come finger food per l’aperitivo, oppure per un pranzo all’aperto, che sia al mare o in montagna poco importa. Rimarrete piacevolmente stupiti da questa pietanza.
Trofie in salsa di noci
Voi sapreste scegliere fra il pesto classico e la salsa alle noci per accompagnare un piatto di trofie? Anche se la scelta è ardua, e dato che solitamente ricade spesso sulla prima opzione, vi sveliamo i segreti della seconda, spesso sottovalutata. Eliminate la maggior parte della pellicina dalla frutta secca e pestatela al mortaio, poi aggiungete mollica di pane bagnata nel latte. Provare per credere.
Conclusione
Da oggi in poi siamo sicuri che prenderete più spesso in considerazione questo tipo di condimento, super versatile e gustoso. La salsa alle noci è eccezionale e si abbina con tutto e di più, come avrete potuto costatare.