Conosci queste tradizioni di Capodanno dal mondo?
Ogni paese ha le sue tradizioni, anche per Capodanno: eccone alcune interessanti, da replicare per avere fortuna nel 2022.
Paese che vai, usanza che trovi. Anche a Capodanno. Se in Italia sulla tavola non possono mancare cotechino e lenticchie, che dovrebbero portare fortuna e prosperità, anche nel resto del mondo vigono delle regole non scritte su cosa servire per la notte di San Silvestro. In attesa, allo scoccare della mezzanotte, di propiziarsi i 12 mesi a venire.
Spagna
Oltre al classico brindisi con bollicine, in cui si fanno tintinnare i bicchieri per 3 volte, alla mezzanotte del 31 dicembre in Spagna si mangiano 12 acini d’uva, uno per ogni mese dell’anno. Si tiene il ritmo con i dodici rintocchi dell’orologio di Puerta del Sol, a Madrid. E si dice che chi riesce a mangiare tutti e 12 gli acini prima del termine dei rintocchi avrà un anno felice e sereno.
Germania
Il Germania l’anno nuovo si festeggia rigorosamente in maschera, brindando con la Feuerzangenbowle, la bevanda della fraternità a base di vino rosso speziato e rum, e mangiando frutta secca insieme a parenti e amici. Per l’occasione si consuma anche la Berliner pfannkuchen, letteralmente torta pancake di Berlino. Tradizione vuole che di questo krapfen, ripieno di marmellata e liquore o di crema o cioccolata, se ne prepari uno a sorpresa, con la farcitura di senape, spezie o piccante. Azzannare una ciambella ripiena di mostarda è infatti sinonimo di cattiva sorte per l’anno che verrà. Per fortuna è previsto anche un antidoto: basta mangiare un maialino di marzapane.
Grecia
Nel paese ellenico, il giorno di Capodanno, ogni persona che entra in casa deve rompere un melograno. Quanti più chicchi rotoleranno sul pavimento, tanta più sarà la fortuna. Inoltre, è usanza preparare la vassilopita, la torta di San Basilio, all’interno della quale si nasconde una moneta, di buon auspicio per chi la troverà.
Inghilterra
La tradizione di Capodanno, in Inghilterra, è molto simile a quella del Natale. Si mangia il tacchino ripieno di castagne, come portata principale, e si prepara il Christmas Pudding come dolce. Per la notte di San Silvestro, però, nel dolce vengono nascoste delle monete. Chi le trova sarà ricco per il nuovo anno.
Stati Uniti
Sulle tavole statunitensi non mancano mai i black eyed peas, i fagioli dall’occhio nero, serviti solitamente con il cavolo, per portare fortuna. E si mangia anche carne di maiale, simbolo conclamato di abbondanza.
Estonia
In Estonia, l’ultimo giorno dell’anno, è tradizione consumare almeno 7, 9 o 12 pasti. In questo Paese, infatti, questi numeri sono ritenuti fortunati e vengono legati a un rito propiziatorio. Mangiare così tanto garantirebbe la forza necessaria per fronteggiare l’anno nuovo, con le energie – appunto – di 7, 9 o 12 uomini. I pasti, però, non devono essere mai consumati per intero, lasciando qualche avanzo per gli spiriti degli antenati, che alla fine dell’anno vengono a fare visita alle famiglie.
Russia
Il Capodanno, in Russia, si festeggia due volte: il 31 dicembre e il 13 gennaio. I cibi fortunati, che non mancano mai, sono prugne, frutta secca e insalata Olivier, l’insalata russa. E poi si brinda con calici di champagne al cui interno si versa un pizzico di cenere. Non una qualsiasi, ma quella dei bigliettini d’augurio per il nuovo anno, scritti prima della mezzanotte e bruciati per buoni auspici.
Giappone
Il Capodanno giapponese lega ogni piatto a una simbologia, per portare sempre qualcosa di diverso e buono nel nuovo anno. Sulla tavola, allora, non mancano mai il kouhaku kamaboko, un particolare surimi a strisce bianche e rosa simbolo di gioia e fortuna, i kuroname, i fagioli di soia nera per la buona salute. E si beve l’otoso, un sake speziato in grado di uccidere gli spiriti cattivi e di garantire un anno in salute.
Filippine
I filippini sono molto superstiziosi a tavola, soprattutto con le ricorrenze importanti. E il Capodanno è una ricorrenza importante. Per l’occasione, allora, seguono una serie di attenzioni: mangiano 12 frutti tondi entro la mezzanotte, mangiano pollo per scacciare la povertà, mangiano noodles molto lunghi– una tradizione importata dalla Cina – per una vita lunga e in buona salute, mangiano qualcosa di appiccicoso perché la fortuna vi si attacchi.