Home Guide di cucina 5 consigli per un giorno di detox alimentare

5 consigli per un giorno di detox alimentare

di Francesca Panozzo 28 Dicembre 2024 12:00

Sembra strano parlare di detox alimentare nel mezzo delle feste di Natale, ma non è mai troppo presto per pensare a qualche consiglio disintossicante. Questo perché, inevitabilmente, finiremo per mangiare più del dovuto, nonostante tutti i nostri buoni propositi

Sembra buffo parlare di detox alimentare e diete in questo momento. Il pranzo di Natale si è concluso da poco e già all’orizzonte si profila il cenone di Capodanno. Così, ai piatti di cappelletti fumanti, ai carrelli di bolliti ricchi di salse, alle grandi fette di cotechino e panettoni ripieni di mascarpone ingurgitati fino a ora, si aggiungeranno grassi piatti a base di capitone o cotechino, montagne di lenticchie e fiumi di vini e alcolici.

Come godersi, dunque, pranzi e cene con amici e parenti senza sensi di colpa e senza buttare alle ortiche mesi di sacrifici e di lotte con la bilancia? La parola magica è equilibrio, perché se è giusto, soprattutto durante le feste, non sentirsi sempre a dieta e fare qualche strappo alle regole di un’alimentazione sana, tuttavia è sbagliato lasciarsi troppo andare.

Ecco allora 5 consigli per una dieta disintossicante della durata di un giorno, per sopravvivere a queste feste mangiando, senza per questo cominciare il nuovo anno con troppi chili in più.

Consigli per un detox alimentare festivo

Ovviamente questi consigli non sostituiscono assolutamente il parere del dietologo, del nutrizionista o del medico. Ma visto che sotto le feste di Natale finiamo tutti per mangiare più del dovuto, ecco che possiamo cominciare ad alleggerirci un po’ seguendo qualche semplice consiglio pieno di buon senso.

Bevete molta acqua

Acqua frizzante

Bevete molta acqua e rinunciate a bevande gassate e zuccherate e super alcolici. Partite con un bicchiere a temperatura ambiente (o addirittura tiepido) appena svegli e proseguite con tisane non zuccherate o tè, possibilmente verde, se fate fatica a bere solo acqua.

Solo non esagerate con i quantitativi. Va bene bere di più per depurarsi, ma non incorrete nell’opposto, iperidrosi.

No a piatti elaborati

cottura al vaporeNo a piatti elaborati. Privilegiate preparazioni semplici, evitando salse e intingoli: per condire è meglio un filo di olio a crudo misurato con un cucchiaino.

Preferite la cottura a vapore, alla griglia, al forno; sostituite il più possibile il sale con spezie ed erbe aromatiche: aggiungono sapore e gusto ai vostri piatti, senza essere dannose per il corpo.

Non saltate i pasti

L'insalata di lenticchie e feta è pronta

Non saltate i pasti. Un digiuno di 12/24 ore all’interno della settimana è senz’altro salutare, ma è meglio arrivarci per gradi e non improvvisare (questo soprattutto se lavorate e avete bisogno di energie): le vacanze di Natale non sono il momento migliore per cominciare.

Dopo il pranzo impegnativo non sedetevi poi a tavola per finire gli avanzi e preferite invece un piatto leggero come una buona insalata, un petto di pollo alla piastra o una zuppa di verdure arricchita con erbe aromatiche.

In ogni caso, servitevi una porzione più contenuta rispetto alle vostre abitudini, magari utilizzando un piatto più piccolo per ingannare gli occhi.

Detox alimentare: vegani per un giorno

Verdure arrosto

Vegani per un giorno. Fate a meno di latticini, uova e carne (ma solo se il vostro regime alimentare ve lo consente) e date spazio alla vostra fantasia provando qualche ricetta veg. Usate verdure di stagione (come i cavoli in tutte le loro forme e i finocchi), cereali alternativi al grano (farro e orzo), legumi e frutta.

Muovetevi

passeggiare

Muovetevi. Mettete da parte le scuse e datevi, letteralmente, una mossa. Non è necessario sudare ore in palestra, ma è importante fare un po’ di movimento.

Basta una camminata di un’ora per sentirsi meglio e aiutare il vostro corpo a eliminare le tossine. Se fuori piove o fa freddo utilizzate i tutorial sul web per fare almeno 45 minuti di attività aerobica dolce la mattina e altri 30 prima di cena. E questo anche durante i giorni di festa. Magari dopo un pranzo di Natale durato ore e ore perché non concedersi una bella passeggiata? E anche se fa un po’ più freddo, copritevi un po’ di più, vi riscalderete strada facendo.

Foto:

  • iStock