10 contorni di verdure veloci da cucinare
Pranzo o cena che sia, non c’è pasto che possa prescindere da un piatto di verdure, sano e appetitoso, con cui accompagnare le portate principali. A patto, però, che sia rapido da preparare. Qui vi abbiamo raccolto alcuni suggerimenti, validi per ogni stagione.
Ecco a voi 10 contorni di verdure veloci da cucinare. Perché non c’è pasto, pranzo o cena che sia, che possa prescindere da un piatto di verdure, sano e appetitoso, con cui accompagnare le portate principali, un primo o un secondo. A patto, però, che sia anche rapido da preparare. Per questo motivo vi abbiamo raccolto alcuni suggerimenti, validi per ogni stagione.
Pomodori al forno con origano
Questi pomodori al forno con origano sono perfetti per condire la pasta: delizioso piatto estivo, offrono infatti un sapore intenso e aromatico. Oltre che per condire fusilli, penne e spaghetti, però, potete anche usarli come antipasto, da accompagnare ad altre portate come finger food e rustici oppure per ottenere una originale insalata, magari abbinandoli a dei peperoni arrostiti o a dell’avocado a cubetti. Ancora, sono perfetti per farcire la pizza al posto della classica passata di pomodoro.
Asparagi selvatici in padella
La ricetta degli asparagi selvatici in padella ci regala una prelibatezza primaverile molto apprezzata in cucina per il suo sapore delicato e leggermente amarognolo. Facilissimi da preparare, rappresentano una pietanza vegetariana o vegana – a seconda del completamento, o meno, con le scaglie di parmigiano – perfetta per essere servita come contorno a secondi piatti di carne, pesce o uova. Si possono anche preparare come condimento per la pasta, per gli gnocchi o per il riso.
Patate fresche in friggitrice ad aria
Le patate fresche in friggitrice ad aria rappresentano una soluzione geniale che ci consente di dire addio al cibo da fast food per dare il benvenuto alla sua versione più salutare. Le virtù della friggitrice ad aria sono oramai note: riesce a rendere croccanti e dorati gli ingredienti che vengono cotti al suo interno, senza bisogno di aggiungere litri di olio. Basta anche solo un cucchiaino per ottenere il massimo del gusto. E ci vuole pochissimo tempo per cuocere.
Zucchine saltate in padella
Le zucchine saltate in padella sono un contorno semplice e gustoso che si prepara in pochi minuti e si adatta a molte pietanze diverse. Si prestano, infatti, ad accompagnare secondi a base di carne, di pesce, di uova o formaggi. Oppure possono essere usate come ripieno di strudel e torte salate. Possono diventare il condimento della pasta o la farcia dei panini.
Carote in padella croccanti
Anche le carote in padella croccanti sono un contorno semplice, sano e gustoso che si abbina bene a molti piatti, come carne, pesce, riso e pasta. Tenere all’interno e croccanti all’esterno, grazie alla cottura in padella e al particolare taglio, le carote in padella si presentano in bastoncini sfiziosi già solo alla vista. Poi, le erbe aromatiche fresche donano un aroma profumato al piatto che, se preferite, potete anche servire freddo, come snack salutare e gustoso.
Finocchi in padella
Contorno gustoso ma leggero, i finocchi in padella sono ottimi da portare in tavola durante la stagione fredda, perfetti come accompagnamento alla carne, al pesce ma anche con formaggi. Si tratta di un contorno povero ed economico, ma ricco di sostanze nutritive, perché il finocchio ha un apporto calorico ridotto, è diuretico e favorisce la digestione. I finocchi in padella sono, quindi, una valida alternativa alle insalate e sono molto più light rispetto ai tradizionali finocchi gratinati.
Lattuga saltata
Tra i 10 contorni di verdure veloci da cucinare uno molto veloce e semplice da preparare, perfetto per commensali vegetariani e vegani, è la lattuga saltata. Che deve cuocere poco e velocemente. Fate quindi appassire bene la cipolla prima di aggiungere la lattuga e i pomodorini, che devono scottarsi appena. Se preferite dare un sapore più delicato al piatto, potete sostituire la cipolla con il porro. E dare una spolverata finale di lievito alimentare.
Radicchio arrosto alla griglia
Il radicchio arrosto alla griglia è un altro tra i 10 contorni di verdure veloci da cucinare molto semplice da realizzare. Per ottenere un risultato croccante e saporito bisogna eseguire pochi semplici passaggi: marinare il radicchio prima della cottura con abbondante olio extravergine di qualità, utilizzare una griglia molto calda e salare a cottura già avvenuta. Il radicchio alla griglia si presta ad accompagnare piatti di carne o pesci grassi come il salmone.
Piselli surgelati in padella
Quella dei piselli surgelati in padella è una di quelle ricette semplici e versatili che è possibile portare in tavola in qualsiasi occasione. Si prestano, infatti, a essere un contorno adatto a diversi tipi di secondo, dalla cotoletta di pollo all’arrosto al forno. Si possono utilizzare anche come condimento della pasta o del riso, per un primo piatto completo e appagante. Visto che hanno un tempo di cottura molto breve (si possono cuocere anche direttamente da surgelati), sono perfetti da preparare e portare in tavola all’ultimo minuto.
Patate al microonde
Le patate al microonde, infine, sono la soluzione ideale per quando si vuole portare in tavola un contorno con il quale si vuole essere sicuri di accontentare tutti, ma non si ha molto tempo a disposizione. Sono , infatti, pronte veramente in pochi minuti, sicuramente in molto meno tempo rispetto a quanto impiegherebbero per cuocere in forno. Inoltre, sono una perfetta ricetta vegetariana, ideale per tutti i commensali e che si abbina a ogni tipo di piatto.