Home Cibo Cosa abbinare a una grigliata di carne? Un menu adatto a tutti

Cosa abbinare a una grigliata di carne? Un menu adatto a tutti

di Manuela Chimera 15 Agosto 2023 11:00

Quando si prepara e organizza una grigliata di carne, oltre al tipo di carne e alle bevande da preparare, è sempre bene pensare a cosa abbinare. Verdure? Formaggi? Antipasti? Primi? Perché qualcosa bisognerà pur mangiare oltre a costine, braciole e salsicce, ma senza appesantirsi troppo

Con l’arrivo dell’estate, largo spazio alle grigliate. Che si organizzi un barbecue in casa, durante una scampagnata o al mare, nulla è più bello che riunirsi d’estate con gli amici attorno a una grigliata. Specie se organizzata per bene. Tuttavia, oltre a portare la carne, le bevande, la griglia e la carbonella, tocca ricordarsi di aggiungere anche qualche antipasto o qualche contorno. Dunque ecco alcuni consigli su cosa abbinare a una grigliata di carne.

Indice
  1. Antipasti per una grigliata di carne
  2. Primi piatti da abbinare a una grigliata di carne? Sui primi piatti da abbinare a una grigliata di carne siamo un po’ dubbiosi. In fin dei conti, la carne dovrebbe essere la protagonista e ha poco senso riempirsi prima con i primi. A meno che non si abbia poca carne, nel qual caso ecco che tornano sempre utili le insalate di riso o le insalate di farro, da insaporire con gli ingredienti che preferite. Visto che probabilmente poi, fra i contorni, griglierai anche delle melanzane, un’idea potrebbe essere l’insalata di riso venere e melanzane, un piatto estivo per eccellenza. Altrettanto estiva è la ricetta dell’insalata di riso venere, verdure e avocado. Qualcuno ama abbinare alla grigliata di carne anche una lasagna come primo piatto. Trovo un po’ pesante l’abbinata, ma nel caso, provate con delle lasagne leggere al radicchio e prosciutto, delle golose lasagne alla robiola o anche alle veloci lasagne in padella con prosciutto e mozzarella. Nel caso dei primi, non esagerate solo con le dosi: la portata principale rimane la grigliata di carne. Anche in questo caso, come negli antipasti, magari il primo è solo un tampona-fame da usare in attesa che la carne si cuocia. Contorni sfiziosi, di verdure e freddi per una grigliata di carne Ma la parte da leone con le grigliate di carne la fanno i contorni. Devono essere sfiziosi, veloci da mangiare e gustosi. Qui potrete scatenare la fantasia: che siano di verdure, una semplice insalata o contorni freddi, va tutto bene. I classici contorni per una grigliata di carne sono: zucchine, peperoni e melanzane cotti alla griglia patate al cartoccio alla brace patatine fritte come se non ci fosse un domani pannocchie alla griglia (qui ti spieghiamo come prepararle) insalate cipolla rossa (perfetta anche da mangiare cruda, anche se poi magari la convivialità ne risentirà un po’) A proposito delle melanzane grigliate, qui trovate delle ricette diverse dalle solite se volete essere un po’ più originali e creativi. Se non sapete preparare le patate al cartoccio, qui ti spieghiamo come prepararle in maniera semplice (ma ti servirà il forno per cuocerle). Per preparare le patate novelle alla griglia, invece, trovi qui il procedimento giusto per cucinarle. Sulle insalate, sbizzarritevi pure in base ai gusti dei commensali. E se c’è un amico vegetariano o vegano, ecco che sarebbe carino offrirgli un’alternativa con una bella grigliata mista di verdure. (ma ricordatevi di usare una griglia differente rispetto a quella usata per cuocere la carne). Se siete più per le cose rapide e veloci, che ne dite di una selezione di olive o sottaceti? Pratici e veloci da preparare, ce n’è per tutti i gusti fra cetriolini, cipolle e giardiniera (o affini).
  3. Sui primi piatti da abbinare a una grigliata di carne siamo un po’ dubbiosi. In fin dei conti, la carne dovrebbe essere la protagonista e ha poco senso riempirsi prima con i primi. A meno che non si abbia poca carne, nel qual caso ecco che tornano sempre utili le insalate di riso o le insalate di farro, da insaporire con gli ingredienti che preferite. Visto che probabilmente poi, fra i contorni, griglierai anche delle melanzane, un’idea potrebbe essere l’insalata di riso venere e melanzane, un piatto estivo per eccellenza. Altrettanto estiva è la ricetta dell’insalata di riso venere, verdure e avocado. Qualcuno ama abbinare alla grigliata di carne anche una lasagna come primo piatto. Trovo un po’ pesante l’abbinata, ma nel caso, provate con delle lasagne leggere al radicchio e prosciutto, delle golose lasagne alla robiola o anche alle veloci lasagne in padella con prosciutto e mozzarella. Nel caso dei primi, non esagerate solo con le dosi: la portata principale rimane la grigliata di carne. Anche in questo caso, come negli antipasti, magari il primo è solo un tampona-fame da usare in attesa che la carne si cuocia. Contorni sfiziosi, di verdure e freddi per una grigliata di carne Ma la parte da leone con le grigliate di carne la fanno i contorni. Devono essere sfiziosi, veloci da mangiare e gustosi. Qui potrete scatenare la fantasia: che siano di verdure, una semplice insalata o contorni freddi, va tutto bene. I classici contorni per una grigliata di carne sono: zucchine, peperoni e melanzane cotti alla griglia patate al cartoccio alla brace patatine fritte come se non ci fosse un domani pannocchie alla griglia (qui ti spieghiamo come prepararle) insalate cipolla rossa (perfetta anche da mangiare cruda, anche se poi magari la convivialità ne risentirà un po’) A proposito delle melanzane grigliate, qui trovate delle ricette diverse dalle solite se volete essere un po’ più originali e creativi. Se non sapete preparare le patate al cartoccio, qui ti spieghiamo come prepararle in maniera semplice (ma ti servirà il forno per cuocerle). Per preparare le patate novelle alla griglia, invece, trovi qui il procedimento giusto per cucinarle. Sulle insalate, sbizzarritevi pure in base ai gusti dei commensali. E se c’è un amico vegetariano o vegano, ecco che sarebbe carino offrirgli un’alternativa con una bella grigliata mista di verdure. (ma ricordatevi di usare una griglia differente rispetto a quella usata per cuocere la carne). Se siete più per le cose rapide e veloci, che ne dite di una selezione di olive o sottaceti? Pratici e veloci da preparare, ce n’è per tutti i gusti fra cetriolini, cipolle e giardiniera (o affini).
  4. Contorni sfiziosi, di verdure e freddi per una grigliata di carne Ma la parte da leone con le grigliate di carne la fanno i contorni. Devono essere sfiziosi, veloci da mangiare e gustosi. Qui potrete scatenare la fantasia: che siano di verdure, una semplice insalata o contorni freddi, va tutto bene. I classici contorni per una grigliata di carne sono: zucchine, peperoni e melanzane cotti alla griglia patate al cartoccio alla brace patatine fritte come se non ci fosse un domani pannocchie alla griglia (qui ti spieghiamo come prepararle) insalate cipolla rossa (perfetta anche da mangiare cruda, anche se poi magari la convivialità ne risentirà un po’) A proposito delle melanzane grigliate, qui trovate delle ricette diverse dalle solite se volete essere un po’ più originali e creativi. Se non sapete preparare le patate al cartoccio, qui ti spieghiamo come prepararle in maniera semplice (ma ti servirà il forno per cuocerle). Per preparare le patate novelle alla griglia, invece, trovi qui il procedimento giusto per cucinarle. Sulle insalate, sbizzarritevi pure in base ai gusti dei commensali. E se c’è un amico vegetariano o vegano, ecco che sarebbe carino offrirgli un’alternativa con una bella grigliata mista di verdure. (ma ricordatevi di usare una griglia differente rispetto a quella usata per cuocere la carne). Se siete più per le cose rapide e veloci, che ne dite di una selezione di olive o sottaceti? Pratici e veloci da preparare, ce n’è per tutti i gusti fra cetriolini, cipolle e giardiniera (o affini).
  5. Ma la parte da leone con le grigliate di carne la fanno i contorni. Devono essere sfiziosi, veloci da mangiare e gustosi. Qui potrete scatenare la fantasia: che siano di verdure, una semplice insalata o contorni freddi, va tutto bene. I classici contorni per una grigliata di carne sono: zucchine, peperoni e melanzane cotti alla griglia patate al cartoccio alla brace patatine fritte come se non ci fosse un domani pannocchie alla griglia (qui ti spieghiamo come prepararle) insalate cipolla rossa (perfetta anche da mangiare cruda, anche se poi magari la convivialità ne risentirà un po’) A proposito delle melanzane grigliate, qui trovate delle ricette diverse dalle solite se volete essere un po’ più originali e creativi. Se non sapete preparare le patate al cartoccio, qui ti spieghiamo come prepararle in maniera semplice (ma ti servirà il forno per cuocerle). Per preparare le patate novelle alla griglia, invece, trovi qui il procedimento giusto per cucinarle. Sulle insalate, sbizzarritevi pure in base ai gusti dei commensali. E se c’è un amico vegetariano o vegano, ecco che sarebbe carino offrirgli un’alternativa con una bella grigliata mista di verdure. (ma ricordatevi di usare una griglia differente rispetto a quella usata per cuocere la carne). Se siete più per le cose rapide e veloci, che ne dite di una selezione di olive o sottaceti? Pratici e veloci da preparare, ce n’è per tutti i gusti fra cetriolini, cipolle e giardiniera (o affini).

Antipasti per una grigliata di carne

bruschette

Assolutamente indispensabili sono gli antipasti prima di una grigliata di carne. Servono per ingannare l’attesa visto che la carne non cuoce mai troppo velocemente. Ovviamente ci va qualcosa di leggero e sfizioso: non vorremo mica appesantirci troppo prima dell’arrivo del piatto principale, vero?

Oltre alle classiche patatine da sgranocchiare e alle olive, di ogni tipo e sapore, potreste preparare in anticipo degli anelli di cipolla e formaggio, magari scegliendo un formaggio non troppo pesante.

Ovviamente nulla vi vieta di andare per le vie più spicce e preparare un semplice tagliere di salumi e formaggi (qui qualche consiglio su come realizzarne uno completo e carino anche a vedersi), anche se forse, a questo punto, il prezzo della grigliata mista di carne unito al tagliere di salumi e formaggi potrebbe salire un po’.

Un classico antipasto da grigliata è la bruschetta:  la potrete preparare nel modo che preferite, dalle più semplici con pomodoro e olio a quelle più elaborate con la burrata.

Se non temete il caldo, ecco delle gustose olive all’ascolana:  una tira via l’altra e sono sempre molto gradite.

Infine, se volete preparare un antipasto veloce da servire anche freddo, vi suggeriamo poi di optare per una torta salata con i wurstel, farà felici anche i bambini. E se i wurstel non vi piacciono, potete sempre sostituirli con gli spinaci, la pancetta, i dadini di prosciutto cotto…

Primi piatti da abbinare a una grigliata di carne?

insalata di riso e verdure

Sui primi piatti da abbinare a una grigliata di carne siamo un po’ dubbiosi. In fin dei conti, la carne dovrebbe essere la protagonista e ha poco senso riempirsi prima con i primi. A meno che non si abbia poca carne, nel qual caso ecco che tornano sempre utili le insalate di riso o le insalate di farro, da insaporire con gli ingredienti che preferite.

Visto che probabilmente poi, fra i contorni, griglierai anche delle melanzane, un’idea potrebbe essere l’insalata di riso venere e melanzane, un piatto estivo per eccellenza. Altrettanto estiva è la ricetta dell’insalata di riso venere, verdure e avocado.

Qualcuno ama abbinare alla grigliata di carne anche una lasagna come primo piatto. Trovo un po’ pesante l’abbinata, ma nel caso, provate con delle lasagne leggere al radicchio e prosciutto, delle golose lasagne alla robiola o anche alle veloci lasagne in padella con prosciutto e mozzarella.

Nel caso dei primi, non esagerate solo con le dosi: la portata principale rimane la grigliata di carne. Anche in questo caso, come negli antipasti, magari il primo è solo un tampona-fame da usare in attesa che la carne si cuocia.

Contorni sfiziosi, di verdure e freddi per una grigliata di carne

Granturco cotto in forno

Ma la parte da leone con le grigliate di carne la fanno i contorni. Devono essere sfiziosi, veloci da mangiare e gustosi. Qui potrete scatenare la fantasia: che siano di verdure, una semplice insalata o contorni freddi, va tutto bene.

I classici contorni per una grigliata di carne sono:

  • zucchine, peperoni e melanzane cotti alla griglia
  • patate al cartoccio alla brace
  • patatine fritte come se non ci fosse un domani
  • pannocchie alla griglia (qui ti spieghiamo come prepararle)
  • insalate
  • cipolla rossa (perfetta anche da mangiare cruda, anche se poi magari la convivialità ne risentirà un po’)

A proposito delle melanzane grigliate, qui trovate delle ricette diverse dalle solite se volete essere un po’ più originali e creativi.

Se non sapete preparare le patate al cartoccio, qui ti spieghiamo come prepararle in maniera semplice (ma ti servirà il forno per cuocerle). Per preparare le patate novelle alla griglia, invece, trovi qui il procedimento giusto per cucinarle.

Sulle insalate, sbizzarritevi pure in base ai gusti dei commensali.

E se c’è un amico vegetariano o vegano, ecco che sarebbe carino offrirgli un’alternativa con una bella grigliata mista di verdure. (ma ricordatevi di usare una griglia differente rispetto a quella usata per cuocere la carne).

Se siete più per le cose rapide e veloci, che ne dite di una selezione di olive o sottaceti? Pratici e veloci da preparare, ce n’è per tutti i gusti fra cetriolini, cipolle e giardiniera (o affini).