Cosa abbinare con le patate al forno
Uno spicchio d’aglio in camicia, abbondante olio extravergine d’oliva, sale, e rosmarino sono gli ingredienti da utilizzare per ottenere delle patate al forno da volare via, dorate e croccanti fuori e morbide dentro. Il contorno più richiesto sulle tavole degli italiani sta davvero bene con tutto: carne, pesce, verdure, uova. Anche con il caldo estivo non si rinuncia ad un piatto squisito che si abbina con estrema facilità ad ogni pietanza.
Le patate al forno sono per ogni occasione, da mangiare in assoluto oppure in accompagnamento a secondi piatti di carne o di pesce. La loro consistenza e il gusto conquistano sempre tutti, realizzarle è semplice ma attraverso qualche accorgimento e trucchetto furbo riuscirete a ottenerle alla perfezione.
Prediligete sempre quelle a pasta gialla, dalla buccia scura tendente al marroncino, contengono meno amido, le novelle, piccole e tenere, oppure quelle rosse, dalla polpa molto soda. Nel caso vogliate lasciarle intere sceglietele di dimensioni ridotte, in modo che la cottura avvenga in modo uniforme, se invece i tuberi sono abbastanza grandi allora vi conviene tagliarli a spicchi.
In generale andranno pelate, sciacquate e sbollentate, dopodiché immerse in una bacinella contenente acqua ghiacciata per una mezz’ora. Prima di trasferirle in teglia è necessario asciugarle per bene con un canovaccio. Per dorarsi impiegheranno dai 20 ai 40 minuti, tutto dipende dalla portata dei pezzetti. Infilzatele con una forchetta di tanto in tanto per controllare a che punto siete.
Ma la domanda a questo punto sorge spontanea: cosa abbinare alle patate al forno? Le possibilità sono davvero infinite, per questo di seguito vi forniremo ben 20 ricette che vi aiuteranno nell’ardua decisione.
- Arrosto di manzo al forno con patate
- Carpa al forno con patate
- Carré di agnello al forno con patate
- Coniglio al forno con rosmarino e patate
- Faraona al forno con patate
- Lombata di manzo al forno
- Orata gratinata al forno con patate
- Pancetta con patate al forno
- Patate al forno con tartufo
- Patate e pomodori al forno
- Patate ripiene di baccalà
- Pollo con patate e arancia
- Polpette al forno con patate
- Polpo con patate al forno
- Rana pescatrice al forno con patate
- Salmone e patate al forno
- Spigola al forno con patate e limone
- Tacchino al forno con funghi e patate
- Zampina al forno
- Zucchine cipolla e patate al forno
- Conclusione
Arrosto di manzo al forno con patate
Evergreen della tradizione gastronomica italiana, l’arrosto di manzo al forno con le patate. Preparazione dal sapore che non stufa mai, dai tempi di cottura leggermente prolungati, ai quali fare attenzione. La carne non deve risultare né troppo chiara, quindi cruda, né troppo stoppacciosa, quindi troppo cotta.
Carpa al forno con patate
La carpa è un pesce di lago dalle carni leggermente grasse, ma assai morbide. Pulitela dalle squame e dalle interiora prima di procedere con la cottura, e se preferite potete sempre lasciarla in ammollo in acqua e aceto. Se ben fatto riscuoterete successo, delizioso poi se accostata a patate tagliate sottilmente e cipolla.
Carré di agnello al forno con patate
Non c’è niente di meglio che gustarsi un buon carré di agnello al forno con patate. Il taglio, che deriva dalla parte più vicina alle costole dell’animale, va prima rosolato e sigillato in padella. In questo modo tutti i succhi si manterranno all’interno e la pietanza risulterà morbida e succulenta. Dovrete ottenere un colore rosato, leggermente al sangue, allora sì che sarà perfetto.
Coniglio al forno con rosmarino e patate
Il coniglio arrosto cotto al forno con le patate è molto delicato, nonché buonissimo. Si rosola lo spezzato di coniglio con della pancetta in padella e lo si sfuma con vino bianco, lasciando evaporare l’alcol. Successivamente si conclude la cottura in forno con abbondante olio extravergine d’oliva, rosmarino e tuberi.
Faraona al forno con patate
Preparare la faraona al forno con le patate è più difficile a dirsi che a farsi. Innanzitutto, fatevi aiutare dal vostro macellaio a eviscerare l’uccello galliforme, e assicuratevi che non siano rimaste piume o penne. Sfumatela con del vino bianco e per una versione più audace impreziositela con spezie come curry, zenzero e paprika.
Lombata di manzo al forno
Il lombo di manzo è il taglio dal quale si ricava il roastbeef, ma anche le bistecche alla fiorentina. La carne viene prima legata e poi cosparsa con un trito di erbette, olio e sale, poi cotta per un’ora abbondante sui 6o gradi. Munitevi di termometro da cucina per controllare che la temperatura interna non vada oltre una certa soglia.
Orata gratinata al forno con patate
L’orata gratinata è un secondo piatto leggero e sfizioso, panata ad hoc con mandorle, scorza di agrume ed erbette aromatiche quali prezzemolo e rosmarino, insaporita con dell’aglio fresco e accoppiata con delle magnifiche patate al forno. Utilizzate pangrattato senza glutine nel caso in cui ci fossero celiaci a tavola, e non dimenticatevi di spruzzarci abbondante succo di limone.
Pancetta con patate al forno
Golosissima la pancetta con patate al forno, alternativa al classico arrosto del pranzo della domenica. Caratterizzata da una crosticina esterna croccantissima, e dall’interno umido e succoso. Servitela tagliate a fette non troppo spesse con un po’ del sughetto di cottura, qualche ortaggio e delle fette di pane morbido da intingere.
Patate al forno con tartufo
Qui ci vedo bene un taglio di carne pregiato, magari una lombata o un controfiletto, da accostare alle patate al forno con tartufo. Dovrete praticare delle incisioni profonde sul tubero affinché possiate aromatizzarle a dovere, evitando però di spezzarle a metà. Lo scorzone, seppur meno pregiato del nero, è facilmente reperibile a prezzi modici anche in estate.
Patate e pomodori al forno
Una spirale colorata, quella di patate e pomodori al forno, dall’aspetto allegro e curato nei minimi dettagli. Presentare bene alcuni piatti sta alla base delle buone maniere, nel caso in cui abbiate ospiti, perciò tagliate a fettine sottili sia i tuberi che i pomodori, e disponeteli come in foto, uno dietro l’altro, andando a creare una sorta di gioco visivo.
Patate ripiene di baccalà
Insolite, uniche, sono le patate ripiene di baccalà, cipolla e besciamella. I tuberi vengono cotti interi e poi farciti, prestate attenzione alla quantità di sale, considerando quanto possa essere sapido questo tipo di pesce, soprattutto se mal spurgato. Improvvisate e divertitevi a creare delle valide alternative, magari vegetariane.
Pollo con patate e arancia
Variante originale del solito pollo con le patate al forno, quello profumato all’arancia. Il succo dell’agrume rende la carne stuzzicante, e gli zuccheri contenuti all’interno glassano la pelle con eleganza. Mossa intelligente quella di portare in tavola un piatto così prelibato, i vostri commensali si leccheranno i baffi.
Polpette al forno con patate
Per una cena tra amici poco impegnativa scegliete di realizzare questa ricetta: le polpettine al forno con le patate. Non esagerate nelle dimensioni, scegliete un macinato di prima qualità, mixate maiale o manzo, oppure provate il cavallo, e conditelo con parmigiano, uova, sale, pepe, prezzemolo, aglio, e mollica ammollata nel latte.
Polpo con patate al forno
Non è necessario bollire il polpo per realizzarlo al forno, ma occorre batterlo per rompere le fibre resistenti della carne, oppure in alternativa congelarlo. Utilizzate come contorno delle patate novelle, olive taggiasche, pomodorini datterini e cipolla rossa di Tropea, oltre che gli immancabili odori, maggiorana, basilico, rosmarino e salvia.
Rana pescatrice al forno con patate
Secondo piatto molto raffinato è la rana pescatrice al forno con le patate. La procedura è molto semplice, pochi ingredienti vi sono alla base, estremamente freschi e di qualità, a partire dal pesce. Potete servirlo a tranci con una salsina allo zafferano, ma se non l’amate particolarmente, potreste realizzarla al basilico.
Salmone e patate al forno
Salmone e patate al forno è un piatto vincente, salutare ed equilibrato. Lo si può preparare tutto l’anno, poiché leggero ed invitante, ricco di grassi buoni, gli omega 3. Arricchitelo ulteriormente con delle erbe aromatiche come finocchietto e peperella e magari un dressing come salsa yogurt fatta in casa, oppure una maionese light.
Spigola al forno con patate e limone
Recatevi dalla pescheria di fiducia per acquistare la spigola da fare al forno e accertatevi che gli occhi del pesce siano ben lucidi e che le branchie abbiano un colore vivido, meglio ancora se pescata in mare aperto, avrà un sapore sicuramente più intenso. Potete farvela pulite in negozio così una volta a casa non dovrete far altro che insaporirla e disporla in una pirofila con fette di limone non trattato e patate.
Tacchino al forno con funghi e patate
Rustico e saporito è il tacchino al forno con funghi e patate. La coscia e la sovracoscia si insaporiranno per bene con le verdure e gli odori durante la cottura, funghi misti, anche quelli surgelati, e tuberi, oltre che timo, aglio e maggiorana. La ricetta è personalizzabile in base al periodo dell’anno, adesso potete inserire delle altri ortaggi come le zucchine o i peperoni.
Zampina al forno
La zampina al forno è un piatto preparato con varietà di salsiccia pugliese, accompagnato da patate extra croccanti. Acquistate quella dalla forma a spirale, tipica di Sammichele, impasto condito con pecorino, pomodoro, basilico, peperoncino, pepe e sale. Molto ricca e gustosa, irrorata da passata di pomodoro leggermente piccante e odori.
Zucchine cipolla e patate al forno
Contorno estivo vegetariano, quello di patate, zucchine e cipolle al forno. Durante la bella stagione si trovano ortaggi freschissimi, profumati e sodi, che vale la pena mixare assieme, come in questo caso. Assaporateli in assoluto, oppure accompagnateci delle uova al tegamino, del tofu strapazzato, oppure delle fettine di pollo impanate.
Conclusione
Le patate al forno sono compagne fedeli dei migliori secondi piatti in circolazione, che siano di carne o di pesce, oppure vegetariani. Adesso sapete come abbinarle e con quali magnifici pietanze stupire in queste afose serate estive.