Cosa cucinare stasera: 10 ricette facili e veloci per cena
Se lavorate tutto il giorno e, quando arrivate a casa, la fame e la stanchezza prendono il sopravvento mettersi ai fornelli per preparare la cena può diventare una vera e propria fatica. Una soluzione però c’é: seguire i nostri consigli. Dovete sapere che spesso 15, 20 o 30 minuti sono sufficienti per preparare un pasto delizioso. Ecco 10 ricette facili e veloci che vi suggeriamo di provare per la vostra cena.
Preparare una cena facile, veloce ed equilibrata a volte può sembrare impossibile. Soprattutto se lavorate tutto il giorno e, quando arrivate a casa, la fame e la stanchezza prendono il sopravvento. Quindi, se la sera avete spesso la mente offuscata e non riuscite a decidere che cosa tirare fuori dal frigo, dovete sapere che spesso 15, 20 o 30 minuti sono sufficienti per preparare un pasto delizioso. Vi basterà seguire i nostri consigli: ecco 10 ricette facili e veloci per la vostra cena.
Frittata di piselli e prosciutto
La frittata di piselli e prosciutto è un secondo piatto che si prepara in modo molto semplice e veloce. In particolare grazie all’utilizzo dei piselli surgelati, uno di quegli ingredienti sempre presente nel freezer. Per un tocco di freschezza, aggiungete un trito di menta fresca mentre, se siete vegetariani, omettete i cubetti di prosciutto cotto: il risultato sarà ugualmente soddisfacente.
Cotolette di finocchio
Le cotolette di finocchio sono perfette per una cena leggera e sfiziosa. Dorate, croccanti e delicate, vi sorprenderanno: oltre a contribuire al buon funzionamento del vostro organismo, faranno anche felice il vostro palato. Preparatele per questa sera e ve ne accorgerete.
Pasta con zucchine e olive
La pasta con zucchine e olive è un primo piatto vegetariano che sa già di primavera. Ideale per un pasto dell’ultimo momento, è una delle ricette più veloci che ci siano ma non per questo meno deliziosa. Il patè di olive, saporito e gustoso, si sposa alla perfezione con l’acidità del limone e con il gusto delicato delle zucchine. Per la pasta, vi consigliamo di scegliere un formato lungo come le linguine o gli spaghettoni.
Pesce spada gratinato
Il pesce spada gratinato è un secondo piatto molto semplice e veloce, adatto per le prime giornate di caldo e sole. Caratterizzato da una panatura croccante e aromatica, il nostro consiglio è quello di accompagnarlo con delle verdure. Melanzane, zucchine, peperoni o pomodori, decidete voi quelle che più preferite.
Tacchino al curry
Il tacchino al curry è un secondo piatto a base di carne bianca particolarmente saporito e profumato. Si tratta di una ricetta che strizza l’occhio alla cucina indiana e, allo stesso tempo, riesce a incontrare i gusti occidentali nel migliore dei modi. In questa ricetta, il tacchino è tagliato a tocchetti e, grazie a una deliziosa salsa a prova di scarpetta, risulta particolarmente morbido. Abbinatelo a del riso bianco e delle verdure e avrete così un pasto completo.
Insalata di asparagi
L’insalata di asparagi è un contorno ricco ma semplice e veloce. In questa ricetta, gli asparagi vengono lessati e successivamente arricchiti con songino, ravanelli, patate e scaglie di parmigiano. Per il condimento, olio sale e limone sono perfetti ma, se amate le salse un po’ più corpose, nulla vi vieta di usarle e ottenere così un piatto ancora più saporito.
Farfalle salmone e robiola
Le farfalle salmone e robiola sono un primo di pesce perfetto per quando si ha poco tempo ma si vuole portare in tavola un primo piatto gustoso. In questa ricetta, la ricchezza in fibre della pasta integrale è perfettamente bilanciata dal condimento a base di formaggio fresco mentre l’aggiunta di un tocco di yogurt greco, con la sua acidula cremosità, si sposa bene con il sapore del salmone affumicato.
Minestra stracciatella
La minestra stracciatella è una preparazione tipica della cucina romana ma ormai diffusa in tutta Italia. Semplice ed economica da realizzare, questa è la ricetta ideale da preparare quando la sera si arriva casa stanchi e affamati. Provare per credere.
Cordon bleu di vitello
Il cordon bleu di vitello è un secondo piatto di carne semplice e leggero, ottimo da servire come alternativa al classico cordon bleu di pollo o tacchino. Per un risultato perfetto, scegliete un qualsiasi formaggio a pasta filata come provola e scamorza, e fate attenzione alla frittura. Se siete vegetariani, non temete.
Rösti di carote e cipolle
Il rösti di carote e cipolle è una variante altrettanto saporita del classico rösti di patate e del rosti di patate e zucchine. Questo piatto, originario della Svizzera ma utilizzato anche nella cucina tedesca, può essere aromatizzato a piacimento: condite il rösti di carote e cipolle con rosmarino e salvia per un aroma mediterraneo, aggiungete un cucchiaino di curry per un sapore più intenso o qualche strisciolina di speck. In ogni caso, vi risolverà la cena.
In conclusione
Adesso che avete a vostra disposizione 10 ricette facili e veloci per preparare una cena golosa, ordinare qualcosa d’asporto oppure, peggio ancora, finire per spiluccare cibi saporiti ma poco salutari succederà di rado. Quindi, sapete già che cosa portare in tavola questa sera?