Home Cibo Cosa fare con le banane mature?

Cosa fare con le banane mature?

di Asia Torreggianti • Pubblicato 23 Maggio 2023 Aggiornato 26 Maggio 2023 12:17

Le banane, dolci frutti tropicali, sono ricchi di potassio e fibre. Spesso ci capita di acquistarne in grandi quantità, e di non consumarle in tempo prima che diventino mature e di colore marrone scuro, per questo motivo è fondamentale sapere come poterle utilizzare in cucina, evitando così di gettarle via. Sono perfette per realizzare fantastici impasti dolci, e si accostano bene al cioccolato, alla cannella e alla frutta secca.

Stavate per caso pensando di gettare via le banane nere del vostro cestino? Non fatelo per nessun motivo. Le preparazioni che prevedono d’impiegarle in cucina sono numerose, grazie alla consistenza cremosa e vellutata del frutto maturo. Non buttatele perché le ricette a base di questo ingrediente sono gustose e spesso light, quindi adatte davvero a tutti, anche a chi sta seguendo una dieta sana ed equilibrata.

Il sapore dolcissimo che sprigionano permette di ridurre le dosi del dolcificante, alleggerendo così il carico. Provate a realizzare il famosissimo banana bread americano, oppure degli ottimi french toast, rimarrete sorpresi e soddisfatti.

Vi suggeriamo quindi di provare queste 15 ricette a base di banane mature, sfiziose e golose, ideali per una ricca colazione o per merenda. Cosa aspettate? Scopritele una ad una.

Banana bread variegato

Questo dolce d’origine americana vi farà impazzire, soffice delicato e senza uova, il banana bread variegato al cioccolato. Si prepara velocemente e facilmente, frullando delle banane mature prima con gli ingredienti liquidi, e poi unendo il tutto alla parte solida. Perfetto per chi vuole affrontare la giornata con la giusta dose di carica ed energia, accompagnandolo ovviamente ad una tazza di caffè. Provate ad aggiungervi della frutta secca, delle noci o delle mandorle tagliate a lamelle sottili, conferiranno croccantezza e note tostate.

Budino alla banana

Dessert al cucchiaio insolito, ma da provare, il budino alla banana. Ricetta furba da proporre ai bambini che non amano mangiare la frutta, e ideale per evitare di buttare via tutte quelle banane ammaccate e con macchioline sulla superficie della buccia. Poco calorico, povero di grassi, può diventare anche vegano in poche e semplici mosse, ovvero addizionando della bevanda vegetale di soia e dello yogurt altrettanto vegetale. Spolverizzatevi sopra del cacao amaro in polvere e della granella di nocciola, il gusto diventerà ancora più ricco e avvolgente.

Confettura di banane

La confettura di banane è una conserva fatta in casa da preparare tutto l’anno. Insaporitela con foglioline di menta o con una bacca di vaniglia da aggiungere all’acqua e lo zucchero durante la preparazione dello sciroppo. Si può utilizzare per guarnire un dolce, oppure provatela a spalmare su una fetta di pane tostato assieme a del burro di arachidi, qualora desideraste una colazione leggera ma nutriente.

Crema alla banana

La crema alla banana è un altro dessert al cucchiaio molto delicato, la quale si presta molto ad essere servita accompagnata da biscotti secchi sbriciolati, crumble, scaglie di cioccolato fondente o cacao amaro in polvere. La base è una crema pasticcera alla quale viene aggiunta la purea, potete sostituire il latte intero con latte vegetale e omettere le uova. Per evitare che i frutti diventino scuri, aggiungete poco succo di limone, ma non eccedete in quanto l’aspro potrebbe alterarne eccessivamente il sapore. Servitela fredda in una coppetta, anche a fine pasto.

French toast alla banana

French toast alla banana

I french toast alla banana sono un confort food per eccellenza, da gustare a colazione o durante il brunch. Sono talmente tanto buoni che conquisteranno il palato di ognuno, deliziosi, con burro d’arachidi, cannella e frutti super maturi, i quali si prestano particolarmente alla preparazione. Peccato di gola, da spolverizzare necessariamente con dello zucchero a velo, oppure da cospargere con dello sciroppo d’acero, per una versione più golosa. Assaggiateli e non ne potrete più fare a meno.

Gelato tropicale cocco e banana

Cremoso, esotico, il gelato al cocco e banana è il protagonista dell’estate. Vi basteranno tre ingredienti, un mixer da cucina e un pizzico di fantasia per la decorazione finale. La ricetta prevede l’aggiunta di una dose minima di zucchero e l’assenza di latte, risultando perfetto anche per persone intolleranti o allergici al lattosio. Il segreto per ottenere una consistenza cremosa, è quello di congelare le banane prima di essere utilizzate: in questo modo l’acqua che si sarà cristallizzata, sciogliendosi si legherà perfettamente alla cremosità del frutto. Se preferite potete guarnire con scaglie di cioccolato, granella di frutta secca o topping al caramello e cioccolato.

Mousse di banane

La mousse di banane fresca e sfiziosa, è un dessert ideale da servire alla fine di una cena informale. Si prepara utilizzando il robot da cucina, ovvero il bimby, senza alcuna difficoltà. Va servita rigorosamente con la glassa al cioccolato fondente e una spolverizzata di cocco rapè. I vostri ospiti rimarranno piacevolmente sorpresi da questo dolce semplicissimo ma scenografico. Per la guarnizione potete sostituire il cioccolato con del caramello oppure del topping al pistacchio, in base ai vostri gusti.

Muffin fragole e banane

muffin alle fragole e banane sono dei dolcetti velocissimi e sfiziosissimi da realizzare, perfetti per la colazione o la merenda. L’impasto è privo di burro, e il profumo è intenso. Ricchi di frutta, poveri di grassi, sono raccomandati anche a chi non vuole sgarrare in vista della fatidica prova costume, ormai alle porte. Deliziatevi con questi scrigni di sapore unico e gustateli con un bicchiere di tè freddo, per allietare le calde giornate d’inizio estate.

Panini alle banane

panini alle banane

Sofficissimi e profumati, i panini alle banane, ottimi ogni qualvolta avete dei frutti troppo maturi, prossimi ad essere buttati nel pattume. Sono simili a quelli al latte, per questo potete farcirli come meglio credete, sia con ingredienti dolci, che salati. Portateli per il pranzo al sacco della scampagnata della domenica, farciti di prosciutto cotto e formaggio, oppure salame Milano e sottiletta. Terminate il pasto con quelli alla crema di nocciole bio e fragole fresche a pezzi, oppure al burro d’arachidi e marmellata.

Plumcake banane noci e cioccolato

Il plumcake banane noci e cioccolato è il dolce da prediligere per accompagnare il tè delle cinque. L’abbinamento proposto ormai è una sicurezza, infallibile, ne viene fuori una soffice e dolce nuvola, ricca di sapore e consistenze. Piace molto anche ai bambini, oltre che ai grandi, una fetta tira l’altra, infatti finisce molto velocemente una volta portato in tavola. Sostituite le noci con mandorle, arachidi, anacardi o noci pecan in base alle vostre esigenze.

Rotolo cioccolato e banane

Rotolo cioccolato e banana

Il rotolo di cioccolato e banane è un dolce che vale la pena provare, soprattutto se non avete mai avuto modo di assaggiarlo. Scenografico e bello da vedere, glassato con del cioccolato fuso e della granella di nocciola. Di rotoli dolci ne esistono a decine, ma volendo rimanere sul tema una possibile variante è quella con banana e mascarpone, oppure quella banane e Nutella, da spalmare sopra il pan di Spagna. Potete anche aggiungere delle noci alla crema, che conferiscono una piacevole nota croccante al dessert.

Torta banana e cannella

Torta banana e cannella

Una torta perfettamente bilanciata, quella di banana e cannella, umida e dolce al punto giusto. Ideale per la colazione e da gustare all’ora del tè o per una merenda pomeridiana, va subito a ruba ma, se dovesse rimanere, basta conservarla, avvolta nella carta da forno, nella pellicola trasparente, o dentro un contenitore ermetico, in un luogo fresco per un massimo di 4 giorni. Appena sfornata sprigiona un profumo inebriante, provatela e ve ne innamorerete.

Torta cioccolato e banane

La torta cioccolato e banane è spaziale, golosissima e a prova dei palati più difficili. L’accoppiata è quella vincente, la frutta c’è ma non si vede, viene frullata, così da soddisfare anche le esigenze dei più piccini. Prepararla è davvero facile, basterà realizzare un impasto simile a quello del ciambellone, aggiungere il cacao amaro e la banana matura frullata, completate la superficie con una glassa a base di cioccolato fondente, oppure al cioccolato bianco in alternativa.

Torta fichi e banane

Torta fichi e banane

Il sapore di questa torta tenterebbe chiunque, quella di fichi e banane. Potete arricchirla con del cioccolato fondente a pezzi, delle noci e un cucchiaio di rum, a patto che vi piaccia. Servitela una volta raffreddata con un cucchiaio di crema al mascarpone, oppure con una pallina di gelato alla vaniglia, e mi raccomando di non dimenticarvi di spolverizzarla con dello zucchero a velo e della cannella.

Torta rovesciata alle banane

La torta rovesciata alle banane è la versione esotica della Tarte Tatin francese con le mele. Mix delizioso tra frutta, caramello e noci pecan da leccarsi i baffi. Rappresentare inoltre, un ottimo escamotage per utilizzare i frutti quando sono troppo maturi in modo da evitare inutili sprechi. Soffice e umida dentro, appena croccante in superficie, viene arricchita da un delizioso caramello a base di zucchero muscovado e sciroppo d’acero.

Conclusione

Prima di gettare qualsiasi cosa nella pattumiera, assicuratevi che sia davvero andata a male, altrimenti, trovate delle valide alternative per riutilizzare tali ingredienti in cucina, evitando gli sprechi, realizzando piatti squisiti. Se proprio volete mantenere la vostra frutta nel migliore dei modi, soprattutto le banane, che vanno a male più velocemente durante l’estate, allora leggete il nostro articolo su come conservarle. Applicate tutti i nostri consigli e provate tutte le nostre ricette a base di banane mature.