Home Cibo Cosa fare con la mozzarella vecchia?

Cosa fare con la mozzarella vecchia?

di Manuela Chimera 6 Agosto 2024 14:00

Avete della mozzarella vecchia (ma non ancora scaduta) e non sapete cosa farci? Se mangiarla così come è non vi sembra una buona idea, ecco qualche ricetta e idea golosa da provare. Perché con le mozzarelle potete sbizzarrirvi a piacere

In molti si chiedono cosa fare con la mozzarella vecchia. Qui, prima di procedere con ricette in padella o al forno, è bene stabilire cosa si intende con vecchia. Se con il termine di “vecchia” intendete le mozzarelle oltre la data di scadenza, l’unica cosa che potete fare è buttarla nel bidone dell’umido.

La mozzarella è uno di quegli alimenti che NON si può consumare dopo la data di scadenza, neanche se scaduta da un giorno in quanto incorrete in rischi sanitari di intossicazioni alimentari.

Se con “vecchia”, invece, intendete mozzarelle di caseificio che hanno già due giorni di vita o mozzarelle confezionate verso fine scadenza, ma non ancora scadute, allora il discorso è diverso: lì sì che potete sbizzarrirvi in cucina.

L’importante questione della data di scadenza della mozzarella

mozzarella caseificio

Prima di parlare di ricette, vediamo qualcosina in più sulla data di scadenza. Come sappiamo, data di scadenza e termine minimo di conservazione non sono la stessa cosa. La data di scadenza indica la data oltre la quale quell’alimento non può essere consumato, pena il rischio di incorrere in intossicazioni alimentari causate solitamente da proliferazioni batteriche.

Il termine minimo di conservazione, invece, indica la data entro la quale sarebbe meglio consumare quell’alimento affinché siano rispettate tutte le sue qualità organolettiche. Ma se si supera la data, il prodotto può essere ancora consumato: non causa intossicazioni, ma potrebbe non avere più lo stesso sapore o consistenza.

Facciamo un esempio: mozzarelle, data di scadenza. Se si mangiano le mozzarelle oltre la data di scadenza, si rischiano proliferazioni batteriche che causano gastroenteriti con sintomi anche importanti (vomito e diarrea).

Cracker, tempo minimo di conservazione. Se si mangiano i cracker oltre il tempo minimo di conservazione, dal punto di vista della salute tutto a posto, ma potrebbero non essere più croccanti come prima e perdere un po’ di sapore.

Detto questo, per le mozzarelle le cose si complicano un po’ a seconda del tipo. Le mozzarelle fresche di caseificio dovrebbero essere consumate entro 3-4 giorni dalla produzione. In questo caso mozzarella vecchia indica magari una mozzarella al terzo o quarto giorno in alcune parti d’Italia.

Le mozzarelle confezionate, invece, durano più a lungo, ma solo se tenute nel loro liquido e a temperatura di 4°C. Occhio poi d’estate a mangiarla subito appena tirata fuori dal frigo.

Ricette con la mozzarella vecchia

mozzarella ricette

Andiamo dunque ora a vedere qualche ricetta da provare con le mozzarelle vecchie (ma non scadute). Quelle magari di caseificio che hanno più di un giorno di vita (e che potremmo serenamente gustarcele così come sono) o quelle commerciali che si avvicinano alla data di scadenza.

Ricette veloci salvacena con la mozzarella

Se volete preparare un piatto veloce, per una cena all’ultimo minuto, ci sono sempre le melanzane pomodoro e mozzarelle. Si tratta di un secondo vegetariano (ma non vegano) ideale anche per l’estate.

E che ne dite di preparare un evergreen come le mozzarelle in carrozza? Si tratta di un antipasto tipico della Campania assai goloso e veloce da preparare. Inoltre piacciono sempre a tutti.

Ricette con la mozzarella vecchia in padella

Avete della mozzarella vecchia e non sapete come usarla? Preparate delle crocchette di patate e mozzarelle in padella passate in pangrattato. Sono molto versatili perché potete usarle sia come aperitivo che come secondo piatto. Inoltre le potete trasformare come preferite, aggiungendo o salumi (cubetti di prosciutto, pancetta o anche speck) o verdure.

Se preferite una versione light, preparatele semplicemente in forno.

Inoltre li trovate anche nella variante bomboloni e mozzarelle, sempre da preparare in padella.

Ricette con la mozzarella al forno

Delle crocchette patate e mozzarella in forno ne abbiamo già parlato prima. Oltre a usare la mozzarella per pizza, pizzette e calzoni vari (tecnicamente parlando vanno tutti in forno), ecco che potreste optare per una torta di pasta sfoglia con verdura e mozzarella. Anche qui potreste adottare una variante più golosa sostituendo le verdure con i salumi come il prosciutto cotto, la pancetta o lo speck.

Da preparare al forno anche i golosissimi rustici pomodoro e mozzarella, anche qui declinabili con mille ingredienti e formaggi diversi. Ricordano un po’ le empanadas argentine, a dire il vero.

Sempre da preparare al forno abbiamo anche le lasagne, sia nella versione zucchine e mozzarella che nella versione lasagne prosciutto cotto e mozzarella.

Ricette con la mozzarella cruda

Volete delle ricette con la mozzarella cruda facili e veloci? Beh, se avete delle mozzarelline piccole potete creare dei simpatici e colorati spiedini di mozzarella, salumi, pomodori e olive.

Oppure potete semplicemente preparare un’insalata caprese. O ancora limitarvi farcire un panino con mozzarella e pomodoro.

Per un pranzo fit, invece, vi proponiamo una salutare insalata con mozzarella e avocado.

Ricette con la mozzarella cotta

Se preferite andare sul sicuro, magari con una mozzarella vicina alla data di scadenza (ma ci raccomandiamo: NON ancora scaduta), ecco che potete usarla cotta per preparare una pasta con la mozzarella.

O anche una pizza: una bella pizza cotta al forno ed è fatta, piace sempre a tutti e non è neanche troppo lunga da preparare (specie se andate a comprare le basi già pronte).

Se preferite un’idea diversa dalle solite, qui trovate la ricetta del pancarrè al forno con mozzarella e pomodoro, ideale se ci sono bambini piccoli a cena.

Foto:

  • iStock