Cosa fare con la pasta sfoglia avanzata?
La pasta sfoglia è una preparazione fra le più note in cucina, utilizzata per la realizzazione di pietanze sia dolci che salate. A base di acqua, farina e burro, si può realizzare facilmente a casa, oppure, si può acquistare direttamente dal reparto freschi del supermercato, pronta all’uso. Qualora avanzi non temete, ci sono tantissime ricettine sfiziose e veloci per recuperarne gli scarti, che non vedrete l’ora di provare.
Consistenza leggera e friabile, dal sapore inconfondibile, avvolgente e morbido, la pasta sfoglia, che sia fatta in casa, o che sia acquistata, non delude mai. Preparazione gastronomica molto interessante e versatile, si accosta perfettamente sia ad ingredienti dolci che salati poiché neutra. Le idee per trasformarla in appetitosi stuzzichini sono tantissime, potete realizzare una semplice torta salata o dei cornettini, ma si presta ad essere modellata come meglio credete: girelle, cuori intrecciati, fagottini e molto altro.
A volte, seppur di rado, capita che ne avanzino dei rimasugli, pensate banalmente a quando terminano i wurstel mentre siete alle prese con i rustici. Ecco, in quel caso, come vi ripeto sempre, non si butta via niente, anzi, diventa un buon pretesto per dare libero sfogo alla creatività.
Ma cosa fare con la pasta sfoglia avanzata? Ecco 20 ricette golose e creative per evitare di gettarla e riutilizzarla in cucina, per preparazioni sia dolci che salate.
Cosa fare con la pasta sfoglia avanzata: ricette salate
Cestini di pasta sfoglia salati
I cestini di pasta sfoglia intrecciata fungono come da piccoli contenitori per portare in tavola un gustoso ripieno di speck, ricotta e indivia belga. In questo scrigno di sapori, tutti gli ingredienti si legano alla perfezione, l’amarognolo si equilibra bene sia con l’affumicato che con la dolcezza e la freschezza del formaggio vaccino. Il tempo di servirli e saranno già spariti, uno tira l’altro.
Cuori di sfoglia con prosciutto e ricotta
Raffinati ed eleganti, vol-au-vent a forma di cuorcini, ripieni di una deliziosa mousse di prosciutto cotto e ricotta. Questo finger food d’effetto può essere farcito con gli elementi che più preferite, per un gusto più intenso scegliete della mortadella, oppure semmai aveste la necessità di renderli vegetariani selezionate un buon formaggio come della robiola e accostatevi della verdurina di stagione, ad esempio delle zucchine.
Fagottini di pasta sfoglia
Unite patate, gorgonzola piccante e speck, posizionatene una cucchiaiata abbondante su un quadratino di pasta sfoglia e poi con molta attenzione e pazienza, chiudete i fagottini portando i 4 angoli verso il centro e pinzando i bordi. Dopodiché cuoceteli in forno per 25 minuti e gustateli una volta completamente raffreddati. Veloci e salva cena, rappresentano un’idea furba per non sprecare i rimasugli.
Gamberi piccanti in sfoglia
Stuzzicanti e sfiziosi, i gamberi piccanti in sfoglia, adatti per essere divorati in un sol boccone dagli ospiti più esigenti. Raccomandiamo di utilizzare una marinatura abbastanza speziata per contrastare la dolcezza dei crostacei, come salsa piccante e zenzero, oppure curry e jalapeño. Accompagnateli con una birra chiara non filtrata, oppure del prosecco e fidatevi, vi svolteranno la serata.
Girelle di pasta sfoglia gusto pizza
Girelle gusto pizza, facilissime e apprezzate davvero da tutti, si preparano in pochissimo tempo. Dovrete occuparvi con un po’ di anticipo il sughetto alla pizzaiola, oppure scegliete di condirle con del pesto, saranno altrettanto buone. Portatele in tavola non appena si saranno intiepidite, ma occhio a non distrarvi troppo, altrimenti non ne ritroverete più nemmeno una.
Grissini di pasta sfoglia al formaggio
Ideali per accompagnare un sontuoso tagliere di salumi, i grissini di pasta sfoglia al formaggio, in questo caso sono ripieni di parmigiano. Nulla vi vieta di grattugiarci il vostro formaggio preferito, dell’emmental, pecorino romano, grana, oppure anche del formaggio vegano, ma ovviamente dovrete comprare della pasta sfoglia vegana per rendere il tutto adatto a chi segue determinati tipi di alimentazione.
Rustici leccesi
Pomodoro, besciamella e mozzarella servono per dare vita ai rustici leccesi, una vera e propria goduria di origini salentine. Street food per eccellenza delle vacanze al sud, ma facilmente replicabili a casa, poiché parliamo d’ingredienti comuni ed economici. Bollenti, tiepidi o freddi, non c’è differenza, il sapore sarà spettacolare sempre. Provateli assolutamente soprattutto se non li conoscevate.
Sfogliatine sfiziose con patate e speck
Le sfogliatine con patate e speck ricordano molto quelle dolci ricce, le napoletane, ma sono molto più piccine. Potete accompagnarle con una salsa home made a base di panna e grana, è però facoltativa dato che sono già spaziali così. Croccanti fuori e morbidissime dentro, vi conquisteranno e non abbandoneranno più le vostre pigre sere d’estate, quando non avrete alcuna voglia di cucinare.
Ventagli di sfoglia bicolore
I ventagli di sfoglia bicolore sono scenografici e belli da vedere, ma soprattutto buoni di mangiare. Ingolosite con farciture intriganti, noi abbiamo scelto il paté di olive nere e il prosciutto cotto, ma vi suggeriamo anche una crema di funghi e salame. Se cercate un’alternativa vegetariana, create un mix di verdure di stagione e formaggi, per un risultato leggero ma ugualmente saporito.
Vol-au-vent ai funghi
Antipastino tipico della cucina francese, tartellette anche chiamate vol-au-vent, ripiene in questo caso di funghi, formaggio e prezzemolo fresco tritato, rappresentano un antipastino non troppo pesante, ma decisamente delizioso, per aprire in bellezza un cenetta. Scegliete sempre ingredienti freschi e di qualità, degli champignon e della fontina, oppure della Philadelphia versione light.
Ricette dolci
Cannoli alla crema con pasta sfoglia
Mignon ripieni di una voluttuosa crema pasticcera, i cannoli o cannoncini, tipici della piccola pasticceria italiana da portare a fine pasto a tavola con il caffè. Aromatizzare la farcia con della bacca di vaniglia, oppure con la scorza di limoni biologici non trattati. Vanno farciti, utilizzando un sac à poche, subito prima di essere serviti, così il guscio di sfoglia rimarrà croccante e non si inumidirà.
Ecless cakes
Le ecless cakes, sono tortine tipiche della tradizione britannica, che racchiudono un goloso ripieno di uvetta sultanina e zucchero. Potete sostituire l’uvetta con mirtilli o ribes disidratati, frutta candita in generale oppure scorze di arancia o limone, in base ai gusti. Impreziosite con delle spezie, noce moscata o cannella e servitele per merenda con il tè.
Fagottini alle pesche sciroppate
Ottimi per soddisfare l’improvvisa voglia di dolce quando si ha poco e niente in casa, i fagottini alle pesche sciroppate. In estate è d’obbligo realizzarli con la frutta fresca, ma in assenza di quest’ultima è facile trovare in dispensa qualche conserva sotto zucchero. Un pizzichino di cannella insaporirà e cambierà i risultati, correte a infornarli.
Fagottini ricotta e ciliegie
Ormai stanno per sbucare, le nostre amate ciliegie, con le quali vale davvero la pena preparare questi meravigliosi fagottini a base di ricotta. Potete utilizzare direttamente la frutta fresca denocciolata, con l’aggiunta di qualche cucchiaiata di marmellata. Spolverizzateli, per concludere, con dell’abbondante zucchero a velo, e assaporateli una volta freddi.
Lingua di Procida
La lingua di Procida, conosciuta anche come lingua di suocera o di bue, è un dolce da forno caratterizzato da tipica forma ovale. Si tratta di un guscio di pasta sfoglia con un cuore di crema al limone, eccellenza campana. Fresche, non troppo zuccherate, sono uno spuntino perfetto per saziare la fame.
Millefoglie con pasta sfoglia
La millefoglie è un grande classico della pasticceria francese, anche chiamata torta Napoleone, e prevede tre strati di sfoglia alternati a della crema, in questo caso diplomatica al cioccolato. Si prepara in men che non si dica, per una sorpresa di compleanno all’ultimo minuto o per addolcire la fine di una squisita cenetta estiva. Decoratela con gocce di cioccolato oppure della frutta, fragole ad esempio.
Pasteis de nata
I pasteis de nata sono dolcetti portoghesi a base di pasta sfoglia e crema. Una volta disposta la sfoglia nel pirottino, si appiattisce con le mani formando un incavo. Poi si procede a versare la farcia, meglio se aromatizzata al limone, alla vaniglia oppure con un pizzico di cannella. Fidatevi se vi diciamo che ve li litigherete, sono talmente tanto buoni che dovrete attrezzarvi per un’altra infornata.
Rose di mele
Le rose di mele sono romantiche, proprio come chi le realizza. Per quanto riguarda il frutto, scegliete la varietà che preferite, per un effetto scenografico utilizzate le pink lady che hanno un colore che vira al rosa tenue, il sapore inoltre è leggermente acidulo perfetto per bilanciare la dolcezza dello zucchero. Consumatele in breve tempo e conservatele in contenitore ermetico, altrimenti andranno a male.
Sfoglie alle nespole
Le sfoglie alle nespole sono tipiche della primavera, quando i frutti sono di stagione e possiamo utilizzarli nella preparazione di numerose prelibatezze sia dolci che salate. Più sono mature e meglio è, sprigionano una dolcezza unica ed inconfondibile, infatti è meglio non abbondare con il dolcificante. Assaggiatele tiepide, fragranti e ancora morbide.
Tortas locas
La tortas locas è un dolce tipico del sud della Spagna, in particolar modo di Malaga, a base di pasta sfoglia, crema pasticcera e ciliegie candite. Nonostante le piccole dimensioni ingannino, in realtà sono piene di sapore, un’esplosione vera e propria di limone, il quale viene messo per aromatizzare la farcia. Da gustare a fine pasto con una tazzina di caffè espresso, sono la fine del mondo.
Conclusione
Riutilizzare gli scarti della pasta sfoglia è un gioco da ragazzi: le idee e le combinazioni per reimpiegarle sono centinaia. Speriamo di avervi illuminati con queste 20 ricette dolci e salate per riutilizzare la pasta sfoglia avanzata, perciò grembiuli pronti: dite no agli sprechi e sì a certe prelibatezze, che vi faranno venire l’acquolina in bocca alla sola vista. Innamoratevi della semplicità e della creatività, soprattutto ai fornelli.