Cosa si può fare con il nocciolo delle nespole?
Cosa si può fare con il nocciolo delle nespole? Innanzi tutto, un magnifico liquore che ricorda l’Amaretto. Ma anche un cuscino che si rivelerà prezioso alleato contro la cervicale. E poi? Scopritelo subito!
Frutti primaverili ed estivi, le nespole possiedono numerose proprietà benefiche e sono protagoniste dei più svariati dessert fatti in casa. Hanno una polpa fresca e succosa, un sapore che è una perfetta via di mezzo tra dolce e acidulo; anche semplicemente addentate, sono una delizia. Ma cosa fare con il nocciolo delle nespole? Già: vietato buttarlo. Si può utilizzare in diversi modi, tutti molto interessanti. Vediamo di cosa si tratta.
Liquore Nespolino
I noccioli di nespole non si mangiano: contengono sostanze tossiche per il nostro organismo. In compenso, si possono usare per preparare un magnifico liquore casalingo. Viene chiamato Nespolino, ha un sapore simile a quello dell’Amaretto e un profumo che ricorda le mandorle.
Dopo aver lasciato asciugare per un paio di giorni all’aria aperta 200 grammi di noccioli, si trasferiscono in un contenitore di vetro con chiusura ermetica. Quindi si aggiungono 500 ml di alcol puro e una stecca di cannella. Il vasetto deve riposare in un luogo fresco e asciutto per circa un mese, affinché i noccioli macerino per bene. Di tanto in tanto, bisogna agitarlo.
Trascorso questo tempo, si prepara uno sciroppo facendo scaldare 500 grammi di zucchero in un litro d’acqua e unendo anche una bustina di vanillina. Quando il composto risulta denso e omogeneo, si spegne la fiamma e si aggiunge l’alcol precedentemente filtrato. Se occorre, si filtra il liquore una seconda volta e poi si versa in una bottiglia di vetro sterilizzata. Dopo un paio di mesi, il Nespolino è pronto per essere assaporato.
Piantare i noccioli di nespola
Far crescere un nespolo dal seme è tutt’altro che difficile. E stiamo anche parlando di uno tra gli alberi di frutto più belli e più facili da curare. Se poi si sceglie una varietà nana di nespole, inoltre, l’albero non supererà i due metri di altezza e si rivelerà adatto anche a un semplice terrazzo.
Primo step: si avvolgono i noccioli in un fazzoletto di carta e si lasciano seccare per qualche giorno. Quindi si distribuiscono in vasi con diametro di circa 15 centimetri. Un seme per ogni vaso, interrato al centro fino a 4-5 centimetri. Il posto ideale è ben soleggiato. Importante è ricordare di annaffiare tutti i giorni. Nel giro di una decina di giorni compariranno i germogli; quando le piantine raggiungono un’altezza di 30-35 centimetri, si possono travasare. Dopo di che, non servono particolari cure. Soltanto l’acqua, quando la terra risulta molto asciutta.
Un cuscino per la cervicale
Cosa fare con il nocciolo delle nespole? Anche un cuscino per la cervicale. E funziona, provare per credere. Dopo averli lavati e lasciati asciugare, si mettono in una federa con chiusura lampo e il gioco è fatto: eserciteranno una sorta di massaggio che allevierà i dolori. Questo è un valido rimedio naturale pure per il mal di schiena.
Per incrementarne l’effetto e usarlo pure per sciogliere le tensioni muscolari, è possibile scaldare il cuscino un minuto nel microonde e lasciarlo per un po’ sul termosifone: rilascerà il calore gradualmente e sarà un gran sollievo.
Gioielli homemade
I noccioli delle nespole hanno una forma che ricorda quella dei fagioli e dimensioni contenute ma irregolari. Si possono utilizzare, dunque, anche per creare gioielli e bracciali homemade. Bigiotteria artigianale a tutti gli effetti e personalizzata, insomma. Dopo averli lavati, si lasciano asciugare al sole per 2-3 giorni.
A questo punto si possono colorare con la tempera della tonalità preferita, forare con un piccolo trapano a punta fine e assemblare seguendo la propria creatività. Adesso che sapete cosa si può fare con il nocciolo delle nespole, siamo certi che ci penserete due volte prima di buttarli!