Home Cibo Cosa mangiano al GRANDE FRATELLO VIP?

Cosa mangiano al GRANDE FRATELLO VIP?

di Samantha Suriani 30 Novembre 2022 16:30

Come funziona la spesa al Grande Fratello VIP 7? Cosa mangiano i concorrenti? Chi prepara i pasti? Ecco la risposta.

Il Grande Fratello continua ad appassionare milioni di italiani ogni giorno. Non a caso si tratta del reality show più longevo della televisione italiana. La prima edizione Nip, ossia con persone comuni, è andata in onda nel 2000 con la storica conduttrice Daria Bignardi, mentre sedici anni dopo è arrivata la versione vip – quella attualmente in onda – con protagonisti personaggi già noti al pubblico. Scelta di cast diverso, ma format identico.

Così da ventidue anni una delle curiosità più grandi del pubblico del piccolo schermo riguarda il rapporto dei concorrenti con il cibo all’interno della casa più spiata d’Italia. Scopriamo insieme cosa mangiano al Grande Fratello Vip, come funziona in generale la spesa in questa realtà ed come si stanno comportando i concorrenti di quest’ultima edizione.

Come funziona la spesa settimanale?

Sembra una banalità, eppure in tanti che chiedono quale sia il funzionamento della spesa settimanale. Durante ogni puntata di prima serata i ragazzi in casa devono affrontare delle prove e il superamento o meno delle stesse decreta quanto budget avranno a disposizione per fare la spesa. Ovviamente non sono gli stessi concorrenti a farla fisicamente, visto che non possono uscire dalle quattro mura di Cinecittà, tuttavia stilano una lista con tutti gli alimenti a cui sono interessati ed è poi la produzione ad occuparsi di far recapitare tutto l’occorrente.

Il budget massimo è di 20 euro a persona, ma può diminuire – come già detto in precedenza – in base a penalità di diverso tipo fino ad un minimo di 10 euro. Il giorno successivo alla diretta su Canale 5 i vipponi (come ama chiamarli il conduttore Alfonso Signorini) ricevono un elenco con i prodotti a disposizione e si riuniscono per scegliere quelli che preferiscono.

Ovviamente ogni volta il fatidico momento della spesa si trasforma in una lite. Mettere d’accordo circa quindici persone su cosa mangiare per tutta la settimana non è affatto facile. Inoltre è necessario capire bene le dosi e le quantità di ogni alimento per evitare di arrivare alla puntata di prime time successiva con poco cibo a disposizione. Generalmente i gieffini si riuniscono attorno ad un tavolo con carta e penna ed iniziano a stilare la lista, partendo dai farinacei, continuando poi con i latticini e finendo con la carne. Raramente acquistano il pesce a causa del prezzo elevato.

La parola d’ordine è risparmiare per cercare di accontentare tutti. Le cose si complicano quando i coinquilini ad avere esigenze particolari sono quelli con allergie, intolleranze oppure che seguono diete specifiche come quelle vegetariana oppure vegana. Per loro non c’è un budget a parte e questo potrebbe essere un problema per gli altri concorrenti.

Cosa succede al Grande Fratello Vip 7: chi cucina e cosa mangiano i concorrenti

Anche se quest’anno in casa c’è lo chef Luca Salatino a cercare di placare gli animi e cucinare per tutti, le polemiche sulla spesa ci sono sempre. In alcuni casi tra i concorrenti si formano addirittura due gruppi, dividendo così il budget in due spese diverse e rendendo l’acquisto ancora più complicato. C’è chi preferisce un menu più light, come il modello Daniele Del Moro, prediligendo carne e verdure, mentre altri vorrebbero spaziare, quindi cercando di introdurre nella loro dieta pane e pasta. Basti pensare al polverone causato da Pamela Prati per il suo yogurt proteico e senza lattosio mangiato per dispetto da uno degli altri colleghi.

Ovviamente sono previste delle eccezioni, come nel caso di feste e ricorrenze particolari in cui è il tanto temuto Grande Fratello in persona a consegnare ai ragazzi un buffet già pronto con cibo extra rispetto a quello richiesto. Uno di questi casi riguarda le feste natalizie, infatti anche quest’anno il programma terminerà nel 2023, perciò chi è ancora in gara sarà costretto a passare la cena della Vigilia, il pranzo di Natale e la serata di Capodanno in casa senza i propri cari. Per questo motivo sono gli stessi autori della trasmissione a dare ai ragazzi tutto il necessario per dei pasti indimenticabili ed unici

Altre volte la produzione invia solo gli ingredienti necessari per far cucinare i concorrenti, come accaduto qualche sabato fa. In questa occasione i ragazzi hanno potuto preparare pietanze a base di agrumi, gamberi e frutti esotici come insalata russa, pasta mari e monti, pollo all’arancia e torta rovesciata all’ananas.