Home Guide di cucina Cosa mangiare al mare: ricette (facili e veloci) da gustare sotto l’ombrellone

Cosa mangiare al mare: ricette (facili e veloci) da gustare sotto l’ombrellone

di Nadine Solano 21 Agosto 2024 14:00

Cosa mangiare al mare, che non richieda una preparazione impegnativa e neppure molto tempo, ma assicuri grandi soddisfazioni per il palato? Dalla pasta fredda alle insalatone, ecco la selezione perfetta.

Sospirate vacanze estive, finalmente eccole qui. Se siete tra i tanti italiani che scelgono di trascorrerle al mare, oppure in una località balneare vivete, ci sembra di vedervi: con il vostro costume da bagno, immersi nell’acqua rigenerante o sdraiati sul materassino. Oppure sul lettino, su una sdraio. A lasciare che il tempo scorra pigramente rigenerando il corpo e la mente. Sì, ma cosa mangiare al mare? Il quesito è tutt’altro che secondario, anzi risulta fondamentale quando si tratta di concedersi intere giornate on the beach. Ora. Fare tappa in un ristorante specializzato nei menu di pesce è sempre un piacere. Ma non è detto che ce ne sia uno nei dintorni o comunque sia possibile accomodarsi a tavola. Addentare un panino va benissimo, ci mancherebbe, però alla lunga c’è il rischio di stancarsi un po’. E in ogni caso, ci sono tanti piatti freddi da portare al mare da preparare, più completi dal punto di vista nutrizionale e più appaganti.

Si può scegliere tra insalate di pasta o di riso, maxi insalate (tranquilli, basta mettere gli ingredienti giusti e non si afflosciano) e non solo. Perché anche i secondi piatti da portare al mare possono dare grandi, grandi soddisfazioni. In realtà e in generale, le ricette possibili sono decine. Anzi, centinaia. Allora abbiamo pensato di proporvi una selezione ad hoc, che vi aiuterà a stabilire subito e facilmente cosa mangiare al mare. Sono tutti piatti facili e veloci da fare, collaudatissimi. Alcuni tradizionali nonché intramontabili, alcuni più originali. Un altro comune denominatore è la leggerezza: pochi condimenti, ingredienti salutari e genuini. Facilmente digeribili, così non si deve aspettare chissà quanto per farsi un tuffo dopo pranzo. Ma bagno a parte, quando le temperature sono molto elevate e si sta sotto il sole, è sempre preferibile evitare di appesantirsi per evitare qualche disagio di troppo. Eccoci qui, non vi resta che decidere cosa mangiare sotto l’ombrellone!

 

Pasta fredda da mangiare al mare

Cominciamo da qualche idea per preparare la pasta fredda, piatto tipicamente estivo e adatto anche per i pranzetti al mare. Tra gli ingredienti più gettonati, il tonno in scatola. E poi i pomodori, le zucchine, i peperoni crudi, la mozzarella e altri formaggi, il salmone affumicato. Anche i legumi, perché no? Non si rovinano con il caldo e sono alimenti preziosi, lo sappiamo bene.

  1. Pasta fredda integrale con tonno

    La pasta fredda integrale con tonno è un piatto che unisce semplicità e gusto. È un primo sano che apporta fibre e nutrienti quali proteine e acidi grassi omega-3. Ma non è solo il sapore a renderla tanto allettante, è anche la sua versatilità e la praticità di preparazione, che fanno sì che sia ideale in molte occasioni. Se è perfetta per le calde giornate estive, quando si cerca un pasto leggero e rinfrescante, è anche un'ottima scelta per picnic, pranzi al sacco o quando non si ha voglia di trascorrere ore ai fornelli. Può essere preparata la sera prima e conservata in frigo per tutta la notte, per permettere ai sapori di amalgamarsi al meglio. Gli ingredienti che ne costituiscono il condimento, possono essere arricchiti con verdure croccanti, erbe aromatiche e una leggera vinaigrette, per un piatto ancora più nutriente e gustoso.

    Leggi la ricetta "Pasta fredda integrale con tonno"
  2. Pasta fredda con ceci

    La pasta fredda con ceci è un piatto fresco e saporito perfetto per le calde giornate estive. Coniugando l'appagamento che dona la pasta con la cremosità dei ceci, questa preparazione offre una combinazione equilibrata di carboidrati e proteine, arricchita dalle vitamine delle quali gli ortaggi di stagione sono ricchi, e conquistando con la sua varietà di sapori e consistenze: da leccarsi i baffi. La sua preparazione semplice e veloce la rende ideale per pranzi o cene leggere, che soddisfano il palato di tutta la famiglia ed in particolare di chi segue un'alimentazione vegana o vegetariana.

    Leggi la ricetta "Pasta fredda con ceci"
  3. Pasta fredda con salmone affumicato e mozzarella

    La pasta fredda con salmone affumicato e mozzarella è un piatto nutriente e fresco, ideale da preparare in estate. Potete preparare questa ricetta come schiscetta da portare a lavoro, oppure per una gita fuori porta o un pranzo informale tra amici. Per realizzare la nostra pasta fredda occorrono pochi e semplici ingredienti: pasta corta, salmone affumicato, mozzarella, pesto genovese e basilico fresco. Scegliete il formato di pasta che preferite, noi abbiamo scelto i fusilloni ma nulla vi vieta di provare le comuni penne, le ruote o le mezze maniche. Come pesto potete utilizzare quello che preferite, il classico genovese, quello di rucola, quello di noci o di pomodori secchi. Se non avete in casa la mozzarella potete utilizzare un altro formaggio fresco. Preparatela in anticipo e gustatela appena fredda di frigo.

    Leggi la ricetta "Pasta fredda con salmone affumicato e mozzarella"
  4. Farfalle zucchine, menta e limone: pasta fredda

    Le farfalle zucchine, menta e limone sono un primo piatto perfetto da portare in ufficio o per un pic nic. La pasta fredda è un must dell'estate, per risolvere velocemente e in anticipo pranzi in spiaggia o cene in giornate troppo afose per mettersi ai fornelli. Le farfalle condite con una salsa preparata con olio, menta, basilico e limone hanno un sapore fresco e piacevole, e si possono arricchire con una parte proteica data dai formaggi, come feta, mozzarella o pecorino, o eventualmente con pezzetti di bresaola o tonno. Potete anche aggiungere altre verdure, come i classici pomodori o le carote a filetti o ancora melanzane appena passate in padella o al forno. Insomma, una pasta base, da arricchire a piacimento.

    Leggi la ricetta "Farfalle zucchine, menta e limone: pasta fredda"
  5. Pasta fredda con verdure grigliate

    La pasta fredda vegetariana è un piatto versatile che può essere realizzato in molteplici varianti. Particolarmente adatta alla stagione estiva, la preparazione è completa e leggera poiché è arricchita con verdure di stagione. Potete scegliere diversi formati di pasta o variare le cotture delle verdure: grigliate gli ortaggi come indicato nella nostra ricetta oppure cuocete in forno le verdure e conditele con aglio ed erbe aromatiche come rosmarino, origano e timo. Gli ortaggi estivi - pomodori, zucchine, melanzane e peperoni - sono ricchi di proprietà nutrizionali indispensabili per il benessere del nostro organismo: sono una fonte preziosa di fibre, acqua e vitamine. Cuocendo le verdure senza l’aggiunta di grassi potete conservare tutto il loro sapore. Il basilico dona un gusto fresco al piatto e se utilizzato crudo mantiene inalterate le sue proprietà digestive e antinfiammatorie. Facile da realizzare, questa pasta fredda vegetariana può essere servita in piccole pozioni anche durante un aperitivo con buffet.

    Leggi la ricetta "Pasta fredda con verdure grigliate"

Insalate di riso

… Immancabili le insalate di riso, che spalancano la porta della creatività. Possiamo mettere davvero tutto, ma sarebbe meglio evitare la lattuga romana perché con il caldo rischia di afflosciarsi. Questo riguarda, naturalmente, tutti i piatti da portare al mare. Tornando alle insalate di riso, vi suggeriamo alcune versioni perfette per la spiaggia, da quella con tonno e uova a quella con ceci e verdure. Bon appétit!

  1. Insalata di riso mediterranea

    L’insalata di riso mediterranea è un’insalata di riso semplicissima, per chi ha a disposizione pochi ingredienti e poco tempo. Il risultato è, in ogni caso, saporito e leggero, perfetto da portarsi in spiaggia, in ufficio o a un picnic. Per risparmiare tempo si possono aggiungere le mozzarelline e per variare, un misto di olive verdi e nere. Questo piatto versatile è un classico della cucina mediterranea, apprezzato per la sua leggerezza e la facilità di preparazione. Gli ingredienti principali sono semplici ma genuini: riso, pomodorini, olive e cubetti di mozzarella. A questi si aggiungono ingredienti freschi e aromatici come il basilico, che conferiscono al piatto un aroma irresistibile.

    Leggi la ricetta "Insalata di riso mediterranea"
  2. Insalata di riso con tonno e uova

    L'insalata di riso con tonno e uova è un piatto versatile che si adatta a diverse occasioni. Ideale per i pranzi estivi, è perfetta per picnic, grigliate e cene all'aperto. Apprezzata da coloro che cercano un pasto completo, offre carboidrati, proteine e verdure fresche: cosa volere di più? L'insieme dei suoi sapori conquista i palati di adulti e bambini. Grazie alla sua praticità e alla capacità di poter essere preparata in anticipo, è anche un'ottima opzione per i pasti veloci durante la settimana. Che estate sarebbe senza insalata di riso? Ecco come portarla in tavola.

    Leggi la ricetta "Insalata di riso con tonno e uova"
  3. Insalata di riso venere

    L'insalata di riso venere, leggera e salutare, è un piatto dal sapore molto delicato. Ancora più buona se preparata in anticipo, questa ricetta è ideale per un pic nic primaverile, per essere portata al lavoro o, ancora, per essere servita durante un pasto a buffet, magari all'aperto. Inoltre, grazie al riso venere, una qualità particolarmente saporita e aromatica, l'abbinamento con la carne di pollo e le verdure è perfetto. Tuttavia, non dimenticatevi di mettere anche la scorza di un limone grattugiata: la sua nota di freschezza darà al piatto un tocco in più.

    Leggi la ricetta "Insalata di riso venere"
  4. Insalata di riso ceci e verdure: per il pin nic

    L’insalata di riso con ceci e verdure è un piatto unico fresco e colorato preparato con riso condito con verdure, ceci e un’emulsione alla senape. Un piatto vegano, leggero e dal sapore stuzzicante e completo, perfetto anche per un pic nic o da portare in spiaggia. Scegliete un riso dal chicco piuttosto grande come il Ribe oppure sostituitelo con riso venere o riso selvaggio, un mix di cereali, farro o orzo. Potete personalizzare il condimento come preferite, scegliendo le verdure che vi piacciono di più. In questa ricetta mais, ceci, olive, datterini gialli, peperoni e zucchine baby sono protagonisti assoluti e vengono conditi con un’emulsione di olio, sale, pepe e senape. Oppure aggiungete in primavera carote a tocchetti, patate appena sbollentate, pisellini di stagione e fagiolini. È una insalata di riso da provare almeno una volta, avendo cura di far insaporire in frigo per almeno due ore prima di gustarla.

    Leggi la ricetta "Insalata di riso ceci e verdure: per il pin nic"
  5. Insalata di ceci e cipolle, secondo vegano dal gusto intenso

    L'insalata di ceci e cipolle è un secondo piatto rustico e saporito. Ideale da consumare in ogni periodo dell'anno è perfetta per chi segue un regime alimentare vegano. Scegliete cipolle borettane, sono più dolci e hanno un sapore meno intenso, oppure gli sposali, anche chiamate cipolle porraie.

    Leggi la ricetta "Insalata di ceci e cipolle, secondo vegano dal gusto intenso"
  6. Insalata di riso vegan con melanzane e tofu

    L'insalata di riso vegan è una ricetta estiva facile e veloce da preparare, ideale per chi segue una dieta senza alimenti di origine animale. È un piatto unico molto semplice da preparare e si presta a moltissime varianti. La nostra versione dell'insalata di riso vegan è stata preparata con riso basmati integrale, pomodorini, melanzane, tofu, mais e olive. Il riso basmati integrale ha una cottura più lunga di quello bianco, ma potete cuocerlo in anticipo e conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico. Potete preparare l'insalata di riso vegan sostituendo il tofu affumicato con uno o più legumi come ceci, fagioli o lenticchie. È una ricetta ideale da preparare per un pic-nic, per il pranzo in spiaggia o per un pasto sano e nutriente in ufficio. Se amate i sapori più decisi potete aggiungere dei pomodorini secchi tritati o dei carciofini sott'olio.

    Leggi la ricetta "Insalata di riso vegan con melanzane e tofu"

Secondi piatti da portare al mare

Ma per una giornata al mare si può preparare anche un bel secondo, perché no? A base di carne, per esempio, e a questo proposito le insalate di pollo si rivelano sempre azzeccate prestandosi alle più diverse interpretazioni. A base di pesce: volete mettere il piacere di gustare un’insalata di mare, magari con patate, sotto l’ombrellone? Senza dimenticare le polpette di carne o le polpette di mille altre tipologie; quelle di tonno, per esempio. E che dire delle frittate, che più passano le ore e più diventano buone? Un’idea ancora più fantasiosa potrebbero essere gli arrostini di tacchino: provare per credere.

  1. Insalata di pollo alla greca con tzatziki

    L'insalata di pollo alla greca con tzatziki è un secondo piatto fresco e molto gustoso, facilissimo da preparare. La nostra è una ricetta ideale da preparare durante tutto l'anno. Preparandola in anticipo, si conserva in un contenitore ermetico e, al momento di servirla, si può condire con lo tzatziki. Per prima cosa occorre preparare la tradizionale salsa greca a base di yogurt e cetrioli, lo tzatziki ha bisogno di riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Se non amate i sapori forti potete sostituire la cipolla con il cipollotto e omettere l'aglio nello tzatziki. Potete sostituire il pollo con delle fettine di tacchino o aggiungere all'insalata più erbe aromatiche. Per una variante più fresca aggiungete la scorza grattugiata di un limone biologico. Servite l'insalata di pollo alla greca con tzatziki fredda o tiepida, con del riso bianco cotto pilaf se amate mangiare all'orientale.

    Leggi la ricetta "Insalata di pollo alla greca con tzatziki"
  2. Insalata di mare con patate

    L'insalata di mare con patate è un piatto fresco e saporito composto da cozze, gamberetti, polpo - e chi più ne ha più ne metta - mescolati con patate lesse e conditi con olio d'oliva, succo di limone, prezzemolo e pepe. Per cucinare il polpo morbido, è importante prima bollirlo per renderlo tenero. Prima di tutto, pulite accuratamente il polpo e sciacquantelo sotto acqua corrente. Poi, in una pentola capiente, portate a ebollizione abbondante acqua salata. Immergete il polpo e lasciatelo cuocere per circa 40-50 minuti, o fino a quando diventa tenero quando lo si punzecchia con una forchetta. Una volta cotto, scolate il polpo e lascialo raffreddare leggermente. A questo punto, potete decidere come servirlo considerate che potete grigliarlo brevemente per ottenere una consistenza più croccante. Scegliete le patate a pasta gialla che ben si prestano ad essere lessate.

    Leggi la ricetta "Insalata di mare con patate"
  3. Frittata di zucchine grattugiate

    La frittata di zucchine grattugiate è un secondo vegetariano a base di verdure e uova, versatile e gustoso, perfetto per un pranzo leggero o una cena veloce. Si prepara mescolando le zucchine grattugiate (e strizzate), con uova sbattute, formaggio grattugiato, erbe aromatiche e poco altro e cuocendola in padella fino a doratura su entrambi i lati. È ideale da preparare all'arrivo delle prime zucchine e per questo si rivela perfetta per la primavera e l'estate. Potete servirla calda, tiepida o a temperatura ambiente, ed arricchirla con piselli, prosciutto cotto, pancetta e tanto altro. Non sottovalutatela per un antipasto o un picnic.

    Leggi la ricetta "Frittata di zucchine grattugiate"
  4. Polpette di tonno e patate al forno

    Le polpette di tonno e patate al forno sono un secondo piatto semplice e sfizioso che si può servire con una fresca insalata di stagione. Le polpette sono semplici da confezionare e si possono utilizzare ingredienti quasi sempre presenti nella dispensa casalinga: patate e tonno sott'olio. Comperate patate a pasta gialla ideali per impasti consistenti ma morbidi, se non le aveste potete adoperare quelle che già avete in casa. Se le patate utilizzate per l'impasto dovessero risultare acquose basterà aggiungere un altro po' di pangrattato per rendere il composto più asciutto e modellabile. Per la versione vegana potreste sostituire il tonno con il tuno, disponibile in tre varianti. Per il tonno vi consigliamo di utilizzare quello in vetro in tranci più grandi rispetto alle solite scatolette, se non doveste averlo utilizzate quello in confezioni di latta a patto che il tonno sia conservato in olio extravergine di oliva. Come cottura noi suggeriamo quella al forno ma nulla vi vieta di friggerle o di cuocerle all'interno della friggitrice ad aria. Le polpette possono essere servite anche come finger food e accompagnate con una maionese  oppure una salsa rosa delicata che riesca a esaltarne il gusto. Oppure portate in tavola le polpette come secondo piatto per una cena di pesce o un pranzo all'aperto con gli amici.

    Leggi la ricetta "Polpette di tonno e patate al forno"
  5. Arrostini di tacchino

    Gli arrostini di tacchino sono sfiziosi ed accattivanti bocconcini di carne bianca farcita ideali per portare un tocco di gusto ed originalità in tavola. Si tratta di simil involtini di petto di tacchino avvolti nella pancetta e farciti con feta e spinaci da leccarsi i baffi. Perfetti per gli amanti della carne e dei sapori intensi, conquistano il palato grazie alla combinazione di consistenze e sapori. Potete proporli come antipasto o come secondo piatto, ed abbinarli con contorni leggeri come insalate miste o verdure grigliate. Un'ottima scelta sono, come sempre, anche le patate. Fritte o cotte al forno. Non sottovalutateli nell'ambito di una cena con amici, quando potreste servirli insieme a della salsiccia arrostita e delle polpette, per accontentare tutti i gusti.

    Leggi la ricetta "Arrostini di tacchino"

Insalatone per il mare

L’insalata caprese resta un indiscusso must culinario, ma l’universo delle insalate estive è decisamente più ampio. Parente stretta della caprese, perfetta da gustare anche in riva al mare, è l’insalata greca. Entrano in scena altri ingredienti, tra cui la feta e i cetrioli, e il risultato è da urlo. Da provare assolutamente anche l’insalata con fagiolini, pomodori e tonno e quella con ceci e gorgonzola. Nonché l’insalata con tofu, avocado e spinaci. Volete alzare il tiro? Largo alla combo pesca+rucola+feta.

  1. Insalata greca

    L'insalata greca (khoriátiki salàta) è un piatto tradizionale ellenico, famoso in tutto il mondo e ottimo per sentirsi sazi pur restando leggeri. L'ingrediente fondamentale di questa insalata è sicuramente la feta, un formaggio tradizionale greco ottenuto dal latte di pecora e dal gusto piuttosto salato; per questo è meglio evitare di aggiungere altro sale al condimento. Al contrario di quanto si possa pensare la versione tradizionale non contiene alcun tipo di ortaggio a foglia verde, ma in Italia è consumata, appunto con della lattuga o insalata gentile. Pochi ingredienti freschi e di qualità rendono questa insalata una delle più apprezzate, oltre che squisite e semplici da preparare. Grazie al suo caratteristico sapore è un piatto apprezzato da tutti. L'insalata greca può essere servita come piatto unico leggero oppure come contorno accanto a una grigliata di carne o di pesce.

    Leggi la ricetta "Insalata greca"
  2. Insalata fagiolini, pomodori e tonno

    L'insalata di fagiolini, pomodori e tonno è una ricetta semplice e gustosa, ideale da preparare nel periodo estivo. In questa stagione i fagioli giungono a maturazione e si presentano sodi e piccoli. Scegliete patate di medie dimensioni a pasta gialla, meno farinose e perfette per le insalate.

    Leggi la ricetta "Insalata fagiolini, pomodori e tonno"
  3. Insalata con tofu

    La ricetta dell'insalata con tofu ci sorprende con la sua ricchezza di ingredienti, colori e sapori. Nutriente ed allegra, è perfetta per una cena leggera o come piatto unico durante le calde giornate primaverili o estive. Prevede una serie di materie prime fresche da mixare tra loro per fornirci un pieno di vitamine, proteine vegetali e sali minerali. Oltre che grassi sani. Per prepararla, lavate gli spinaci, tagliate a rondelle il cetriolo e i pomodori, sbucciate l'avocado e tagliatelo a fette sottili. Preparate il tofu fritto facendolo dorare in padella dopo averlo tagliato a cubetti.

    Leggi la ricetta "Insalata con tofu"
  4. Insalata ceci e gorgonzola

    L'insalata di ceci e gorgonzola è gustosa e nutriente, può essere proposta come secondo vegetariano o come antipasto, magari servito in ciotoline monoporzione. È anche perfetta come pranzo al sacco o per l'ufficio, ed è molto versatile in quanto può essere personalizzata con altri ingredienti, come olive, peperoni, cetrioli o fagioli. I suoi colori accesi la rendono particolarmente invitante, anche agli occhi di chi generalmente non ama troppo le verdure. Definirla semplicemente insalata sarebbe riduttivo data la ricchezza di ingredienti che contiene ed il loro alto potere nutritivo. Ecco cosa serve per portarla in tavola.

    Leggi la ricetta "Insalata ceci e gorgonzola"
  5. Insalata di pesche, rucola e feta: mix colorato e gustoso

    L'insalata di pesche, rucola e feta è una ricetta fresca e gustosa. Di solito, le insalate sono considerate un contorno ma è vero che possono essere arricchite con vari ingredienti e diventare così un piatto unico, adatto soprattutto alla stagione estiva. Le varianti sono infinite: è possibile mescolare vari tipi di insalata, verdura e frutta, aggiungere olive e proteine come formaggio e pesce. Noi vi proponiamo un mix di frutta e verdura, ricco di vitamine, colorato e sfizioso. Oramai unire frutta fresca, come pesche, fragole, lamponi, arance, mele o mango, alle insalate è diventata un'abitudine, l'importante è scegliere quella di stagione. Per un tocco di croccantezza in più, invece, è ottima quella secca, come mandorle, noci o nocciole.

    Leggi la ricetta "Insalata di pesche, rucola e feta: mix colorato e gustoso"