Home Cibo Cosa mangiare al ristorante coreano?

Cosa mangiare al ristorante coreano?

di Giulia Tosoni 5 Dicembre 2023 14:00

La cucina coreana è il risultato di una tradizione molto antica, con origini dalla preistoria. È fatta principalmente di piatti a base di riso, carne e verdure e si differenzia dalle altre tradizioni culinarie orientali per l’elevato numero di contorni disponibili per ogni pasto. Nella cucina coreana non mancano salse e piccante, due capisaldi di

La cucina coreana è il risultato di una tradizione molto antica, con origini dalla preistoria. È fatta principalmente di piatti a base di riso, carne e verdure e si differenzia dalle altre tradizioni culinarie orientali per l’elevato numero di contorni disponibili per ogni pasto. Nella cucina coreana non mancano salse e piccante, due capisaldi di questa interessante cucina. Data l’enorme varietà di piatti proposti una domanda sorge spontanea: “Cosa ordino al ristorante coreano?” Nessun preoccupazione, grazie a questa guida saprete quali sono i piatti consigliati.

Gli antipasti

Nella tradizione coreana gli antipasti sono solitamente serviti al centro del tavolo, in modo tale da essere condivisi tra i commensali. Tipico di questa cucina è il ritrovo a tavola, dove il cibo diventa un momento di convivialità.

Il kujolpan

Il kujolpan è l’antipasto più famoso in Corea. In origine veniva servito ai nobili per le occasioni speciali. Questa pietanza viene preparata dentro un piatto di legno diviso in nove sezioni dove verrano posti nove ingredienti diversi. Si alternano verdure, funghi, carne e a volte anche frutti di mare o gamberi. Al centro del piatto si dispongono delle crespelle di farina di frumento chiamate miljeonbyeong che sono utilizzate come accompagnamento per gli altri ingredienti.

I tteokbokki

I tteokbokki sono degli gnocchi di riso di forma cilindrica immersi in una salsa molto piccante dal colore rosso acceso. Piatto tipico dei baracchini di street food che, nei ristoranti, viene servito come antipasto da condividere.

Il pajeon

Il pajeon, altrimenti detto pizza o pancake coreano, è un antipasto da assaggiare almeno una volta nella vita. Si tratta, in sostanza, di una pastella realizzata con farina di grano e di riso, acqua e sale alla quale vengono uniti dei cipollotti e, di volta in volta, gli ingredienti preferiti: si può scegliere tra carne, pesce o il tipico kimchi.

I primi piatti

Tra i primi piatti della cucina coreana non mancano le zuppe, servite sia calde che fredde, a base di carne o vegetariane. Si possono assaggiare anche pietanze a base di riso e pasta. La scelta è molto vasta.

La seolleongtang

La seolleongtang è una zuppa di carne di bue o manzo tipica della cucina di Seul che per tradizione viene preparata in grandi quantità e conservata per i momenti di necessità. Realizzata con tagli diversi di carne e con le ossa prevede una cottura lunga in acqua con l’aggiunta di sale e cipolla, in questo modo  la carne diventa molto morbida e si stacca dall’osso.

Il kongguksu

Il Kongguksu è una zuppa vegana, preparata con noodles di frumento in brodo freddo di latte di soia alla quale si aggiungono cubetti di ghiaccio. A questa base fondamentale del piatto vengono aggiunti ulteriori ingredienti come verdure crude tagliate finemente.

Il mul naengmyeon

Il mul naengmyeon è un piatto tipico della cucina coreana. Si tratta di una zuppa fredda a base di brodo di manzo servita con noodles, uova sode e cubetti di ghiaccio. Una pietanza molto apprezzata durante la stagione estiva.

Il kimchi jjigae

Il kimchi jjigae è una zuppa tipica della cucina coreana a base di pancetta di maiale, tofu e kimchi. Caratteristica del kimchi jjigae è la piccantezza, per questo viene servita con una ciotola di riso a parte.

Il bibim naengmyon

Il bibim naengmyon è un piatto della cucina coreana. Si tratta di spaghetti di grano saraceno freddi, serviti con patate, uova, cavolo e cetriolo. Sono conditi con una salsa dolce-piccante: la bibim.

Lo juk

Lo Juk è un piatto della Corea del Nord. Primo piatto  a base di riso, verdure e a scelta pesce o carni bianche. Si tratta di una pietanza molto leggera e dal gusto delicato simile pudding. Il riso è preparato con cottura lenta.

Il bibimbap

Il bibimbap significa letteralmente riso mescolato. Questa pietanza viene servita in un piatto fondo riempito prima di riso basmati caldo, al quale si aggiungono man mano verdure saltate e carne. Gli ingredienti vengono poi mescolati accuratamente prima del consumo.

I secondi piatti

Si da per scontato che la cucina coreana sia una cucina a base di pesce, la realtà è ben diversa. In Corea c’è una vera e propria tradizione per la carne, certo il pesce non manca ma è la carne ad essere la protagonista dei secondi piatti. Scopri i secondi che potresti ordinare al ristorante.

Il galbi

Il Galbi o galbijjim è uno dei piatti più rappresentativi della cucina coreana. La sua preparazione comincia con il taglio delle costine di manzo che vengono marinate a lungo e condite con noci di ginko, kiwi, funghi o castagne.

Il bulgogi

Il bulgogi è uno dei piatti più caratteristici della cucina coreana.In coreano bul vuol dire carne e gogi indica il fuoco e quindi la cottura a fuoco vivo. Questo secondo è a base di carne di manzo, marinata nella salda di soia.

Il dakgalbi

Il dakgalbi è un piatto tipico della cucina coreana popolare. Realizzato con pollo marinato in salsa di soia, curry, pasta di chili e sesamo viene poi cucinato con verdure quali peperoni, patate e cipolla. Originario della città di Chuncheon, il Dakgalbi è una pietanza nata intorno agli anni ’60.

Il kimbap

Il kimbap, dal coreano kim (alga) e bap (riso), solitamente confuso come sushi in quanto ricorda per forma e preparazione un futomaki giapponese, ma totalmente diverso. Al suo interno si trovano solitamente carne cotta, frittata e verdure.

Il barbecue coreano

Più correttamente si tratta di un metodo della cucina del Paese di grigliare la carne, generalmente di manzo, maiale o pollo, direttamente su griglie a gas o a carbone incorporate nel tavolo da pranzo. Oltre alla preparazione dei tagli da cuocere, la particolarità del barbecue coreano sta nelle marinature, nelle infusioni e nelle fermentazioni.

Salse e condimenti

Nella cucina coreana i condimenti e le salse sono irrinunciabili. Al ristorante li troverete sempre ad accompagnare antipasti, primi, secondi e piatti unici.

Il kimchi

Il kimchi è un contorno alla base della gastronomia coreana a base di cavolo cinese o cavolo verza. È estremamente versatile ed è ottimo da gustare con delle verdure o della carne stufata.

La gochujang

La gochujang paste è una salsa a base di riso glutinoso in polvere, peperoncino rosso macinato, soia fermentata e sale. Utile per marinare le carni e negli stufati, è utilizzata anche per guarnire ogni tipo di zuppa, noodles, pesci e verdure saltate.

La ssamjang

La ssamjang è la salsa universale del barbecue coreano, che combina pasta di soia (doenjang), pasta di peperoncino (gochujang), aglio tritato, la cipolla tritata, cipolla verde e olio di sesamo. Si usa sia per immergere i cibi, sia come condimento a parte.