Cosa mangiare alle cerimonie se sei a dieta: ce lo dice la NUTRIZIONISTA
I matrimoni sono occasioni speciali per riunirsi assieme agli amici più cari, condividere un momento unico, ma soprattutto per mangiare cibo delizioso e bere a volontà. Ovviamente molti di noi stanno seguendo un regime alimentare specifico, magari per perdere qualche chiletto, e sono spaventati di poter esagerare durante i festeggiamenti, per questo motivo la nutrizionista ci illustra qualche trucchetto furbo senza privarsi di nulla.
É di nuovo periodo di cerimonie! Soprattutto di matrimoni, quelle occasioni in cui tra aperitivo in attesa degli sposi, stuzzichini, pranzi ricchissimi, alcool, dolci, sono immancabili e diventa veramente difficile barcamenarsi se non si vuole esagerare. Ho spiegato spesso che stare a dieta non è questione di privazione o di chiudersi in casa per evitare le occasioni sociali, ma significa adottare uno stile di vita che ci faccia stare bene anche a tavola.
Le cerimonie
Si sa che in Italia ogni occasione è buona per festeggiare a tavola! E quindi, ci sediamo con amici e parenti nei giorni di festa, nelle ricorrenze e per le cerimonie. Dalla primavera all’autunno, tra cresime, comunioni e matrimoni, può capitare che ci si trovi a partecipare a diverse cerimonie per festeggiare un momento importante di qualche persona cara. A questi eventi è tipico che siano presenti enormi quantità di cibo, tradizionale, innovativo, elaborato, ma sempre tanto. E che si beva molto più del solito. Pre-antipasti e antipasti, primi, secondi, contorni, pre-dessert, dolci, tavolo dei formaggi, confettate e torte sono tutti accompagnati da cocktail o vino e poi, spessissimo, c’è l’open bar a seguire finché la festa non è finita.
Cosa mangiare se sei a dieta?
Soprattutto se si è appena intrapresa una dieta dimagrante, può essere molto difficile orientarsi tra tutto quel cibo e quegli alcoolici durante i festeggiamenti per una cerimonia. In linea generale, il mio consiglio è sempre quello di godersi l’occasione, se anche si mangerà un po’ di più del solito, non succede nulla. Infatti, è più problematica un’abitudine quotidiana non corretta di un’occasione. É anche vero che, dieta o non dieta, è molto facile esagerare quando c’è tanto cibo offerto, si sta festeggiando qualcosa di importante e le chiacchiere e le risate con gli altri commensali distraggono. Come prima regola è importante ascoltarsi. Godersi la festa di una cerimonia non significa automaticamente mangiare e bere fino a stare male, anzi, è tutto il contrario. Per godersi l’occasione bisogna essere ben in contatto col proprio corpo e capire quando è troppo. Già questo consentirà di non abbuffarsi, ma di assaporare i piatti che i festeggiati hanno pensato di proporci.
La seconda regola riguarda gli alcolici. Tra le classiche bollicine degli aperitivi, i diversi tipi di vino del pasto vero e proprio, gli amari e i cocktail del dopo pasto, durante una cerimonia l’alcool scorre a fiumi. Non è semplice non lasciarsi trascinare, ma ricordarsi che dopo ci sarà altro alcool e che si è già bevuto, deve aiutare a non bere troppo. Un bicchiere di vino all’aperitivo e un paio di bicchieri durante il pasto sono più che sufficienti, soprattutto se la festa durerà a lungo e dopo c’è anche l’open bar. Questa regola vale anche se non si è a dieta. L’alcool fa male e meno se ne beve meglio è, in assoluto.
Se proprio c’è una necessità importante (per esempio per la salute) per cui non bisogna dimenticare la dieta anche durante una cerimonia, i cinque consigli principali per scegliere cosa mangiare sono:
- leggi il menu, così capirai quante e quali portate ci saranno;
- scegli cosa mangiare e cosa lasciare, oppure, scegli di assaggiare tutto, ma dimezzando le
quantità. Si può fare facilmente soprattutto nelle cerimonie in cui il pasto è servito al tavolo: basta lasciare metà della porzione che ti porteranno. In caso di buffet, non fare più giri, riempi un piatto scarso per portata (primo, secondo, tavolo dei formaggi, …) e basta; - non ti abbuffare all’aperitivo. Di solito ci si arriva con la pancia vuota e con ancora le emozioni della cerimonia negli occhi e nel cuore, è facile mangiare troppo, ricorda che dopo c’è un intero pasto;
- pane, grissini, schiacciate, crescente sono sempre disponibili. Evitali se puoi, se proprio non ci riesci, mangia un pezzetto per ogni tipo e basta;
- i contorni sono sempre molto trascurati durante le cerimonie. Non fare questo errore, prendili, ti aiuteranno ad avere il piatto pieno quando lo avranno gli altri, questo ti aiuterà a non farti sentire a dieta in mezzo a persone che mangiano a quattro palmenti.
Conclusione
Se c’è qualcosa che sai che nella tua dieta è assolutamente proibito, lascia perdere. Passa oltre e non ci pensare più. Ricorda, la cosa più importante è goderti la cerimonia delle persone che ti hanno invitato, senza fissarti sul cibo, ma senza esagerare.