Home Cibo Cosa mangiare a merenda se sei a dieta? Ce lo dice la Nutrizionista!

Cosa mangiare a merenda se sei a dieta? Ce lo dice la Nutrizionista!

di Livia Galletti 15 Agosto 2023 15:00

Fare merenda non è fondamentale, ma è importante, soprattutto per tutti quelli che pranzano al volo e rimangono tutta la giornata a lavoro. Ci sono tantissime alternative per gustarsi uno snack a metà pomeriggio, senza sgarrare, qualora si fosse a dieta, la nutrizionista raccomanda frutta secca, yogurt bianco intero, oppure la verdura cruda.

La merenda è un pasto importante soprattutto dal punto di vista affettivo ed emotivo. Durante l’infanzia la merenda era uno dei pasti fissi e spesso conteneva dolci e cose golose. In età adulta, lo spuntino del pomeriggio aiuta a spezzare la giornata lavorativa ed è l’ultima pausa giornaliera prima di uscire dal lavoro. Durante una dieta dimagrante o per patologia è importantissimo seguire le indicazioni del professionista che ti segue. Quando ci si mette a dieta per cercare di perdere qualche chiletto o per sentirsi meglio, può diventare complicato decidere cosa mangiare a merenda. E non è sempre bene saltarla con il miraggio di perdere peso.

L’importanza della merenda

La merenda è un pasto importante, ma non fondamentale. Se a metà pomeriggio non hai fame e se non arrivi all’ora di cena con così tanto appetito da svuotare il frigo, la puoi anche non fare. Però, per la maggioranza delle persone, la merenda del pomeriggio è molto importante, anche durante una dieta. Spezzare le ore tra il pranzo e la cena con qualcosa permette di mantenere la glicemia più stabile (se volete, cross link al vecchio pezzo sui picchi glicemici) e di non arrivare a casa dopo il lavoro con tantissima fame, cosa che porta, inevitabilmente, ad avventarsi sulla dispensa e mangiare quello che c’è. Se sei a dieta, avere fame ai pasti è normale, anzi, devi avere fame in quei momenti, ma è importante non arrivarci con un buco nello stomaco che non ti permette di pensare ad altro che a riempirlo. Ecco, quindi, che la merenda diventa strategica!

Consigli per una merenda sana e che rispetti la dieta

Per fare una merenda sana e che non faccia saltare la dieta, bisogna pensare a qualcosa che non solo riempia la pancia ma che nutra, così le ore prima di cena non diventeranno un supplizio e non si rischia di mangiare a casaccio. Il consiglio principale è di non mangiare la frutta e basta. Facendolo, dopo meno di un’ora si avrà di nuovo molta fame ci sarà il rischio di spizzicare prima di cena, mandando a monte tutta la dieta. Nella tua merenda accompagna sempre la frutta con della frutta secca oleosa, delle olive, del cocco essiccato, un vasetto di yogurt bianco intero, oppure con un pezzetto di parmigiano.

Un’ottima merenda sana per i bambini (che a meno di malattie importanti non devono seguire una dieta) è la frutta insieme a burro di arachidi o crema spalmabili di frutta secca al 100%. Un pacchetto di crakers integrali con una fetta di avocado e un pizzico di sale costituiscono un’altra merenda adatta per la dieta. Durante la stagione estiva, un gelato piccolo, artigianale, alle creme può diventare una merenda una volta alla settimana. Ogni tanto, si può mangiare un pezzetto di cioccolato fondente oltre l’80%. Si sottovaluta sempre la verdura cruda, che mangiata in pinzimonio, è una merenda ottima anche a dieta: aiuta a raggiungere il quantitativo di fibre raccomandato e, insieme all’olio extravergine di oliva, fa fare un pieno di sostanze antiossidanti.

Conclusione

Quindi, non dimenticare l’importanza della merenda anche durante la dieta e cerca di organizzarla bene!