Cosa fare da mangiare in poco tempo?
Cosa far da mangiare in poco tempo? Cosa cucinare rapidamente a pranzo? Cosa cucino oggi a pranzo? Tutte domande di ordine quotidiano per chi è costantemente vittima della maledizione del “Non so cosa mangiare oggi”. Perché non tutti siamo chef e gourmet in cucina, c’è anche chi è negato ai fornelli o semplicemente non ha molto tempo
“Non so cosa fare da mangiare stasera” o anche “Cosa cucino oggi a pranzo?”: sono dilemmi con cui tutti noi pollici neri ai fornelli, chef mancati per pigrizia o carenza di tempo, siamo costretti a confrontarci tutti i giorni. Certo, la risposta alla domanda “Cosa fare da mangiare in poco tempo?” potrebbe essere molto facile: vado a mangiare da mamme, nonne, sorelle, in modo da risolvere il problema alla radice. Ma visto che non possiamo sempre scroccare pranzi e cene e visto che andare a mangiare sempre fuori non è un’opzione praticabile, ecco qualche consiglio su come preparare qualcosa da mangiare in poco tempo.
Cosa far da mangiare in poco tempo?
Ovviamente non ci riferiremo a “compro pizza o qualsiasi surgelato” ed è fatta. E neanche ai comodi e pratici assemblaggi da frigo: apro il frigorifero e creo un panino con tutto ciò che trovo a disposizione. O neanche al riscaldare velocemente la pizza avanzata (che torna sempre utile come soluzione dell’ultimo minuto). Cerchiamo di preparare qualcosa da mangiare che sia buono, gustoso e che non implichi ore e ore ai fornelli.
Far da mangiare in poco tempo: pranzo veloce
Partiamo da un pranzo veloce. Specie se dobbiamo tornare al lavoro, non abbiamo tempo di stare a realizzare preparazioni elaborate. In molti optano per un pranzo veloce senza pasta. In questo caso, potremmo prepararci un toast. Magari dei velocissimi e gustosi toast alla carne. E se avete un po’ più di tempo a disposizione, ecco che potreste anche preparare dei toast di gamberi, solitamente usati come antipasto cinese, ma perfetti anche per un pranzo rapido.
Se avete bisogno di mangiare la pasta, c’è sempre l’evergreen dello studente fuorisede rappresentato dall’intramontabile pasta con il tonno. Ma magari, per variare un po’, potreste provare a preparare delle penne al salmone e spinaci, veloci e saporite. Rimanendo sempre in linea con questa filosofia, potreste anche preparare delle farfalle salmone e robiola, sono assai veloci da realizzare.
Nulla vi vieta, poi, di preparare in precedenza della pasta zucchine e olive, buonissima da mangiare anche fredda.
Altra idea è quella di preparare delle torte salate da consumare rapidamente anche come piatto unico a pranzo.
Una cena veloce e appetitosa in 10 minuti
Talvolta, però, vi è la necessità di preparare una cena veloce e appetitosa in 10 minuti. Magari siamo tornati tardi dal lavoro e vogliamo minimizzare i tempi da trascorrere ai fornelli. Oppure dobbiamo uscire subito dopo e quindi abbiamo bisogno di una cena veloce e leggera.
Che ne dite, dunque, di preparare una semplice, leggera e veloce sogliola impanata al forno? Non ci metterete troppo e non vi appesantirete neanche. Un altro secondo veloce da preparare, perfetto per la cena, sono le scaloppine di vitello. Questo ovviamente se al pesce preferite la carne. La cosa interessante è che potrete variarne la preparazione, in quanto sono molto versatili. Per esempio, a casa mia vanno tantissimo le scaloppine al Marsala, ma sono buonissime anche le scaloppine di vitello alla birra o le leggere scaloppine al limone.
Volete essere ancora più veloci? Allora vi proponiamo una gustosa e rapidissima insalata canasta e salmone, più veloce di così non si può. Se spignattare un minimo non vi spaventa, poi, ci sono anche numerose frittate che sono velocissime da preparare. Un classico è la frittata cipolle e patate, ma se volete qualcosa di più leggero c’è anche la frittata con pomodorini. O anche la frittata da sola, se proprio vogliamo minimizzare gli ingredienti.
Una cena veloce per fare colpo
Più difficile preparare, forse, una cena veloce per fare colpo. In realtà potreste optare per delle bruschette al forno con formaggio e pomodori o con la salsiccia: le bruschette piacciono sempre a tutti, riempiono e fanno scena.
Un altro piatto veloce da preparare, facile e di sicuro impatto scenografico, sono le crespelle con stracchino e rucola su crema di grana. Queste crespelle sono vegetariane, ma nulla vi vieta di variarne la farcia con altri ingredienti. Magari se sono presenti bambini, meglio optare per della mozzarella e del prosciutto cotto.
Molto d’impatto, allegri e colorati sono anche gli spiedini freddi. Che hanno il vantaggio di poter essere preparati rapidamente con tutto quello che vi è avanzato in frigo.
Se gli ospiti sono smart, perché non proporre una bella serata hamburger? Non ci metterete troppo a prepararli e a chi non piacciono?
Sono belli da vedersi, veloci da preparare e faranno di sicuro colpo: stiamo parlando degli straccetti di maiale con verdure. Quando vi ritrovate a dover preparare una cena all’ultimo minuto, per fare bella figura potete optare per questi straccetti di maiale. Anche in questo caso il piatto può essere variato a piacimento: non solo potete cambiare il tipo di carne, ma anche le verdure, magari optando per quelle di stagione. In questo modo potrete proporlo più e più volte, cambiandogli volto ogni volta.