Cosa mangiare per pranzo al bar se sei a dieta?
Mangiare al bar durante una dieta può essere una sfida, ma è possibile fare scelte intelligenti. Scegliere opzioni leggere come insalate, panini integrali con proteine magre, frutta fresca o frutta secca può essere una scelta salutare. Ecco una pratica guida pensata dalla nostra nutrizionista per non sbagliare e mangiare salutare!
Il pranzo al bar è un’abitudine forzata per moltissime persone durante il periodo lavorativo. Non tutti riescono a portarsi il pranzo preparato a casa e pochissimi possono rientrare per pranzo e poi tornare al lavoro. Anche d’estate, durante le vacanze, può essere complicato mangiare a casa e il pranzo al bar diventa la norma. Quando si è a dieta può diventare difficile capire cosa scegliere, ma in realtà il tema è sempre lo stesso: dieta non significa un regime alimentare privativo per un periodo definito, ma mangiare consapevolmente quello che ci fa sta bene, tutto l’anno. Scopriamo insieme cosa mangiare per pranzo al bar se sei a dieta!
Cosa mangiare a pranzo se sei a dieta?
Il pranzo è uno dei tre pasti principali insieme alla colazione e alla cena. Per una persona sana, senza particolari problematiche di salute, il pranzo dovrebbe contenere dal 25 al 30% delle kCal assunte durante la giornata, tutti i tre micronutrienti e delle fonti di micronutrienti (vitamine, sali minerali).
Un pranzo bilanciato per un adulto in salute deve comprendere:
- una fonte di carboidrati, come cereali in chicco, pasta, pane o legumi;
- una fonte di proteine, come uova, pesce, carne, formaggi, legumi;
- dei grassi di origine vegetale, come l’olio extravergine di oliva, le olive, la frutta secca o i semi.
La verdura non deve mai mancare e deve essere quella che riempie almeno metà del piatto. Queste semplici regole valgono se sei a dieta, ma in generale, per rimanere in salute e prenderti cura di te a tavola.
Cosa mangiare per pranzo al bar se sei a dieta
Bar come una volta, che propongono solo panini, oramai non ce ne sono quasi più. Praticamente tutti gli esercizi hanno un’offerta più varia, che spazia dalle insalate, ai piatti freddi, a quelli caldi. Come abbiamo visto sopra, un panino, un trancio di pizza, un cornetto salato farcito con dell’affettato, non sono le scelte migliori da fare tutti i giorni. La difficoltà principale in Italia può essere quella di trovare al bar porzioni di verdure sufficienti, perché spesso i contorni sono relegati a porzioni di meno di un piattino.
Soprattutto se sei a dieta e se vuoi mantenerti in salute e vuoi o devi fare il pranzo al bar, segui la semplice regola di dividere il tuo piatto in due, riempirlo per metà di verdure condite con olio extravergine di oliva, nell’altra metà metti una fonte di proteine e una fonte di carboidrati. Se il tuo bar di fiducia ha tra le proposte le insalatone, queste vanno benissimo, la cosa importante in questi casi è variare tra le classiche alternative e non fermarsi a tonno e mozzarella. Chiedi se possono farti un misto verdure crude – abbondanti – e petto di pollo alla piastra, oppure feta, oppure fagioli/ceci/lenticchie. Condisci tu con olio extravergine di oliva e aggiungi un po’ di pane integrale. Della frutta fresca può essere mescolata all’insalatona – in questo caso puoi evitare il pane, o ridurlo.
Un’altra scelta possibile a pranzo quando stai seguendo una dieta è una porzione, sempre abbondante, di verdure cotte o crude con un roast beef, oppure bresaola o prosciutto crudo, ma anche del pesce, in accompagnamento al solito pane integrale. Un piatto di verdure e cereali integrali in chicco (riso anche venere o rosso, farro, orzo, quinoa, e altri) diventa completo se fai aggiungere legumi, oppure dei gamberi, ogni tanto del formaggio. Condisci con olio extravergine di oliva.
A pranzo in diversi bar puoi trovare anche piatti caldi, per esempio zuppe di cereali e legumi, alle quali basta aggiungere una bella porzione di verdure e diventano un pasto completo adatto anche alla dieta.
Per quanto riguarda la frutta, non importa consumarla a ogni pasto, se proprio ti fa piacere concludere il tuo pranzo al bar con la frutta, una macedonia, una porzione di ananas, una coppetta di fragole quando sono in stagione – sempre senza zucchero – sono delle buone scelte.
Quindi, non ci sono più scuse, i bar che a pranzo hanno solo panini sono veramente pochissimi, oggi come oggi non è così difficile trovare alternative sane per seguire la dieta anche pranzando al bar.