A cosa serve la panna acida
Crema dal sapore acidulo, a base di panna, la panna acida è molto versatile in cucina ed è un prodotto presente in molte ricette europee, ma non solo. Anche se nella storia della cucina italiana non si ha traccia di questo tipo di ingrediente, ultimamente è facile trovarla anche sulle nostre tavole in diverse ricette e preparazioni.
Crema dal sapore acidulo, a base di panna, la panna acida è molto versatile in cucina ed è un prodotto presente in molte ricette europee, ma non solo. Come crème fraîche è una ricetta tradizionale della cucina francese, cioè una panna acida con un notevole contenuto di grassi. Mentre invece, come sour cream negli Stati Uniti, si prepara con latte, panna e limone. Ma a cosa serve la panna acida? Anche se nella storia della cucina italiana non si ha traccia di questo tipo di ingrediente, ultimamente è facile trovarla anche sulle nostre tavole in diverse ricette e preparazioni.
Cosa si può fare con la panna acida?
Per esempio, la panna acida viene spesso affiancata come salsa per accompagnare e insaporire piatti come il salmone affumicato, le patate al cartoccio e le verdure grigliate. Bilanciando i diversi gusti, infatti, esalta i sapori dei piatti e li rende più raffinati.
È perfetta anche come accompagnamento di insalate come la Caesar salad o di carni arrosto e si può perfino spalmare sul pane con la marmellata per una colazione gustosa, ma leggera. Inoltre, può essere aggiunta negli impasti – dei pancakes, dei plumcake o delle torte – per renderli ancora più soffici.
4 ricette salate con la panna acida
Zuppa di zucca, patate e panna acida
È un piatto adatto alla stagione fredda, da servire come piatto principale per una cena leggera, oppure in porzioni ridotte per un pranzo formale come antipasto vegetariano. La zuppa di zucca, patate e panna acida si può aromatizzare a piacere: noi per un gusto intenso e avvolgente abbiamo aggiunto qualche chiodo di garofano e, appunto, un cucchiaio di panna acida.
Blinis con caviale e panna acida
I blinis sono delle frittelle tipiche della cucina russa. Piuttosto piccole, morbide e gonfie, si preparavano originariamente alla fine dell’inverno. Oggi, invece, sono una pietanza molto diffusa, ideale anche per presentare un antipasto originale. In questa versione per il bimby abbiamo preparato i blinis con caviale e panna acida.
Manzo alla Stroganoff
Secondo piatto sostanzioso a base di carne tipico della cucina russa, nel manzo alla Stroganoff la carne si taglia in bocconcini che vengono saltati in padella fino a farli dorare. Poi, una volta cotta la carne, si aggiunge un composto a base di cipolle, pomodoro e funghi. Salsa tipica che accompagna questo piatto è la salsa smetana, con panna fresca, mascarpone e succo di limone. Ma se il tempo è poco si può sostituire con una panna acida corposa e fresca.
Tagliolini speck e arancia con crème fraîche
I tagliolini speck e arancia con crème fraîche sono un delizioso primo piatto che richiama la cucina francese, perfetti per chi ama i sapori intensi. Si preparano velocemente con un trito di scalogno appassito in padella con il burro, il succo d’arancia, quindi lo speck sfilacciato e i tagliolini, che vengono poi mantecati alla fine con la crème fraîche.
4 ricette dolci
New York cheesecake
La ricetta tradizionale della New York cheesecake prevede una crema di formaggio fresco e panna acida, uova e zucchero. Nella nostra versione la combinazione perfetta è con robiola, ricotta e yogurt, che rafforzano il gusto della crema rendendola particolarmente gustosa e soffice.
Torta di mele
Quale che sia la torta di mele che state preparando, l’aggiunta di panna acida nell’impasto la renderà ulteriormente più soffice e gustosa. È sufficiente aggiungerne circa 200ml all’impasto, infatti, per avere un risultato ancora più leggero. Ovviamente bisognerà ricalibrare le proporzioni in base allo stampo.
Plumcake
Discorso analogo vale per i plumcake, dolcetti semplici e gustosi ideali per la colazione e anche per una merenda soffice e golosa. Quando si aggiunge all’impasto della panna acida, risulta molto più soffice grazie proprio all’utilizzo di questo ingrediente.
Panna acida con gocce di cioccolato
Infine, un dessert velocissimo proprio a base di panna acida: per realizzarlo è sufficiente lavorare circa 200g di panna acida con 50g di zucchero a velo fino a ottenere una consistenza corposa, ma fluida. Quindi guarnire a piacere con gocce di cioccolato.