Home Guide di cucina Cosa si può mettere sopra la cheesecake?

Cosa si può mettere sopra la cheesecake?

di Patrizia Chimera 25 Marzo 2024 14:00

La cheesecake è un dolce da preparare a freddo o previa cottura, che si realizza con una base di biscotti secchi sbriciolati passati nel burro, solitamente, con sopra una crema al formaggio da decorare a sua volta come meglio si crede. Possiamo usare della frutta fresca, un po’ di gelatina colorata, del cioccolato al latte, fondente, bianco o a granella, delle meringhe, un po’ di marmellata di agrumi o di confettura di frutta. A ognuno la sua scelta.

Il cheesecake o la cheesecake è un dolce freddo che si compone di una base di biscotto con sopra uno strato di crema di formaggio fresco con zucchero e una decorazione superiore. Cosa si può mettere sopra la cheesecake per rendere questo dessert davvero unico nel suo genere? C’è chi ci mette una glassa al cioccolato, chi marmellata o confettura di frutta, chi la frutta fresca e chi molto altro ancora. Perché in realtà possiamo sbizzarrirci con le idee!

In inglese, cheesecake significa “torta al formaggio“, proprio perché una parte del dolce è formata da una crema di formaggio fresco spalmabile, come il mascarpone o la ricotta. Sopra possiamo completare il dessert con tantissime idee differenti. Scopriamo insieme le varianti più gettonate, da presentare ai nostri ospiti a cena, per stupirli ogni volta con un gusto diverso.

Gelatina di frutta

Sopra la nostra cheesecake possiamo realizzare una gelatina di frutta, da posizionare subito sopra la crema al formaggio che, invece, appoggerà sulla base di biscotti e burro, com’è tradizione nella cucina americana da cui abbiamo ereditato il dessert. Possiamo realizzare una cheesecake con:

In questo modo avremo un gusto delicato, ma un effetto scenografico colorato bellissimo.

Cosa mettere sopra la cheesecake: frutta fresca

Sopra la crema al formaggio tipica della cheesecake, possiamo anche posizionare della frutta fresca. Possiamo scegliere un unico frutto di stagione, ad esempio le fragole, oppure optare per tipi di frutta diversa (fragole, pesche, banane…). L’importante è tagliare più o meno i pezzi uguali e alternarli per creare una decorazione. La frutta tagliata va sempre bagnata con il succo di limone, se non vogliamo usare la gelatina.

Fiori eduli

La cheesecake si può anche decorare con i fiori commestibili, freschi oppure essiccati: hanno molte proprietà benefiche per l’organismo, hanno un gusto unico e un profumo inebriante, per un dessert difficile da dimenticare. Per le torte si possono usare tanti fiori commestibili: fiori di angelica, della bella di giorno, della camomilla, del cerfoglio, del citrus, del finocchio, del garofano, del geranio, della margherita, della menta, della rosa, della viola… Si possono comodamente comprare nei supermercati o nei negozi di ortofrutta.

Cioccolato fuso o a granella

Anche il cioccolato può essere un’ottima variante per coprire una cheesecake, soprattutto se i nostri ospiti sono davvero molto golosi. Si può optare per il cioccolato fondente, per il cioccolato al latte, per il cioccolato bianco. Così come per le versioni senza zucchero. L’importante è sempre usare prodotti di altissima qualità. Sopra il cioccolato fuso raffreddato possiamo poi usare anche decorazioni di pasta di zucchero, codette colorate o altro ancora.

Cosa mettere sopra la cheesecake: le meringhe

Cosa mettere sopra la cheesecake per un effetto scenografico unico? Le meringhe piacciono a grandi e piccini. Sembrano facili da preparare, ma bisogna fare attenzione a non incappare negli errori più comuni che si fanno nella preparazione delle meringhe. Si possono creare le classiche forme o sbizzarrirsi con la fantasia, per poter rimanere magari a tema con la festa per la quale stiamo preparando la torta fredda.

Cosa mettere sopra la cheesecake: i chicchi di caffè

Sopra la crema al formaggio, possiamo semplicemente mettere dei chicchi di caffè, per chi ama il loro sapore intenso. Anche il caffè, infatti, è un ottimo ingrediente da utilizzare per poter rendere la cheesecake davvero unica e inimitabile. Da provare assolutamente per portare in tavola un gusto più particolare: possiamo anche aggiungere delle scaglie di cioccolato, per addolcire un po’ il sapore.

Glassa a specchio

La glassa a specchio è sicuramente un’ottima copertura per la nostra cheesecake: di sicuro è affascinante e scenografica una torta di questo tipo, magari usando fragole e frutti di bosco per colorarla oppure il caffè, per uno “specchio” scuro da gustare cucchiaino dopo cucchiaino. Scopriamo come fare questa copertura:

Caramello liquido

Quando non si sa cosa mettere sopra la cheesecake, il caramello liquido è la risposta. Di sicuro è un’ottima variante per un dolce freddo da gustare in compagnia di persone dal palato raffinato. Bisogna, però, prestare la massima attenzione per realizzare un caramello assolutamente perfetto. Sembra facile da preparare in cucina, ma ai fornelli basta seguire la ricetta passo dopo passo, senza deviare mai, per non sbagliare.

Marmellata o confettura

Infine, un classico è la marmellata di agrumi o la confettura di frutta, da sfruttare anche come copertura per il dessert tipico degli Stati Uniti. Possiamo decorare la superficie solo in parte oppure coprirla completamente tutta con il suo sapore dolce. Da provare, assolutamente, la cheesecake vegana con confettura di fragole