Cosa succede se si usa una pentola normale sul fornello a induzione?
Vi siete mai chiesti cosa succede se si usa una pentola normale su un fornello a induzione? Nulla di grave a dire il vero. Semplicemente non passa il calore. Questo a meno che non si adottino dei trucchetti (che però non sempre funzionano)
Se dovete cambiare la cucina di casa e volete passare ai fornelli a induzione, è bene prima fermarsi e farsi due conti. Questo perché oltre alla cucina a induzione, dovrete comprare anche le pentole adatte per l’induzione. C’è da dire che se si usa una pentola normale sul fornello a induzione, non è che succeda nulla di grave. Ma semplicemente non passerà il calore e non riuscirete a scaldare la pentola e cucinare.
Differenza fra pentole per induzione e a gas
Qual è la differenza fra le pentole normali per cucine a gas e quelle per i fornelli a induzione? Partiamo dalle basi. In teoria, quando comprate una pentola, una padella o un tegame, sulla confezione o sul fondo della pentola dovrebbe esserci il simbolo della cottura a induzione se è destinata a tale uso. Si tratta di un simbolo che ricorda un po’ una molla orizzontale.
Un altro metodo per capire se quella padella è destinata ai fornelli a gas o a quelli a induzione è avvicinare al fondo un magnete: se il magnete non si attacca, è una pentola per fuoco a gas, se si attacca è per i fornelli a induzione.
Oppure provate semplicemente a bollire dell’acqua in pentola usando i fornelli a induzione: se bolle subito, è una pentola adatta. Se non si scalda, non è adatta.
Come deve essere una pentola per induzione?
Le pentole a induzione sono ovviamente quelle create appositamente per essere utilizzate sui fornelli a induzione. In pratica permettono la cottura degli alimenti tramite la formazione di un campo elettromagnetico che viene trasformato in calore.
Diversi i materiali con cui possono essere realizzate:
- acciaio
- alluminio antiaderente
- rame
- ghisa
Come, direte voi: sono gli stessi materiali delle pentole normali per le cucine a gas! Certo, perché la differenza viene fatta dal fondo che deve essere realizzato per permettere il trasferimento elettromagnetico.
Tuttavia si ha una miglior efficienza nella cottura dei cibi usando le pentole con fondo ferroso, in ghisa e acciaio, smalto o inox che sia. Meno efficienti, invece, le pentole in rame, alluminio, vetro, ottone, porcellana e ceramica. Queste ultime sarebbero da evitare.
Solitamente il fondo delle pentole a induzione è piatto in quanto deve aderire in toto al piano di cottura.
Cosa succede usando una pentola normale sul fornello a induzione?
Cosa succede se si mettere una pentola normale su fornello a induzione? Niente. Nel senso che in pratica non viene generato calore o al massimo se ne genera pochissimo, cosa che impedisce la cottura. Quindi sprecheremo solamente energia per niente.
Quindi se vi sbagliate e mettete sul piano a induzione una pentola per cottura a gas, non vi preoccupate: la casa non prenderà fuoco e non esploderà niente. Però non riuscirete a cucinare nulla.
Come adattare la pentola per un piano cottura a induzione?
Se è vero che, in generale, salvo indicazioni diverse del produttore, ogni pentola per cottura a induzione possono comunque essere usate su una normale cucina a gas, non è vero il contrario.
Come abbiamo visto, se la pentola in questione non ha il fondo elettromagnetico, non può trasferire il calore dalla piastra e dunque semplicemente la pentola non si riscalderà.
Un modo per ovviare al problema e poter usare le nostre vecchie pentole su un fornello a induzione è quello di acquistare gli appositi dischi adattatori da attaccare sul piano. Costano circa 15-20 euro ciascuno e possono essere usati come base per qualsiasi tipologia di pentola. Dovrete solo avere l’accortezza di utilizzare i dischi delle giuste dimensioni per le singole pentole.
Quindi valutate bene i costi se vi conviene comprare una batteria di pentole nuova adatta ai fornelli a induzione o se sia meglio comprare un numero di dischi sufficiente in modo da sfruttare il vecchio set di pentole per fornelli a gas.
Se siete estremamente interessati al passaggio a una cucina a induzione, qui avevamo spiegato i vantaggi dell’uso di tale tecnologia, mentre qui vi sveliamo i cinque modi per sfruttare al meglio tale tipologia di fornelli.